Sei in: Home » Servizi » Bando servizio civile nazionale 2017

Bando servizio civile nazionale 2017

Elenchi provvisori dei candidati idonei e selezionati

Prova selettiva

La LUMSA ha attivato due progetti ("Incremento dei servizi bibliografici legati alla nuova Biblioteca centrale di Ateneo" e "Orientare per scegliere") nell’ambito del Servizio Civile Nazionale per un totale di sei volontari presso la Biblioteca centrale di Ateneo “Giorgio Petrocchi” (Via delle Fosse di Castello 7) e presso l’Ufficio Orientamento (Borgo Sant'Angelo 13).

L'impegno settimanale previsto è di 30 ore su 5 giorni settimanali con un compenso mensile netto di 433,80 euro.

Consulta il bando

Incremento dei servizi bibliografici legati alla nuova Biblioteca centrale di Ateneo
La sede di realizzazione del progetto è la Biblioteca centrale di Ateneo “Giorgio Petrocchi”, via delle Fosse di Castello, 7 – Roma, per un numero massimo di quattro volontari (di cui 1 posto sarà preferibilmente assegnato a cittadini non italiani).
Il progetto nasce dall’esigenza di agevolare e incrementare l’accesso ai servizi offerti dalle biblioteca e promuovere l’utilizzo del materiale e degli strumenti a disposizione di tutto il Municipio. Particolare attenzione sarà dedicata alle esigenze specifiche delle categorie disagiate di studenti come gli studenti con disabilità, gli studenti lavoratori, studenti pendolari dell’area metropolitana di Roma e ai cittadini del territorio.
Sintesi del progetto

Periodo di selezione
Le selezioni si svolgeranno secondo il sistema di selezione accreditato indicato nei progetti in date da destinarsi.

Periodo di attivazione
Il progetto prenderà avvio il 13 novembre 2017.

Orientare per scegliere
Presso l’Ufficio Orientamento sito in Borgo Sant'Angelo 13, un numero massimo di due volontari (di cui 1 posto sarà preferibilmente assegnato a cittadini non italiani).
Il progetto mira alla promozione della conoscenza e della cultura delle pari opportunità. A migliorare l’accesso alle informazioni universitarie di tutoraggio e di orientamento, in modo particolare a persone con disabilità e stranieri.
Sintesi del progetto

Periodo di selezione
Le selezioni si svolgeranno secondo il sistema di selezione accreditato indicato nei progetti in date da destinarsi.

Periodo di attivazione
Il progetto prenderà avvio il 13 novembre 2017.

Chi può partecipare ai progetti
Tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non ancora il ventinovesimo anno d'età alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei requisiti indicati dal bando e dai progetti. In particolare si richiede:

  • rispetto del programma di formazione
  • esperienza e attitudine al contatto e alle relazioni umane
  • esperienza o disposizione a lavorare in team ed alla relazione con il pubblico
  • esperienze universitarie (studente e laureato)

Per il volontario in quota riservata, oltre all’italiano, si richiede la conoscenza avanzata (livello B2) di una lingua tra inglese, francese, spagnolo.

Documenti da compilare per la domanda:

Modalità di invio delle domande
La domanda di partecipazione, indirizzata alla Segreteria Amministrativa della LUMSA, deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Si precisa che non farà fede il timbro postale.

Le domande devono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mezzo “raccomandata A/R" (attenzione: vale la data di arrivo) presso la Segreteria Amministrativa, sita in Borgo Sant’Angelo 13 - 00193 Roma;
  • consegnate a mano presso la Segreteria Amministrativa (solo la mattina), sita in Borgo Sant’Angelo 13 - 00193 Roma;
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La domanda inviata tramite PEC dovrà indicare come oggetto della mail "Domanda di partecipazione Bando volontari servizio civile 2017". L’indirizzo di spedizione è lumsa@pec.it

Si prega di allegare tutto il materiale in un unico file pdf.

La domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale, pena esclusione:

  • deve essere corredata di valido documento di identità;
  • deve recare firma autografa all'Allegato 2;
  • deve essere inviata, in caso di trasmissione telematica, esclusivamente tramite indirizzo di Posta Elettronica Certificata riferito al candidato;
  • deve pervenire all'Ente che realizza il progetto entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Agevolazioni previste
I volontari che parteciperanno ai progetti LUMSA potranno accedere gratuitamente ai servizi della biblioteca e al LUMSA Café (bar, pasticceria e tavola calda) usufruendo di consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando innanzi citato.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea