Sei in: Home » Eventi » Seminario sui fenomeni letterari della contemporaneità

Seminario sui fenomeni letterari della contemporaneità

lunedì 23 maggio 2016 - ore 12.00
martedì 24 maggio  2016 - ore 15.00
LUMSA – Aula 24
Piazza delle Vaschette 101, Roma

“Letteratura del mondo, global novel, global best seller. I ‘casi letterari’ italiani degli ultimi anni: Roberto Saviano e Elena Ferrante”. Questo il titolo del seminario promosso dal Dipartimento di Scienze umane, Cattedra di Letteratura italiana contemporanea, che si terrà alla LUMSA il 23 e il 24 maggio. Interverrà la Professoressa Hanna Serkowska, Direttrice del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Varsavia.
L’incontro ha lo scopo di stimolare una riflessione sui fenomeni letterari della contemporaneità, a partire dal carattere internazionale degli attuali meccanismi di promozione e di ricezione del romanzo. In particolare verranno analizzati due casi emblematici di global writers: Roberto Saviano e Elena Ferrante. Questi autori arrivano ad un pubblico di lettori internazionale ed hanno un successo globale proprio per la peculiarità del loro racconto che è fortemente localizzato ed in parte stereotipato.
Per poter partecipare al seminario è richiesta l’iscrizione tramite mail entro il 18 maggio, da inviare alla Professoressa Caterina Verbaro all’indirizzo: c.verbaro@lumsa.it.
Agli studenti che seguiranno l’intero seminario sarà rilasciato un credito formativo.

La locandina
 

Pubblicato il 03/05/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea