Sei in: Home » Eventi » Seminario su “Diritto alla vita e difesa del concepito”.

Seminario su “Diritto alla vita e difesa del concepito”.

Lunedì 24 febbraio 2014
Aula 1 – ore 11.00
LUMSA – Sede di via Pompeo Magno 22, Roma

La X edizione dei Seminari sulla Condizione giuridica della donna e del concepito nel sistema romano. Il tema di quest’anno “Diritto alla vita e difesa del concepito”, sarà occasione di confronto diretto tra due differenti tradizioni giuridiche: quella italiana e quella latinoamericana. Il seminario è organizzato dalla prof.ssa Maria Pia Baccari (cattedre di Istituzioni di diritto romano e Diritto romano).

A differenza del Codice civile italiano, che elimina la concretezza del rapporto naturale tra “qui in utero est e homo” (persona), la tradizione giuridica latinoamericana si è mantenuta fedele al diritto romano, utilizzando con riferimento al concepito il concetto concreto di persona (“persona por nacer”), derivato dell’opera del sommo romanista brasiliano del XIX secolo Augusto Teixeira de Freitas.
In questa prospettiva, le relazioni del seminario cercheranno di accertare le differenze e le convergenze, attuali o potenziali, delle due differenti tradizioni giuridiche, entrambe rientranti nel sistema romanistico (di cui quello latinoamericano costituisce un sottosistema).


Al dibattito, cui sono invitati gli studenti del Dipartimento di Giurisrpudenza e non solo, prenderanno parte: S. E. R. il card. Giovanni Battista Re, Prefetto Emerito della Congregazione per i Vescovi, il prof. Francesco Amarelli, ordinario di Storia del diritto romano presso l’Università di Napoli e la Pontificia Universitas Lateranensis, il prof. Carlos Fernando Mathias de Souza, Titular da UnB e do UniCEUB e do Conselho Universitário da Universidade Católica de Brasília – UCB e l’On. Eugenia Roccella, Vicepresidente della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati.
 

Pubblicato il 17/02/14 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea