Sei in: Home » Eventi » Seminario del Gruppo di Ricerca LUMSA sull’Italia europea: ‘Lo stato italiano, un affare europeo/a european affair’.

Seminario del Gruppo di Ricerca LUMSA sull’Italia europea: ‘Lo stato italiano, un affare europeo/a european affair’.

Lunedì 16 dicembre 2013
Dalle ore 11.00 alle ore 16.00
Sala del Consiglio
LUMSA – Sede di Via Pompeo Magno, 22, Roma

Con la discussione seminariale tra i partecipanti e studiosi di diverse generazioni e sensibilità  “Lo stato italiano, un affare europeo / a european affair”, prende avvio il lavoro triennale del gruppo di ricerca LUMSA “l’Italia Europea. Cultura, istituzioni, società in prospettiva storica”, coordinato dal prof. Francesco Bonini. Obiettivo della ricerca è cogliere il rapporto dell’Italia con il riferimento europeo e il contributo dell’Italia all’Europa sul lungo periodo dalla costituzione dello stato unitario, il cui rilievo in prospettiva europea è l’oggetto del seminario introduttivo e nell’autunno 2014 di un convegno.
 

Intervengono i partecipanti del Gruppo di Ricerca:
Giuseppe Tognon, Rocco Pezzimenti, Andrea Ciampani, Giampaolo Malgeri, Tiziana Di Maio, Francesco Bonini (coordinatore).

Discutono:
Adriano Roccucci, Umberto Gentiloni Silveri, Roberto Regoli, Giuseppe Ignesti, Francesco Malgeri, Mario di Napoli, Luigi Vittorio Ferraris, Matteo Pizzigallo, Vincenzo Schirripa, Maddalena Carli.

La locandina

Pubblicato il 12/12/13 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea