Sei in: Home » Eventi » Seminario: “Il sogno di un’altra scuola: incontro con Eraldo Affinati”

Seminario: “Il sogno di un’altra scuola: incontro con Eraldo Affinati”

Mercoledì 20 novembre 2013
Dalle ore 16,00 alle 18,00.
Aula 4 – LUMSA
Sede di p.zza delle Vaschette 101 – Roma

L’incontro di studio con il docente e scrittore Eraldo Affinati è promosso dal Dipartimento di Scienze Umane LUMSA e dalla cattedra di Pedagogia interculturale, tenuta dal Prof. Raniero Regni.

L’evento si inserisce nell’ambito del dibattito delle nuove sfide della scuola, sullo sfondo del rapporto tra globalizzazione, civiltà ed educazione con l’obiettivo di riflettere sulla convivenza, la reciprocità e la conoscenza interculturale.

All’incontro, di carattere pubblico, sono invitati a partecipare studenti, laureati, accademici.


Eraldo Affinati è nato a Roma nel 1956. Insegnante e scrittore, collabora al “Corriere della sera" e a "Famiglia Cristiana". Dal 2010 partecipa come ospite fisso alla trasmissione televisiva di Rai Educational, "Cult Book", diretta da Stas' Gawronski. Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la Penny Wirton, una scuola gratuita di lingua italiana per stranieri. E' il curatore dell'edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern, Storie dall'Altipiano ("I Meridiani", Mondadori, 2003). Fra i suoi libri ricordiamo: Veglia d'armi. L'uomo di Tolstoj (Marietti, 1992),   Bandiera bianca (Mondadori, 1995), Campo del sangue. Da Venezia ad Auschwitz (Mondadori, 1997, finalista Premio Strega e Campiello), La Città dei Ragazzi (Mondadori, 2008), Berlin (Rizzoli, 2009) e Peregrin d'amore. Sotto il cielo degli scrittori d'Italia (Mondadori, 2010). E' da poco stato ristampato in Oscar Mondadori Un teologo contro Hitler. Sulle tracce di Dietrich Bonhoeffer. L'ultimo libro, appena uscito, s'intitola Elogio del ripetente (Mondadori, 2003).
 

Pubblicato il 08/11/13 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea