Sei in: Home » Ricerca » Terza Missione

Terza Missione

Alle tradizionali missioni dell’Università, la prima relativa all’insegnamento e all’interazione con gli studenti, la seconda relativa alla ricerca e all’interazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale, si affianca la cosiddetta Terza Missione.

Attraverso la Terza Missione, l’Università si apre verso il contesto socio-economico di riferimento svolgendo attività di valorizzazione e trasferimento della conoscenza.

Rientrano nella Terza Missione le attività di trasformazione della conoscenza generata dalla ricerca in conoscenza utile ai fini produttivi, come la ricerca conto terzi e la creazione di nuova imprenditorialità, in modo che possano produrre potenziali effetti virtuosi sul sistema socio-economico.

Rientrano altresì nella Terza Missione le attività di produzione di beni pubblici che sono in grado di aumentare il benessere della società. Questi beni possono avere un contenuto e una natura culturale, come l’organizzazione di eventi e la divulgazione scientifica, sociale, attività a beneficio della comunità, educativo, formazione continua, educazione degli adulti, oppure di consapevolezza civile, come dibattiti pubblici.

Delegata dal Rettore per la Terza Missione: prof. Costanza Nosi

Corsi di Laurea Master e Post Laurea