Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Le tecnologie emergenti: la ricerca scientifica e nuove sfide ai diritti umani

Le tecnologie emergenti: la ricerca scientifica e nuove sfide ai diritti umani

Componenti
Prof.ssa Laura Palazzani - Coordinatore (LUMSA)
Prof. Angelo Rinella (LUMSA)
Prof. Roberto Zannotti (LUMSA)

Partenariati nazionali e internazionali
Centro di Bioetica d’Ateneo, Università Cattolica del S. Cuore (Adriano Pessina)
Università di Catania (Salvatore Amato)
Fondazione Lanza di Padova, Centro di bioetica e nuove tecnologie (Renzo Pegoraro)
Nuffield Council of Bioethics of London (Hugh Whitthal)

Obiettivi della ricerca
Le tecnologie emergenti costituiscono un nuovo settore della tecno-scienza fortemente innovativo, caratterizzato dalla unificazione combinata ed integrazione sinergica tra diversi settori scientifici precedentemente separati. Le tecnologie convergenti sono prospettate come una innovazione ampia che porterà/potrà portare ad una modificazione radicale dell’uomo e della stessa umanità: si parla di una ‘rivoluzione tecnologica’ o di una ‘nuova ondata tecnologica’, finalizzata al potenziamento umano.
La ricerca si colloca in continuità con la precedente sul potenziamento umano e affronta il tema delle tecnologie emergenti nel contesto dei diritti dell’uomo. La ricerca intende mettere a fuoco, sul piano giuridico, alla luce del recente progresso, quali sono i diritti dell’uomo espressi nelle costituzioni e nei documenti giuridici internazionali in grado di costituire un punto di riferimento per la regolazione e quali sono i nuovi diritti che sarebbe indispensabile elaborare, interpretare in modo innovativo e fondare. L’obiettivo è quello di indagare quali nuove problematiche emergono in relazione ai diritti fondamentali, evidenziando le eventuali dimensioni di inadeguatezza, criticità e necessità di integrazione.
In relazione all’EXPO 2015, un filone della ricerca si occuperà in modo particolare del “diritto al cibo” e dell’impatto delle nuove tecnologie sull’alimentazione e la salute umana (OGM, Monocolture, Biodiversità, Sovranità alimentare).

Corsi di Laurea Master e Post Laurea