Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Mediazione geografica e visione storico-politica nella “questione” del riordino territoriale

Mediazione geografica e visione storico-politica nella “questione” del riordino territoriale

Componenti
Prof. Antonio Ciaschi – Coordinatore (LUMSA)
Prof. Francesco Bonini (LUMSA)
Dott.ssa Luisa Carbone  (CNR/UNITUS) 

Partenariati nazionali e internazionali
Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Università della Tuscia (Luisa Carbone)

Obiettivi della ricerca
Il programma di ricerca vuole contribuire al dibattito intorno al tema del governo (“governance”), con vaste implicazioni sia nell’ambito economico sia in quello politico.
Attraverso un'ampia ricognizione della documentazione bibliografica e cartografica a disposizione, a partire dall’analisi del patrimonio tecnico-scientifico del fondo lasciato alla LUMSA dal geografo Ferdinando Milone, terzo Direttore del Magistero Maria Ss. Assunta (1956 - 1971), che sarà quindi oggetto di valorizzazione, si intende dunque acquisire elementi utili per l’attuazione di strumenti analitici di riferimento multiscalare per l'analisi degli effetti delle trasformazioni indotte dai processi di sviluppo territoriale. Tra gli obiettivi vi è l'analisi delle dinamiche che interessano il tema delle individuazione delle circoscrizioni territoriali, oramai al crocevia dei recenti sforzi di ammodernare le burocrazie.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea