Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Valori, autoefficacia e soft skills per la promozione della resilienza in studenti universitari

Valori, autoefficacia e soft skills per la promozione della resilienza in studenti universitari

Componenti
Prof.ssa Daniela Barni – Coordinatore (LUMSA)
Prof.ssa Maria Cinque (LUMSA)
Prof. Cristiano Ciappei (Università degli Studi di Firenze)
Prof.ssa Antonella Martini (Università di Pisa)

Obiettivi della ricerca
L’obiettivo generale della ricerca è quello di comprendere come promuovere comportamenti resilienti tra i giovani universitari, partendo da un approccio salutogenico, multidisciplinare e multidimensionale alla resilienza. In accordo con tale approccio, possiamo identificare nei valori prosociali e di apertura al cambiamento, nell’autoefficacia e nelle soft skills (tra cui la capacità di comunicare, di lavorare in gruppo e di risolvere i problemi) tre predittori significativi della resilienza. Partendo dall’ipotesi che tali variabili siano tra loro interconnesse, riteniamo che il loro potenziale in qualità di “sistema di attivazione” di processi di adattamento positivo sia stato finora sottovalutato dalle ricerche e negli interventi, al massimo focalizzati su una di queste variabili prese singolarmente.
Nello specifico, il progetto di ricerca, che coinvolgerà studenti universitari di diverse facoltà, si propone di:
a) analizzare se la componente valoriale, la percezione di autoefficacia e le capacità non cognitive (soft skills) siano tra loro in relazione e come possano predire la resilienza degli studenti. Il coinvolgimento di studenti di facoltà differenti consentirà di rilevare eventuali variazioni nell’entità dei legami tra predittori e resilienza in funzione delle difficoltà/sfide poste da ciascun corso di laurea;
b) valutare l’efficacia di interventi formativi, basati su tecniche di coaching (individuale e di gruppo) e di tutoring, in cui valori, autoefficacia e soft skills siano risorse per lo sviluppo di comportamenti resilienti.
Rispetto a tali obiettivi sono previste due principali fasi di lavoro, una, nel primo anno, che coinvolgerà studenti di diverse università, mentre l’altra, nel secondo anno, si baserà sui risultati della prima fase e coinvolgerà solo studenti LUMSA.
 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea