Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Le culture di Linux e dell'open source

Le culture di Linux e dell'open source

Componenti
Prof. Piero Polidoro – Coordinatore (LUMSA)
Prof.ssa Francesca Comunello (LUMSA)
Prof.ssa Francesca Ieracitano (LUMSA)
Dott. Simone Mulargia (Università di Roma La Sapienza)
Dott.ssa Camilla Rumi (LUMSA)
Dott. Daniele Salerno (Università di Bologna)

Partenariati nazionali e internazionali
Engineering Ingegneria Informatica Spa, Orient Technologies Ltd

Obiettivi della ricerca
Lo scopo del progetto è studiare le “culture” di Linux e i loro valori, meccanismi interni, dinamiche ed evoluzioni, interazioni con le culture esterne.
L’espressione “Linux” indica solitamente una famiglia di sistemi operativi accomunati dall’uso del kernel Linux (il kernel è la componente centrale di un sistema operativo). Linux nacque all’inizio degli anni Novanta, quando il giovane studente finlandese Linus Torvalds cominciò a sviluppare un kernel basato sui precedenti sistemi Unix; il nome “Linux”, infatti, deriva dall’unione fra Linus e Unix. Si tratta di un progetto open source, che può essere quindi modificato e ridistribuito liberamente da qualunque sviluppatore.
Attorno a Linux è nata una comunità consistente e in crescita. Essa ha una forte consapevolezza di sé e si esprime attraverso riviste, forum, appuntamenti periodici. Al suo interno ci sono correnti e impostazioni diverse, ma anche valori e idee comuni. Esistono poi diversi gradi di appartenenza: si va dal semplice utente, più o meno appassionato di tecnologia, al programmatore esperto e “ideologizzato”, al tecnico che usa Linux strumentalmente, come soluzione efficiente per problemi complessi.

Il gruppo di ricerca si propone di analizzare:

  • le caratteristiche costitutive delle culture di Linux e i loro valori di riferimento
  • i meccanismi e le logiche di funzionamento interni
  • le dinamiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e che ne segnano l’evoluzione
  • le interazioni con le culture esterne e le possibili dinamiche di inclusione/esclusione e/o conflittuali che si instaurano con esse
     
Corsi di Laurea Master e Post Laurea