Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Il benessere a scuola: una sfida possibile

Il benessere a scuola: una sfida possibile

Componenti
Prof.ssa Caterina Fiorilli - Coordinatrice (LUMSA)
Dott.ssa Simona De Stasio (LUMSA)
Dott.ssa Ilaria Buonomo (LUMSA)
Dott.ssa Simona Grilli (Dottoranda di ricerca LUMSA)
Dott.ssa Cristina Rappazzo (LUMSA)

Partenariati nazionali e internazionali
Osservatorio Nazionale Salute e Benessere dell'Insegnante - Consorzio Humanitas
Università Milano Bicocca (Ottavia Albanese)
Associazione Nazionale Presidi e Alte Professionalità di Roma (Licia Cianfriglia)
Università di Helsinki Lotta Uusitalo-Malmivaara (Katariina Salmela-Aro)
Haute Ecole Pedagogique de Lausanne (Nicolas Meylan)
Institute of Education, Honk Kong (Paul R. Wang)

Obiettivi della ricerca
Scopo principale della ricerca è raccogliere dati self-report e osservativi sulle dimensioni psicologiche coinvolte nello stato di benessere degli insegnanti. L'idea principale che guida la ricerca, confermata da molti studi internazionali, è che lo stato di benessere psicologico degli insegnanti interviene in modo significativo sulla qualità della relazione con gli studenti e, quindi, sull'intero processo di insegnamento-apprendimento. Il confronto con culture pedagogiche molto diverse da quella italiana, come la Finlandia e Hong Kong, consentiranno di sviluppare progetti di intervento nelle scuole per la prevenzione e il recupero delle situazioni di disagio degli insegnanti.
 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea