Sei in: Home » Ricerca » La ricerca in LUMSA » CERS - Comitato Etico per la Ricerca Scientifica

CERS - Comitato Etico per la Ricerca Scientifica

Presidente
Laura Palazzani


Professore ordinario di filosofia del diritto, è Vice Presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica. Negli anni 2011-2015 è stata componente dell'European Group of Ethics in Science and New Technologies (EGE), organo di consulenza del Presidente della Commissione Europea (Bruxelles) su questioni etiche per la regolazione di nuove tecnologie. Dall'aprile 2016 è membro del Comitato Internazionale di Bioetica dell'Unesco.
 

Caterina Offidani


Responsabile Struttura Semplice di Medicina Legale Ospedale Bambino Gesù.
Nel suo percorso di formazione si segnalano Laurea in Medicina e Chirurgia Università Cattolica S. Cuore di Roma, la Specializzazione in Medicina legale e delle assicurazioni ed il Dottorato di ricerca in Scienze medico-forensi, la Specializzazione in Anatomia Patologica, ed una specifica formazione in ambito Bioetico (membro del Comitato Etico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, membro del Comitato Etico dell’IDI, European Master in Bioethics), nelle attività di donazione  e trapianti di organo (Coordinatore Locale per il Procurement Ospedale Bambino Gesù, Master internazionale donazione e trapianto di organi, Transpant Procurement Management), docente di Medicina Legale - Polo Infermieristico P. Frassati dell’Università di Tor Vergata.
 

Carlo Petrini


Primo ricercatore e responsabile dell’Unità di Bioetica della Presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica in rappresentanza del Presidente dell’ISS, Vicepresidente del Comitato Etico dell’ISS e Membro corrispondente della Pontificia Accademia per la Vita.


Regolamento del Comitato etico per la ricerca scientifica


Archivio attività

27 gennaio 2016 - Convegno per la presentazione del Comitato Etico per la Ricerca Scientifica della LUMSA (programma)

Corsi di Laurea Master e Post Laurea