Sei in: Home » Ricerca » Eccellenti risultati della LUMSA nella VQR 2011-2014

Eccellenti risultati della LUMSA nella VQR 2011-2014

ANVUR ha pubblicato il bando Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014 (VQR 2011-2014). Sono state pubblicate inoltre le Linee Guida per la Valutazione della Qualità della Ricerca 2011-2014, con Decreto ministeriale del 27/06/2015 n. 458.

Pubblicati i risultati della Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR) 2011-2014 che evidenziano come il nostro Ateneo e i suoi Dipartimenti abbiano ottenuto risultati eccellenti per la ricerca scientifica, posizionandosi in Q1 (quartile alto della distribuzione) nelle aree Business, Economics, Giurisprudenza e Scienze sociali ed in Q2 (secondo quartile) nelle aree Psicologia e Scienze Politiche.

I risultati, presentati il 21 febbraio da Andrea Graziosi, Presidente dell’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca), si riferiscono alla VQR negli anni 2011-2014. Calcolato sull’intero Ateneo, il voto medio delle pubblicazioni è superiore alla media nazionale. La percentuale dei prodotti valutati è del 97%, cioè superiore alla media. La proporzione di pubblicazioni con voto eccellente/elevato è superiore alla media nazionale nelle aree Economics, Giurisprudenza, Lingue e letterature, Pedagogia, Psicologia e Scienze sociali.

Nel confronto con la prima VQR 2004-2010, emerge chiaramente un significativo miglioramento della qualità della ricerca nel 70% delle aree scientifiche presenti in LUMSA.

Nell’area Giurisprudenza la LUMSA è quarta in Italia tra le università di dimensione piccola e quinta in assoluto. I Dipartimenti di Scienze Economiche, Politiche e delle Lingue Moderne, Giurisprudenza di Palermo e Giurisprudenza di Roma si posizionano nei migliori quartili nella classifica dei dipartimenti italiani. Il settore Pubblicistico del diritto è primo assoluto in Italia.

Nell’area Scienze sociali la LUMSA si classifica terza in Italia tra le università di dimensione piccola per il Dipartimento di Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia, e quarta in assoluto.

La presentazione completa dei dati

  • Non ci sono avvisi
Corsi di Laurea Master e Post Laurea