Sei in: Home » Ricerca » La ricerca in LUMSA » CARI - Centro di Ateneo per la ricerca e l'internazionalizzazione

CARI - Centro di Ateneo per la ricerca e l'internazionalizzazione

Composizione del Consiglio scientifico del CARI

Presidente

Prof.ssa Consuelo Corradi (Prorettore alla Ricerca e all’internazionalizzazione)

Professore ordinario di Sociologia generale, ha diretto e co-diretto progetti interdisciplinari di ricerca finanziati dal Miur e dalla Commissione Europea. Negli anni 2013-2017, è Vice-Chair di Action IS 1206 "Il femminicidio in Europa", finanziato da Cost-Cooperation in Science and Technology. È stata Vice-Presidente di European Sociological Association.

 

Membri esterni

Bruno Dallapiccola


Professore ordinario di Genetica Medica, ha svolto la sua attività accademica presso le Università Tor Vergata e La Sapienza di Roma. È stato Direttore Scientifico dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, IRCCS di San Giovanni Rotondo e dell’Istituto Mendel di Roma. È Direttore Scientifico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, IRCCS. È membro del Consiglio Superiore di Sanità, del Comitato Nazionale per la Bioetica e del Gruppo Misto CNB/CNBBSV. È rappresentante dell’Italia nell’European Union Committee of Experts on Rare Diseases (EUCERD) ed è responsabile dell’interfaccia italiana di Orphanet, il più importante database a livello mondiale per le malattie rare.

Carlo Ossola

Docente di «Letterature moderne dell'Europa neolatina» presso il Collège de France di Parigi e Direttore dell'Istituto di studi italiani (ISI) presso l'Università della Svizzera Italiana (Lugano-CH). È membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e dirige le riviste «Lettere Italiane»  e «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», entrambe edite da Olschki, Firenze.

Gian Vittorio Caprara

Professore ordinario di psicologia generale. È stato Direttore di Dipartimento e Preside della Facoltà di Psicologia 2 e Presidente dell’Ateneo federato di Lettere, Economia, Giurisprudenza e Psicologia di Sapienza Università di Roma dal 2007 al 2012. È membro dell’Academia Europaea.

 

Membri interni

Eduardo Gianfrancesco


Professore ordinario di diritto costituzionale. Dal 2010 fa parte del Comitato scientifico ed organizzativo del Centro studi e ricerche di diritto parlamentare dell’Assemblea Regionale Siciliana. Dal 2011 è Associato dell' Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie (Issirfa) "Massimo Severo Giannini" del CNR. Fa parte del Comitato scientifico del Centro di Studi sul Parlamento della LUISS Guido Carli.

Donatella Pacelli

Professore ordinario di sociologia generale. Dal 2012 al 2014, coordinatrice per parte LUMSA del progetto DAPHNE II - ITACA: “Interaction of different subjects towards a strategic common answer concerning juvenile gangs”. Dal 2011 dirige l’unità di ricerca LUMSA (CARI) "Fare famiglia nella società italiana e nel dibattito pubblico contemporaneo".

Luigino Bruni

È professore ordinario di economia. Ha dedicato le sue ricerche all'economia civile e all'etica economica.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea