Sei in: Home » Didattica » Docenti » Raniero Regni

Raniero Regni

Professore ordinario
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi - Psicologia - Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Pedagogia interculturale

    Piazza delle Vaschette
    Martedì ore 14-15; mercoledì 13-14

    Note: Si comunica agli studenti che mercoledì 15 novembre non ci sarà lezione nè ricevimento. Si ricorda inoltre che martedì 21 ci sarà l'incontro sul nuovo sistema di istruzione e educazione per bambini da 0-6 anni., in aula Pizzardo ore 17.15
  • Pedagogia sociale

    Piazza delle Vaschette
    Martedì ore 14 -15; mercoledì 13 -14

    Note: Si comunica agli studenti che mercoledì 15 novembre non ci sarà lezione nè ricevimento. Si ricorda inoltre che martedì 21 ci sarà l'incontro sul nuovo sistema di istruzione e educazione per bambini da 0-6 anni., in aula Pizzardo ore 17.15. La lezione è quindi spostata dalle ore 17 alle ore 19.
  • Curriculum Vitae

    RANIERO REGNI 

    CURRICULUM VITAE

    Raniero Regni è nato a Gubbio il 2 maggio 1955,residente in via Tifernate 85  06024 Gubbio (PG)

    Si è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia nel 1980. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento per leclassi di concorso Filosofia e scienze dell’educazione e  Storia, scienze dell’educazione e filosofianel concorso a cattedre indetto nel 1982.

    Dal 1985 al 1999 è stato docente di ruolo di Storiae Filosofia presso il Liceo classico “G. Mazzatinti” di Gubbio.

    Nel 1988 ha conseguito iltitolo di Dottore di ricerca in Pedagogia , dopo tre anni di corso presso ilDipartimento di Scienze dell’educazione della Facoltà di Magisterodell’Università “La Sapienza”di Roma, con una dissertazione finale dal titolo “Analisi economica epedagogia. Indagine economica sulla razionalità dei modelli e delle scelteeducative”.

    Ha svolto e svolge attività di aggiornamento eformazione per insegnanti di ogni ordine e grado di istruzione in diverseregioni d'Italia.

    Ha partecipato in qualità di consulente ed autore ditesti a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive di Rai Educational.

    Collabora con numerose riviste quali “Vitadell’infanzia”, “Ricerche didattiche”, “Servizio Informazioni AVIO “, “Studi distoria dell’educazione”, “Il quaderno Montessori”, “Nuova Paideia”, “Rinascita della scuola”, "La scuola in Europa", "Partecipazione",“Gulliver”, “Gulliver, Progetto tre-sei“, “L’Educatore”, “Scuola &Amministrazione”, “Rinnovare la scuola”, "Nuova Secondaria".

    Ha fatto parte della commissione creata dalMinistero della Pubblica Istruzione per la redazione dei programmi di Storianel Progetto di Riforma Brocca  per iltriennio delle scuole medie superiori.

    Ha conseguito il distacco dall’insegnamento per glianni scolastici 1992-93 e 1994-95 presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione della III Università di Roma, dove è stato cultore delladisciplina Storia della Pedagogia, avviando un progetto di ricerca presso lacattedra di Storia della Pedagogia.

    Ha insegnato psicopedagogia presso la Scuola UniversitariaEuropea per Operatori di Condivisione (SUEOC) del Centro Lavoro-culturaComunità di S. Girolamo di Gubbio realizzata con i Fondi Sociali  dell’UE, Progetto Horizon/occupazione, dove èstato utilizzato per l’anno scolastico 98-99.

    E’ stato utilizzato preso la Comunità di Capodarcodell’Umbria per una ricerca sulla figura professionale  dell’educatore professionale – operatore dicondivisione.

    E’ stato professore a contratto di Sociologiadell’Educazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della  LUMSA di Roma e di Pedagogia sociale nelcorso D.U. per Educatore professionale. E' stato docente nei corsi biennali perinsegnanti di sostegno presso la LUMSA di Roma.

    E’ stato docente nei corsi della LUISS di Roma peril conferimento della qualifica di dirigente scolastico.

    Nel giugno del 2000 ha ottenuto l'idoneità come professore associato per la classe di concorso M-PED01 -  Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Messina.

    Dal 1 novembre 2000 è Professore associato di ruolodi Pedagogia sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma. Nell’agosto 2004 è stato confermato in ruolo.

    Ha partecipato in qualità di autore allarealizzazione di sei puntate televisive Medi@techeper Rai Educational nel 2003; nel 2004 a dieci puntate televisive La città digitale ; nel 2005 a dieci puntate su Lasocietà della conoscenza, ed attualmente impegnato in Non è mai troppotardi. Una rete per il Sud .

    Dal 2004 è stato confermato nel ruolo di Professoreassociato. E’ referente del corso di Laurea in Educatore professionale dellaLUMSA e dello stesso corso presso la sede di didattica decentrata a Gubbio. Hacollaborato con l’Istituto “Luigi Sturzo” di Caltagirone.

    E’ stato professore a contratto di Pedagogia socialepresso l’Università telematica “Guglielmo Marconi” di Roma fino al 2012.

    E’ membro del collegio docenti del dottorato in Teoria,storia e metodi dell’educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dellaLUMSA.

    Dall’a.a. 2007-8 è anche docente di Educazione degli adulti.

    Nell’a.a. 2008-9 e 2009-2010 è stato docente di Politiche della formazione presso la IUL (Italian University Line) di Firenze.

    Dall’a.a. 2009-2010 è docente di Pedagogia interculturale presso la LUMSA di Roma.

    Nel dicembre 2010 ha ottenuta l’idoneità a professore ordinariodi prima fascia nel settore scientifico disciplinare M-PED/01  Pedagogia generale e sociale.

    Dal novembre2011 è Professore ordinario di Pedagogia sociale presso il Dipartimento diScienze umane della LUMSA. Dove presiede la Laurea Magistrale LM50 in Programmazione e gestionedei servizi educativi e dal gennaio 2014 è vicedirettore del Dipartimento diScienze Umane. Dirige presso Lumsa il Percorso Abilitante Speciale nell’anno 2014.

    Ha tenuto conferenze presso atenei stranieri: l’Universitàdi Bilbao (DEUSTO), l’Università di Stoccolma, l’Università di Parigi (Paris XNanterre), l’Università Ramòn Llull di Barcellona (Fundaciò Pere Tarres),l’Università di Trnava (Slovacchia). E’ stato relatore all’AMI International Trainers Meeting, Firm Foundations to Future Action Knowing the Past — Creating the Future , (Roma 2010) e stato relatore principaleall’AMI (Association Montessori Internationale) Annual General Meeting (Amsterdam 2012). Ha tenuto un corso di formazionepresso la Luk Chan Chinese di Hong Kong nel giugno e nel dicembre 2012, gennaio2013. Hatenuto una conferenza ad Ojai (California) nel luglio 2013. E’ stato relatoreal 27° Congresso Internazionale Montessori. “Guidedby Nature” , Porland (USA) nell’agosto 2013.  

     


    Principali pubblicazioni

    REGNI R (2015). Ambienti educativi. (a cura di) REBONATO M, Ragazzi e ragazze al centro. Spazi e relazioni con gli adolescenti a Roma. :Edizione Oasi, p.97 - 112

    REGNI R (2015). Educazione e secolarizzazione. L'educazione dell'anima nell'epoca del disincanto. (a cura di) A. M. Favorini, P. Moliterni, Diversità e inclusione: le sfide dell'università per un nuovo umanesimo. STATO DELLA CITTà DEL VATICANO:LIBRERIA EDITRICE VATICANA, p.213 - 230 , ISBN: 978-88-209-9650-5

    REGNI R (2015). From roles to relations. Parents and children looking for a new equilibrium. (a cura di) A. Rynio, K. Braun, M. Jezioranski, I. Szewczak, Obudzic (nie) odkryty potencjat matzenstwa i rodziny. vol. 9, p.33 - 38 , ISBN: 978-83-62495-76-4

    REGNI R (2015). Il bosco come aula. (a cura di) G. Zoppoli, A. Tagliavini, Come far passare un mammut attraverso una porta (senza tirarla giu). Corpo, scuola e città alla ricerca di una didattica salutare, Edizioni del barrito. Napoli:Edizioni del Barrito, p.269 - 273 , ISBN: ISSN 2281-4981

    REGNI R (2015). L'educazione come aiuto alla vita. Bisogni dei bambini e risposte Montessori. L'educazione come aiuto alla vita. Bisogni dei bambini e risposte Montessori, Atti della tavola rotonda La modernità di Maria Montessori tra scienza e pedagogia. :Publistampa Edizioni, p.31 - 42 , ISBN: 9788896014714

    REGNI R (2015). L'educazione come aiuto alla vita. Bisogni dei bambini e risposte Montessori. La modernità di Maria Montessori tra scienza e pedagogia. p.31 - 42 , ISBN: 9788896014714

    REGNI R (2015). La mano non mente. I MARTEDÌ, 326, gennaio-febbraio, p.30 - 35

    Regni R (2015). Ostaggio di un'idea. In: G. Alatri. Il mondo al femminile di Maria Montessori. Regine, dame e altre donne. Roma:Fefè Editore, p.5 - 16 , ISBN: 978-88-95988-62-7

    REGNI R (2015). Pedagogia dell'attenzione e distrazione di massa. La mente del bambino. Maria Montessori e le Neuroscienze. Convegno internazionale Brescia 8 ottobre 2014. TORINO:Il Leone Verde, p.54 - 68 , ISBN: 978-88-6580-127-7

    REGNI R (2015). Una pedagogia dell'attenzione. La scoperta dell'attenzione all'origine della scoperta del bambino. VITA DELL'INFANZIA, p.30 - 32

    REGNI R (2014). Arcaico futuro. La grande pedagogia delle civiltà . In: JASPERS K.. Origine e senso della storia. Milano:Mimesis Edizini, p.I - XXVII , ISBN: 9788857526102

    REGNI R (2014). Fabrizio Ravaglioli. Ricordando un maestro del pensiero pedagogico. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, vol. 2, p.197 - 204

    REGNI R (2014). Il Tao della Pedagogia. Educazione e civiltà in Cina. NUOVA SECONDARIA, vol. 7, p.1 - 6

    REGNI R (2014). La polarización de la atención y las armas de distracción masiva. REVISTA LATINOAMERICANA DE EDUCACIÓN INFANTIL, vol. 3, 3, p.96 - 108

    REGNI R (2014). Via dei Marsi, la "Pompei" della pedagogia. QUADERNO MONTESSORI, vol. 120, p.14 - 15

    REGNI R (2013). Albert Camus o la forza dell'infanzia. QUADERNO MONTESSORI, vol. 117, p.17 - 21

    REGNI R (2013). Il cuore antico del futuro. In: ALIMENTI DANTE. Le mie radici. PERUGIA:VOLUMNIA EDITRICE (PERUGIA), p.5 - 11 , ISBN: 978-88-89024-65-2

    REGNI R (2013). Il segreto dell'amicizia e la trasmissione dell'esperienza. (a cura di) De Dominicis A, Amicizia e professione. Contributi al dibattito sul sociale. Trento:Edizioni del Faro, p.119 - 138 , ISBN: 978-88-6537-150-3

    REGNI R (2013). Montessori vista da Portland. 27° convegno Internazionale. QUADERNO MONTESSORI, vol. 118-119,

    REGNI R (2013). Tra immagine e parola: la funzione educativa del simbolo. Riflessi di politica papale verso i saraceni al tempo di Innocenzo III. Evoluzione di colori e significati: 'croce disarmata'. p.59 - 66 , ISBN: 978-88-85042-82-7

    REGNI R (2012). Amsterdam. La prima volta nel Centro AMI. QUADERNO MONTESSORI, p.57 - 58

    REGNI R (2012). Ancora sull'educare all'autonomia. RINNOVARE LA SCUOLA, p.53 - 57

    REGNI R (2012). Andare lontano è ritornare. Dalla Cina. RINNOVARE LA SCUOLA, 54, p.p.35 - p. 41

    REGNI R (2012). Educare all'autonomia. (a cura di) Bernacchioni D., Criscuoli C., Gambacciani C., Gori L., Gnerazione nomade. Le politiche giovanili si muovono in autonomia. FIRENZE:Regione Toscana, p.27 - 30

    REGNI R (2012). Il sole e la storia. Il messaggio educativo di Albert Camus. ROMA:Armando Editore, , ISBN: 978-88-6081-960-4

    REGNI R (2011). Devi cambiare la tua vita. "Lottando" con il libro di Peter Sloterdijk. RINNOVARE LA SCUOLA, p.61 - 73

    REGNI R (2011). Il mio paese. Giovani, identità paesaggio e identità nazionale. RINNOVARE LA SCUOLA, p.49 - 54

    REGNI R (2011). L'educazione al tempo di Internet. L'impatto della TIC sull'apprendimento e sulla scuola dei nativi digitali. RINNOVARE LA SCUOLA, p.44 - 53

    REGNI R (2011). Student Relationship: ideas from life and work of Albert Camus. In: . (a cura di) Blanka Kudlacvà, S. Sztobryn , Contexts of Philosophy of Education in Historical and Contemporary Perspective. Trnava:Trnava Univerzida, p.141 - 156 , ISBN: 978-80-8082-439-6

    REGNI R (2010). Ha curato le voci W. Brezinka, R. Cousinet, O. Decroly, M. Laeng, G. Mialaret. Enciclopedia Filosofica Bompiani.

    REGNI R (2010). L'educazione dell'anima nell'epoca del disincanto. RINNOVARE LA SCUOLA, vol. 45-46, p.44 - 51

    REGNI R (2010). Quale licealita'?. A & D. AUTONOMIA E DIRIGENZA, vol. 1-2-3, p.15 - 18

    REGNI R (2009). Fare è pensare. RINNOVARE LA SCUOLA, vol. 40, p.51 - 56

    REGNI R (2009). Il genio dei bambini. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 17, p.12 - 14

    REGNI R (2009). Paesaggio educatore. Per una geopedagogia mediterranea. ROMA:Armando Editore, , ISBN: 978-88-6081-483-8

    REGNI R (2008). Difficile ricordare quello che è indimenticabile. In: CARMELA DI AGRESTI A CURA DI. Edda Ducci. Ricordi e testimonianze. ROMA:Anicia, vol. 1, p.189 - 191

    REGNI R (2008). Foer en montessorisk geopedagogik. Montessoris svar pa de globaliserade moderna samhallenas utmanigar. 7 professorer om montessoripedagogik. STOCCOLMA:M.e.r.om, p.91 - 102 , ISBN: ISSN 2000-1290

    REGNI R (2008). Il bisogno profondo dei maestri per una crescita creativa. CONFLITTI, p.16 - 19

    REGNI R (2008). Nati per essere un inizio. Categorie pedagogiche a partire da Hanna Arendt. NUOVO GULLIVER NEWS, p.12 - 13

    REGNI R (2007). Educare alla cittadinanza in una società di individui. RINNOVARE LA SCUOLA, vol. 33, p.56 - 59

    REGNI R (2007). Geopedagogia europea: limiti e possibilita' dell'umanesimo. SCUOLA & AMMINISTRAZIONE, vol. 9, p.114 - 121

    REGNI R (2007). Il valore del lavoro nella vita del disabile. In: PAOLO PACCHIAROTTI. Diversità al lavoro. La qualità della vita professionale delle persone diversamente abili nel Comune di Roma. ROMA:Anicia, p.65 - 81

    REGNI R (2007). INFANZIA E SOCIETA' IN MARIA MONTESSORI. Il bambino padre dell'uomo. ROMA:Armando Editore, , ISBN: 978-88-6081-173-8

    REGNI R (2007). La montagna dei bambini. In: GIUSEPPE MORETTI. Per la terra. MURAZZANO:Ellin Selae, p.111 - 114 , ISBN: 978-88-89621-05-9

    REGNI R (2007). Le sfide educative tra post-modernita' e tarda modernita'. SCUOLA & AMMINISTRAZIONE, vol. 7, p.118 - 125

    REGNI R (2007). Nostalgia del futuro e infanzia. L'EDUCATORE, vol. 11, p.11 - 14

    REGNI R (2007). Patto tra generazioni e bene comune. In: GIAN CANDIDO DE MARTIN FABIO MAZZOCCHIO. Per una nuova grammatica della partecipazione. ROMA:AVE, p.53 - 64 , ISBN: 978-88-8284-394-6

    REGNI R (2007). Per Edda Ducci. Ricordando una maestra. NUOVO GULLIVER NEWS, vol. 67, p.16 - 17

    REGNI R (2006). Bambini-geni o target del mercato? Due immagini dell'infanzia e dell'educazione. RINNOVARE LA SCUOLA, vol. 32, p.47 - 49

    REGNI R (2006). Educare con il lavoro. La vita activa oltre il produttivismo e il consumismo. ROMA:Armando Editore, , ISBN: 88-8358-867-3

    REGNI R (2006). Educare, l'altro nome dello sperare. RINNOVARE LA SCUOLA, vol. 31, p.41 - 42

    REGNI R (2006). Educazione e politica. LA SCUOLA IN EUROPA, vol. 4, p.51 - 60

    REGNI R (2006). Il bambino filosofo e il segreto dell'infanzia: una prospettiva montessoriana. In: LIVIO ROSSETTI, CHIARA CHIAPPERINI. Filosofare con i bambini e i ragazzi. PERUGIA:Morlacchi Editore, p.93 - 104 , ISBN: 88-6074-064-9

    REGNI R (2006). Il libro, la lettura, tra tecnologie e vita. LA SCUOLA IN EUROPA, vol. 3, p.84 - 96

    REGNI R (2006). Il paesaggio come educatore. LA SCUOLA IN EUROPA, vol. 2, p.5 - 12

    REGNI R (2006). Tra conoscenza e vita: per una nuova idea di competenza. LA SCUOLA IN EUROPA, vol. 1, p.5 - 10

    REGNI R (2004). Autonomia è affrontare l'incertezza. AVIO AUTONOMIE, vol. 1-2, p.14 - 15

    REGNI R (2004). Visione cosmica e geopedagogia in Maria Montessori. In: AA. VV.. Centro di Studi Montesssoriani, Annuario 2003. Attualità di Maria Montessori. MILANO:FrancoAngeli, p.56 - 71

    REGNI R (2003). Deriva mediatica e nuove responsabilità educative. DIALOGHI, vol. 3, p.36 - 43

    REGNI R (2003). Viaggio verso l'altro. Comunicazione, relazione, educazione.

    REGNI R (2002). Geopedagogia. L'educazione tra globalizzazione, tecnologia e consumo.

    REGNI R (2002). Scuola del lavoro, scuola del viaggio. "La scuola e le altre scuole". L'Aquila:Edizioni Qualevita, p.67 - 78

    REGNI R; RAVAGLIOLI F. (2000). Evoluzione della cultura dell'educazione e scienze empiriche.

    CESARINI G; REGNI R (1999). Autonomia . ROMA:Armando Editore, , ISBN: 88-7144-935-5

    REGNI R (1998). Educazione e disagio della modernità.

    REGNI R (1997). Il bambino padre dell'uomo.Infanzia e società in Maria Montessori.


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea