Sei in: Home » Eventi » Project Work: “I Padri fondatori dell’Unione Europea”

Project Work: “I Padri fondatori dell’Unione Europea”

PROGETTO

Il progetto consente a 20 studenti della LUMSA di conoscere e far conoscere i Padri fondatori dell’Europa Unita. 

 

PERIODO

15 Ottobre 2012  - 15 Novembre 2012

 

SVOLGIMENTO DEL PROJECT WORK

Ai partecipanti verrà richiesto un impegno totale di 40 ore, di cui 12 teoriche. (Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Fondazione Adenauer  - Corso Rinascimento 52 - Roma).

Ciascun padre fondatore (verranno realizzate delle sagome di cartone a grandezza naturale da esporre nelle maggiori piazze del centro storico di Roma) sarà “accompagnato” da uno studente incaricato di spiegare ai passanti interessati il ruolo svolto nel processo di integrazione europea e di dare delle informazioni sulla sua biografia, sulle motivazioni che lo portarono a concepire e sostenere l’ideale europeistico. Gli studenti indosseranno una maglietta con i loghi della Lumsa, e della Konrad Adenauer Stiftung (partner nell’iniziativa). L’inaugurazione dell’esposizione avrà luogo alla Lumsa nella prima metà di ottobre nell’ambito di una giornata di studi dedicata ai sessanta anni del conferimento del Premio Carlo Magno ad Alcide De Gasperi.

Alla fine del progetto è prevista la stesura di una relazione in cui si descrivono i risultati raggiunti attraverso questa esperienza. Oltre al riconoscimento dei CFU, gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione da parte della Konrad Adenauer Stiftung.

 

STUDENTI CHE POSSONO ADERIRE

Il progetto è prevalentemente destinato agli studenti dei Dipartimenti di Scienze Umane e di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne.

 

LINGUA

Italiano e inglese.

 

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione al programma dà diritto a 3 crediti formativi, previa approvazione da parte dei Presidenti di Corso di Laurea.

 

DOMANDE E SELEZIONE

La selezione delle candidature sarà effettuata da apposita Commissione che formulerà una graduatoria basata sul numero degli esami sostenuti e sulla media. A parità di punteggio si selezionerà in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda.

La domanda redatta su carta semplice deve essere presentata, per E-Mail, unitamente ad una copia del curriculum vitae e all’elenco degli esami sostenuti, all’indirizzo: tiziana.dimaio@lumsa.it entro e non oltre il 5 ottobre 2012.

 

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla professoressa Tiziana Di Maio (tiziana.dimaio@lumsa.it)

 

Pubblicato il 13/09/12 in : Scienze della formazione primaria (LM85bis; Roma), Scienze della comunicazione, informazione, marketing (L20; Roma), Scienze dell’educazione (L19; Roma), Scienze e tecniche psicologiche (L24; Roma), Psicologia (LM51; Roma), Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi (LM50; Roma), Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia
Corsi di Laurea Master e Post Laurea