Sei in: Home » Eventi » Primo appuntamento con i Seminari italo-tedeschi 2014

Primo appuntamento con i Seminari italo-tedeschi 2014

Giovedì 13 marzo 2014
Ore 16.00 – aula 13
LUMSA – Sede di via Pompeo Magno 22, Roma

Con il tema “L’antieuropeismo nella storia politica di Italia e Germania” inizia una serie di seminari per la promozione del dialogo italo-tedesco. L’iniziativa, giunta quest’anno alla quarta edizione, è realizzata dalla LUMSA in collaborazione con la Fondazione Adenauer a Roma (Konrad Adenauer Stiftung – KAS) e con l’università degli studi di Trieste.

Questo primo appuntamento prevede una interconnessione video con l'Aula Magna del Polo Didattico e Culturale dell'Università di Trieste a Gorizia.

Inizialmente sostenuto da una ristretta élite politica ed economica, a partire dagli anni Sessanta il processo di integrazione europea ha goduto del consenso di una sempre più vasta porzione di opinione pubblica. Malgrado alcuni passaggi a vuoto, i progressi della Cee e la costruzione di un’identità europea hanno rappresentato a lungo un ideale capace di unire generazioni diverse e paesi culturalmente distanti. Oggi però la crisi economica e il deficit di rappresentanza democratica sembrano minacciare la stessa sopravvivenza dell’Unione Europea. Populismo ed euroscetticismo appaiono in crescita anche in quei paesi, come Italia e Germania, che hanno svolto un ruolo decisivo nella costruzione comunitaria. Per tali ragioni il ciclo di incontri è dedicato all’approfondimento delle origini e delle cause di un fenomeno sempre più rilevante alla vigilia delle elezioni europee del maggio 2014.

L’antieuropeismo nella storia politica di Italia e Germania
Il programma

Pubblicato il 07/03/14 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea