Sei in: Home » Eventi » Presentazione degli scritti di Claudio Ferone.

Presentazione degli scritti di Claudio Ferone.

Giovedì 16 gennaio 2014
Ore 15.30 - Aula magna
LUMSA – Sede di Borgo Sant’Angelo 13, Roma.

Evento organizzato dalla LUMSA  in collaborazione con l’ Associazione Italiana di Cultura Classica.

La presentazione degli scritti di Claudio Ferone “Opuscula”, 3 volumi (4 tomi), Gerni editore, è un evento che intende mettere in luce la personalità di Claudio Ferone che ha vissuto alla LUMSA anni importanti per la sua persona e per la Facoltà di Lettere attraverso un messaggio di ricerca e di trasmissione del sapere e di un metodo-stile di vita.
I volumi raccolgono la gran parte degli scritti minori di Claudio Ferone che, insieme ai suoi libri, testimoniano la attività scientifica dello studioso. La raccolta consente di poter leggere scritti che altrimenti sarebbero rimasti dispersi in opere o periodici di non facile consultazione.
Vengono così messe in evidenza la figura accademica e la forte personalità scientifica di questo studioso che esprime anche attraverso il frutto delle ricerche di una vita breve, ma molto utilmente operosa, una humanitas profonda riconosciuta e apprezzata da colleghi e alunni.
Lo storico manifesta, attraverso gli studi di storia antica e di critica storica, che la forza vera della sua ricerca e della sua produzione è nella identificazione di verum e factum.
La bibliografia degli scritti di Claudio Ferone, che apre la raccolta, consente uno sguardo in grado di approfondire la personalità di questo studioso.
La raccolta articolata in volumi, che comprendono anche testi di conferenze o interventi inediti, comprende studi di storia antica e di critica storica, saggi di storia navale militare nell’antichità, scritti sulla Campania dall’antichità ai giorni nostri, studio delle Antichità classiche nel Mezzogiorno d’Italia

Programma:

Saluto
Prof. Giuseppe Dalla Torre, Magnifico Rettore, LUMSA

Introduzione
Prof.ssa Maria Grazia Bianco, Professore Senior di Letteratura Cristiana Antica

Interventi
Prof. Mario Capasso, Ordinario di Papirologia, Università di Lecce e Presidente dell’Associazione Italiana di Cultura Classica

Prof. Angelo Russi, Ordinario di Storia Romana, Università dell’Aquila e Curatore degli Opuscula

Sono invitati a partecipare studenti, docenti e pubblico esterno. 

- La locandina

- L’invito

Pubblicato il 11/12/13 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea