Sei in: Home » Eventi » Prìncipi di Santa Romana Chiesa’. Tre conferenze sui Cardinali mecenati.

Prìncipi di Santa Romana Chiesa’. Tre conferenze sui Cardinali mecenati.

Ciclo di conferenze
Prìncipi di Santa Romana Chiesa

I Cardinali mecenati e patroni delle Arti
Primo incontro
Lunedì  4 marzo 2013
Ore 16,30
Sala mostre e convegni – Gangemi editore
Via Giulia 142, Roma

Relatori:

Harula Economopoulos, Saint Mary’s College, Notre Dame, Indiana – Guido o Antiveduto? Il Cardinale Paolo Sfrondati e la pala di Santa Cecilia, copia da Raffaello, in San Luigi dei Francesi.

David Frapiccini, Università “Sapienza”, Roma – Una nuova interpretazione per gli affreschi dell’Episcopio di Ostia: il Cardinale Raffaele Riario e la riabilitazione cristiana di Traiano.

Michele Nicolaci,
Università “Sapienza”, Roma – Il Cardinale d’Augusta Otto Truchsess von Waldburg mecenate della Controriforma.

Le committenze artistiche e culturali dei Cardinali, con particolare riferimento al contesto ed alla storia della città di Roma.
‘Cardinalis’ da cardo, cioè cardine intorno al quale ruota il funzionamento della chiesa … cerniera di raccordo e trasmissione fra chi governa dal Soglio e l’enorme ecclesia dei fedeli …”. Ma anche “capaci di illuminare e stimolare con la loro dottrina e la loro influenza gli spiriti degli artisti, dei poeti, dei musicisti”. Marco Gallo, docente di Arte e produzione culturale presso la LUMSA e curatore scientifico del ciclo di conferenze.

Il ciclo di conferenze è organizzato dall’Associazione ‘Luigia Tincani’ per la promozione della cultura in collaborazione con la LUMSA e il MIUR.

Gli altri due incontri  sono previsti il 30 aprile e il 27 giugno 2013.

Pubblicato il 28/02/13 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea