Sei in: Home » Corsi » Docenti LUMSA » Pierferdinando Casini

Pierferdinando Casini

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Corso di laurea: Relazioni internazionali

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Corso seminariale - Geopolitica del Mediterraneo

    Dopo le lezioni o in orario da concordare
  • Curriculum Vitae

    E’ stato Presidente della Camera dei Deputati nella XIV Legislatura.
    Dopo aver guidato l'Unione Interparlamentare (UIP-IPU, Organizzazione internazionale dei Parlamenti degli Stati Sovrani, con sede a Ginevra) nel triennio 2005-2008 e l’IDC (Internazionale Democratico-cristiana e di Centro) dal 2006 al 2015, attualmente ricopre l'incarico di Presidente onorario di entrambe le organizzazioni internazionali.
    È stato insignito di onorificenze da parte di numerosi Stati (Austria, Brasile, Bulgaria, Cile, Città del Vaticano, Germania, Grecia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malaysia, Malta, Norvegia, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Spagna, Ungheria, Uruguay e dall’Ordine di Malta).
    Deputato della Repubblica italiana dal 1983 al 2013; parlamentare europeo dal 1994 al 1999 e dal 1999 al 2001, nella legislatura in corso ha ricoperto  l'incarico di Presidente della Commissione Affari esteri del Senato fino a settembre 2017. Attualmente è Presidente della Commissione bicamerale d'inchiesta sul sisetma bancario e finanziario.
    Docente del ciclo di lezioni "Esperienze di diplomazia parlamentare: le cooperazioni interparlamentari e il ruolo dei Parlamenti nella politica estera" nell'ambito del Master in Parlamento e Politiche Pubbliche della LUISS School of Government.


    Principali pubblicazioni


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea