Sei in: Home » Corsi » Docenti LUMSA » Paola Aragno

Paola Aragno

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Metriche della comunicazione

    Aula 5 - Vaschette
    Lezione il lunedì dalle 10.00 alle 13.00/14.00 - Aula 5 - Vaschette

    Note: La durata esatta della lezione verrà comunicata la settimana precedente.
  • Metriche della comunicazione


    Note: Frequentanti_Esonero: Analisi del contenuto dei media tradizionali o online. Testi per esame orale: Stefania Romenti – Misurare il capitale comunicativo (capitoli indicati a lezione); Vincenzo Cosenza – Social Media ROI (capitoli indicati a lezione); Dispense. Non frequentanti_Scritto: Analisi del contenuto dei media tradizionali. Testi per esame orale: Stefania Romenti – Misurare il capitale comunicativo; Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti - Progetti di misurazione; Vincenzo Cosenza – Social Media ROI, Dispense.
  • Metriche della comunicazione

    Ricevimento Vaschette, su appuntamento da richiedere via email a paola.aragno@eikonsc.com
    Lunedi, 14.00-14.30
  • Curriculum Vitae

    C U R R I C U L U M    V I T A E 

    Esperienza lavorativa

    • Date

     

    Dal 2014 ad oggi

    • Datore di lavoro

     

    EIKON STRATEGIC CONSULTING ITALIA, Roma

    • Settore

     

    Comunicazione Strategica e Ricerca

    • Tipo di impiego

     

    Partner

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Responsabile Area Analisi e Monitoraggio dei Media Tradizionali e dei New Media. Tra i principali clienti 2014: Enel, Poste Italiane, Vodafone, Telecom Italia, Rai, NTV, Intesa SanPaolo, Unicredit, Hera, Indesit, Groupama.

    Responsabile Area Ricerche di Mercato Quali- Quantitative. Tra i principali clienti 2014: Intesa SanPaolo, ABI, Hera, Groupama.

    Responsabile Area Web Identity Mangement e Online Storytelling. Tra i principali clienti: Telecom Italia, Intesa SanPaolo, Enel.

    • Date

     

    Dal 2008 ad oggi

    • Datore di lavoro

     

    EIKON STRATEGIC CONSULTING, Dublin

    • Settore

     

    Comunicazione Strategica e Ricerca

    • Tipo di impiego

     

    European Account Manager

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Responsabile Gestione, Coordinamento, Innovazione e Sviluppo del servizio di Analisi e Monitoraggio dei Media in Europa.

    Si è occupata di:

    - Monitoraggio e analisi dei media e dei new media (principali clienti italiani fino al 2013: Enel, Poste Italiane, Vodafone, Telecom Italia, Hera, Indesit, Rai, Ferrovie, Intesa SanPaolo, Unicredit, ABI, etc)

    - Ideazione e gestione della community di passaparola ZZUB

    - Definizione strategia e identità del Vodafone lab nel suo complesso per il cliente Vodafone Italia (best practise in europa)

    - Definizione e gestione delle PR Online, definizione e gestione della pagina Facebook per il cliente Poste Italiane

    - Ideazione e gestione del Forum Postepay per il cliente Poste Italiane

    - Definizione e gestione delle PR online per il cliente Hera

    - Ideazione e gestione di progetti di storytelling online.

    Nel campo delle TLC si segnala il primo progetto italiano di social advertising contest "Futura Francesca" per il nuovo spot istituzionale di Telecom Italia (primo premio  categoria Corporate Communication Storytelling Awards)

    Nel 2013 ha seguito e coordinato il progetto #Guerrieri di Enel

    • Date

     

    2006-2007

    • Datore di lavoro

     

    EIKON SpA

    • Settore

     

    Comunicazione Strategica e Ricerca

    • Tipo di impiego

     

    Amministratore Delegato

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Rilancio del marchio e successiva vendita dell’azienda.

    Consulenza su monitoraggio dei media e comunicazione (interna e esterna) per importanti aziende italiane 

    • Date

     

    1999-2006

    • Datore di lavoro

     

    Etnolab

    • Settore

     

    Comunicazione Strategica e Ricerca

    • Tipo di impiego

     

    Founder

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Consulenza su monitoraggio dei media e comunicazione (interna e esterna) per importanti aziende italiane 

    • Date

     

    1995-1999

    • Datore di lavoro

     

    Dire

    • Settore

     

    Agenzia di Stampa

    • Tipo di impiego

     

    Tempo indeterminato

    • Principali mansioni e responsabilità

     

    Responsabile marketing e

    Responsabile Segreteria di Redazione

     

     

    Incarichi attuali

    • Docente a Contratto, Metriche della Comunicazione, Corso di Laurea: Comunicazione d'Impresa, Marketing e Nuovi Media, Dipartimento Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
    • Membro del Comitato Tecnico-Scientifico "Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media" Facoltà di Economia - Tor Vergata - Roma
    • Responsabile e docente delle tre edizioni del Seminario "Web Marketing & Communication"  all'interno del Master in "Economia e Gestione dei Media" Facoltà di Economia - Tor Vergata – Roma
    • Responsabile e docente dell’Executive Workshop "Digital healt. Marketing e Comunicazione digitali nell’area Salute” all'interno del Master in "Economia e Gestione dei Media" Facoltà di Economia - Tor Vergata – Roma 

     

    Istruzione e Formazione

    • Avvocato
    • Laurea in Giurisprudenza

     


    Principali pubblicazioni

     

    Dal 2007 ad oggi   Condirettore Blog Misurarelacomunicazione.it

    2013

     

    SOCIAL MEDIA MARKETING. Consumatori Imprese Relazioni - Franco Angeli - Collana Management, AAVV

    2012

     

    Entertainment e Comunicazione. Target Strategie Media” - Franco Angeli - Collana Management, AAVV

     

     

     

     

     

     


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea