Sei in: Home » Eventi » A Palermo due giornate di studio sulla ricerca psicodinamica e clinica

A Palermo due giornate di studio sulla ricerca psicodinamica e clinica

venerdì 10 novembre, ore 16.00 - 19.00
sabato 11 novembre, ore 9.00 - 13.00
LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 - Palermo


Il Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, corso di Laurea in Scienze del servizio sociale, ha organizzato, dal 10 all’11 novembre, due giornate di studio sul tema La ricerca psicodinamica e clinica. Le due giornate costituiscono un interessante momento di scambio accademico su tematiche di ricerca psicologiche dinamico- cliniche e sulle influenze, conseguenze e ricadute sul sociale.

Le attività inizieranno nel pomeriggio di venerdì 10 novembre alle ore 16.00, con i saluti istituzionali del prof. Giuseppe Mannino – Università LUMSA e dei proff. Francesca Giannone – Università di Palermo, Adriano Schimmenti – Università Kore di Enna, Maria Catena Ausilia Quattropani – Università di Messina.

L’introduzione “Individualità e polis”del prof. Girolamo Lo Verso – Università di Palermo, precederà la Lectio magistralis “Psicologia, significazione, convivenza” del prof. Sergio Salvatore – Università del Salento, che avrà come discussant il prof. Filippo Pergola – Università di Roma Tor Vergata. Un dibattito concluderà la prima giornata.

I lavori riprenderanno sabato 11 novembre, dalle ore 9.00, con una sessione introdotta da Giuliano Carlo Geminiani – Università di Torino, e coordinata dal prof. Girolamo Lo Verso con i discussant proff. Silvana Grandi – Università di Bologna, Mario Fulcheri - Università Gabriele D’Annunzio di Chieti-Pescara e Sergio Salvatore.

A seguire gli interventi di: Gianluca Lo Coco – Università di Palermo, Maria Di Blasi – Università di Palermo, Carla Giordano – Università di Palermo, Adriano Schimmenti, Giuseppe Craparo – Università Kore di Enna, Calogero Iacolino – Università Kore di Enna, Francesca Giannone – Università di Palermo, Serena Giunta – Università di Palermo, Anna Maria Ferraro – Università di Palermo, Maria Catena Ausilia Quattropani, Vittorio Lenzo – Università di Messina, Massimiliano Oliveri – Università di Palermo, Girolamo Lo Verso e Giuseppe Mannino.

La locandina

Pubblicato il 09/11/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea