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Onorato Grassi

Professore ordinario
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Storia del pensiero medievale e rinascimentale

    Piazza delle Vaschette, Studio 2
    21 nov. ore 13; 27 nov. ore 13; 1 dic. ore 13
  • Storia della filosofia medievale

    Piazza delle Vaschette, Studio 2
    21 nov. ore 13; 27 nov. ore 13; 1 dic. ore 13
  • Curriculum Vitae

    Professore Ordinario di Storia della filosofia medievale, alla Lumsa di Roma, Dipartimento di Scienze umane, dal 2002.

    Professore Associato di Storia della filosofia medievale alla Lumsa di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, dal 1993 al 2002.

    Professore Associato di Storia della filosofia medievale all’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Magistero, nell’a.a. 1992-93.

    Professore Incaricato di Storia della Filosofia medievale nella Facoltà di Magistero dell’Università Cattolicadi Brescia, dal 1991 al 1993.

    Ricercatore Universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1981 al 1992.

    Borsista presso il Dipartimentodi Scienze Religiose dell'Università Cattolica di Milano, dal 1977 al 1981.

    Assistente volontario e cultore della materia presso la cattedra di Filosofia Teoretica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 1975 al 1977.

    Insegnante di Storia e Filosofia nelLiceo Scientifico « S.Alessandro » di Bergamo e di Religione nel LiceoScientifico « Lussana » di Bergamo nell’a.s. 1976-77.

    Tutor presso l’ESAE di Milano, nell’a.s. 1975-76.

    Si è laureato con lode in Filosofia nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 1975. Ha poi conseguito la specializzazione in Scienze Religiose, indirizzo di Filosofia della Religione, presso la medesima Università.

     

    Insegnamenti presso altre Università:

    Dal 2009, Professore a contratto di Storia della filosofia medievale nell’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Lettere e Filosofia e Corso di laurea in filosofia interfacoltà.

    Dal 2003, Professore a contratto di Filosofia medievale presso la Scuola Superiore di studi medievali e francescani della Pontificia Università Antonianum.

    Dal 2001 al 2009, Professore invitato di Filosofia della religione nella Facoltà di Teologia di Lugano.

    Dal 1999 al 2003, Professore invitato di Filosofia medievale nella Pontificia Università Urbaniana.

     

    Incarichi Accademici:

    Dal 1994 al 2005 è stato Presidente del Corso di laurea in Filosofia, Facoltà di Lettere e Filosofia,della Lumsa.

    Dal 2002 al 2011 è stato Direttore del “Centro europeo di ricerche filosofiche” della Lumsa.

    Dal 2002 al 2006 è stato membro del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo, su designazione del Consiglio diFacoltà.

    Dal 2008 al 2010 è stato membro della Commissione per la valutazione della ricerca, su nomina rettorale.

    Dal 2011 al 2013 è stato membro del “Centro di Ateneo per la ricerca e l’internazionalizzazione”, su nomina rettorale.

    Dal 2004 al 2013 è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in “Filosofia, scienze e cultura,dell'età tardo-antica, medievale e umanistica (FiTMU), delle Università degli Studi di Salerno, Napoli Federico II, L’Aquila, Lumsa.

    E’ attualmente Direttore del Master di II livello in “Medioevo francescano. Filosofia, storia, teologia”, promosso dalla Lumsa e dalla Scuola superiore di studi medievali e francescanidella Pontificia Università Antonianum.

    Nel biennio 2013-2014 è stato responsabile del Programma di ricerca su “La filosofia italiana nel ‘900”.

    E’ membro della Società italiana per lo studio del pensiero medievale (SISPM), del cui Comitato direttivo è stato membro dal 2006 al 2012.

    Dal settembre 2014 è Presidente della SISPM, per il triennio 2014-2017.

    E’ membro della Société Internationale pour l’étude de la Philosophie médiévale (S.I.E.P.M.) dal 1985.

     

    Altre attività e incarichi:

    Dal 1990 al 1995: Membro del Comitato di esperti della “Federazione provinciale Scuole materne” della Provincia di Trento.

    Dal 1993 al 1995: Responsabile del “Settore Università” della “Conferenza delle Autonomie”.

    Dal 1994: Membro del Consiglio di Amministrazione del “Centro Europeo Università e Ricerca” (CEUR).

    Dal 1996 al 2012: Membro del Comitato Etico dell'Ospedale S. Giuseppe di Milano.

    2000: Componente della Commissione Ministeriale per l’attuazione della legge sul “Riordino dei cicliscolastici”.

    2001: Componente della Commissione Ministeriale per l’attuazione dell’art. 5 (Formazione degliinsegnanti).

    2002: Membro del Consiglio di Amministrazione dell’ “Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione ela Ricerca Educativa” (INDIRE), di Firenze.

    2003: Membro del “Comitato per la Riforma” del sistema di Istruzione e Formazione professionale istituito dallaRegione Lombardia (Responsabile Area VI-Valutazione).

    2003-2005: Membro del Consiglio di Amministrazione dell’“Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa” (INDIRE), di Firenze.

    2005-2006: Presidente dell' “Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa” (INDIRE), di Firenze.

    2005-2010: Membro del Comitato promotore del Consorzio interuniversitario “Italian University Line” (IUL),Firenze, e del Consiglio di Amministrazione.

    2005-2006: Responsabile del “Progetto di Valutazione” della Sperimentazione dei Corsi di Istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia.

    2007-2010: Commissario Straordinario, nominato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dell’“Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica”, sede principale di Firenze e sedi regionali, con incarichi nel campo della ricerca educativa,della formazione degli insegnanti e dell’internazionalizzazione (referente italiano dei progetti ERASMUS e della mobilità docenti).

    2013-2014: Membro del Comitato Etico di Milano Area C, Ospedale di Niguarda.

    Dal 2015: Membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi per la Scuola Cattolica.

    E’ giornalista pubblicista dal 1998.

    Collabora con Case editrici e riviste italiane e internazionali.

     

    La sua attività di ricerca si è rivolta, inizialmente e prevalentemente, alla filosofia nel Medioevo, con particolare attenzione ai problemi della conoscenza e del sapere scientifico. Allievo della prof. Sofia Vanni Rovighi, ha indirizzato i suoi studi sulla filosofia del secolo XIV, con l'intento di valutare i cambiamenti del paradigma scientifico che si stavano producendo nelle discussioni filosofiche e teologiche della prima metà del secolo. Si è occupato delle scuola ockhamista, in particolare di Adam Wodeham, e dei dibattiti parigini e oxoniensi sulla conoscenza (Gualtiero Chatton, Guglielmo Crathorn, Robert Holkot, Gregorio da Rimini). Nella ricerca sull'intenzionalità del conoscere nel Medioevo, ha messo in luce gli aspetti originali della dottrina di Pietro Aureolo, e di Nicola di Autrecourt, alla filosofia del quale si sta dedicando. Si è inoltre occupato dell'argomento anselmiano nel periodo medievale e delle influenze della scolastica sull'umanesimo e su autori contemporanei. Ha pubblicato numerosi saggi e ha curato l'edizione di testi latini medievali.

    Il campo delle sue ricerche si è esteso anche alla patristica latina, in particolare ai rapporti fra cristianesimo e filosofia in sant'Agostino, del quale ha curato la traduzione di opere e studiato aspetti fondamentali della gnoseologia. Si è interessato inoltre del pensiero di John Henry Newman, del quale ha voluto riproporre l'attualità nel contesto italiano, mediante articoli, pubblicazioni e convegni.

    Ulteriori settori di ricerca sono stati quelli dell’etica sociale, dell’etica della comunicazione, dell’educazione e della scuola, nei quali ha svolto attività di formazione e di consulenza anche presso istituzioni dello Stato ed enti pubblici.

    Ha partecipato, anche con funzioni direttive, a progetti di ricerca nell’Ateneo e in ambito interuniversitario.

    Nell’ambito dei progetti di ricerca di interesse nazionale finanziati dal MIUR, ha preso parte a:

    Progetto COFIN 1995-97 su “I commenti filosofici medievali”;

    Progetto COFIN 2003-05 su “Paradigmi della conoscenza scientifica e pensiero religioso nel Medio Evo”, con responsabilità direttiva dell’Unità di ricerca della Lumsa;

    Progetto PRIN 2013-15 su “L'universalità e i suoi limiti: meccanismi di inclusione ed esclusione nella storia della filosofia e nei dibattiti filosofici contemporanei".


    Principali pubblicazioni

    GRASSI O (2015). Il Basso Medioevo. (a cura di) G. Chiosso, Pedagogia. Dal Basso Medioevo a oggi. MILANO:Mondadori Education , p.1 - 42 , ISBN: 978-88-286-1765-5

    (a cura di) (2015). La filosofia italiana nel Novecento. Interpretazioni, bilanci, prospettive.. In: GRASSI O. MILANO:Mimesis Edizioni,

    GRASSI O (2015). La filosofia medievale in Italia nella seconda metà del secolo XX. (a cura di) GRASSI O - MARASSI M, La filosofia italiana nel Novecento. Interpretazioni, bilanci, prospettive. MILANO:Mimesis Edizioni, p.155 - 176

    Grassi O (2015). Rec. a Alexandri de Hales, Quaestiones Disputatae quae ad rerum universitatem pertinent. De aeternitate, aevo et tempore. De duratione mundi seu de materia prima. De duobus principiis. De malo. De oppositione mali. De modo, specie et ordine, critice editae a Hyacintho Matthaeo Wierzbicki OFM, Editiones Collegi Bonaventurae Ad Claras Aquas, Grottaferrata (Roma) 2013 (Bibliotheca Franciscana Scholastica Medii Aevi, XXIX).. Frate Francesco.

    GRASSI O (2014). Compiti e figura dell'insegnante. FAMIGLIA OGGI, vol. XXXVII, 2, p.38 - 44

    GRASSI O (2014). Il Basso Medioevo (nuova edizione). (a cura di) CHIOSSO G, Pedagogia. Dal Basso Medioevo a oggi. MILANO:Einaudi Scuola, p.1 - 46

    GRASSI O (2013). La scuola, vera risorsa per il bene comune. VITA E PENSIERO, vol. XCVI, 4, p.107 - 114

    Grassi O (2012). Il Basso Medioevo. In: Chiosso G., Grassi O., Pesci F., Polenghi S., Bianchini P.. (a cura di) Chiosso G., Pedagogia. Dal Basso Medioevo a oggi.. MILANO:Einaudi Scuola, p.1 - 42 , ISBN: 978-88-286-1348-0

    GRASSI O (2012). Il card.- Newman profeta del nostro tempo. STUDI CATTOLICI, vol. 619, p.580 - 587

    GRASSI O (2012). L'educazione come esperienza. In: M. Soetard, F.-X. Cuche, M.G. Bianco et al.. (a cura di) C. DI AGRESTI, Libertà ed educazione. CITTà DEL VATICANO:Libreria Editrice Vaticana, p.125 - 137 , ISBN: 978-88-209-8901-9

    GRASSI O (2012). La sussidiarietà, i corpi intermedi e la scuola. Educare alla vita buona. BRESCIA:La Scuola, p.141 - 155 , ISBN: 978-88-350-3291-5

    Grassi O (2011). Cultura umanistica e tradizioni. STUDI CATTOLICI, vol. 609, p.756 - 761

    Grassi O (2011). Istruzione, insegnamento, educazione. La conoscenza conta. milano:Il rischio educativo, , ISBN: 978-88-905925-4-6

    GRASSI O (2010). Aspetti della riflessione sull'esperienza religiosa. In: A. ALES BELLO, O. GRASSI. Pensare l'esperienza religiosa. MILANO:Mimesis Edizioni, p.21 - 31 , ISBN: 978-88-5750-245-8

    Grassi O (2010). Oralità e scrittura : a proposito del "testo" nell'insegnamento. In: Doninelli L, Traini M, Pietropolli Charmet G.. Che cosa "fa testo" nella scuola. milano:Il rischio educativo, , ISBN: 978-88-905925-2-2

    (a cura di) (2010). Pensare l'esperienza religiosa. In: A. ALES BELLO; GRASSI O. MILANO:Mimesis Edizioni, , ISBN: 978-88-5750-245-8

    (a cura di) (2009). Etica e comunicazione. In: GRASSI O; ROTUNNO P. vol. XXVII, , ISBN: 978-88-397-1500-5

    GRASSI O (2009). Insegnare con un'ipotesi. Coscienza religiosa e cultura moderna: percorsi della ragione e dell'istruzione. MILANO:I Quaderni della Sussidiarietà 6, p.9 - 14

    GRASSI O (2009). Le radici dell'Occidente. ATLANTIDE, vol. 16, p.27 - 31

    (a cura di) (2009). Prefazione a La disfatta della scuola. Una tragedia incompresa. In: GRASSI O. MILANO:Marietti, p.7 - 12 , ISBN: 978-88-211-7878-8

    GRASSI O (2008). L'unità della conoscenza e i pensatori medioevali in Sofia Vanni Rovighi. RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA, vol. 100/4, SUPPL., p.89 - 104

    GRASSI O (2008). La educación como apertura a la realidad. EDETANIA, vol. 35, p.45 - 68

    GRASSI O (2008). La filosofia medievale nell'opera di Jean Mabillon. RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA, vol. 100/1, p.17 - 31

    GRASSI O (2008). Simone Fidati e la scolastica. Simone Fidati da Cascia OESA. Un agostiniano spirituale tra Medioevo e Umanesimo. ROMA:INSTITUM PATRISTICUM AUGUSTINIANUM, p.163 - 176

    GRASSI O (2007). Deontología y horizonte ideal en la formación del Profesor universitario. In: A. GALAN. El Perfil del profesor universitario. Situación actual y retos de futuro. MADRID:Encuentro Editiones, p.125 - 135 , ISBN: 978-84-7490-813-8

    GRASSI O (2007). Elementarità, personalità e coscienza critica nel percorso scolastico. In: A. CASETTA F. VALENTI. La proposta educativa e culturale della scuola. MILANO:AIE, , ISBN: 978-88-905925-0-8

    GRASSI O (2007). La percezione del bisogno educativo. Qualità dell'istruzione e sistema scolastico. In: AA VV. Sussidiarietà ed educazione. MILANO:Mondadori Università, p.75 - 88 , ISBN: 978-88-88242-85-9

    GRASSI O (2007). Un'ipotesi da verificare. Il rischio di educare nella scuola. MILANO:I Quaderni della Sussidiarietà 6, p.9 - 17

    GRASSI O (2006). Voci per l'"Enciclopedia filosofica"(Fondazione di Gallarate): Pietro Aureoli, Adam Wodeham, Robert Holcot, Gregorio da Rimini, Ugolino da Orvieto, Bompiani, Milano 2006. In: AA VV. Enciclopedia Filosofica. MILANO:Bompiani,

    GRASSI O (2005). Intenzionalità. La dottrina dell'"esse apparens" nella filosofia del secolo XIV. Genova ; Milano:Marietti 1820, , ISBN: 88-211-6548-5

    GRASSI O (2005). La comunicazione tra realismo, educazione al giudizio e creatività. IL NUOVO AREOPAGO, vol. 24, p.49 - 56

    GRASSI O (2004). Educazione, istruzione, capitale umano. In: VITTADINI G., A CURA DI. Capitale umano, la ricchezza dell'Europa,. MILANO:Guerini e Associati, p.19 - 34 , ISBN: 88-8335-516-4

    GRASSI O (2004). Il pensiero medievale nella riflessione etico-giuridica di Alessandro Passerin d'Entrèves. In: AAVV. (a cura di) Noto S., Alessandro Passerin d'Entrèves: pensatore europeo. BOLOGNA:Il Mulino, p.117 - 133 , ISBN: 88-15-09615-9

    GRASSI O (2003). Gregorio da Rimini e l'agostinismo del secolo XIV. In: BOTTIN F., BELLINI P. ET ALII. Gregorio da Rimini Filosofo. RIMINI:Raffaelli Editore, p.67 - 96 , ISBN: 88-87518-71-8

    GRASSI O (2003). La questione educativa in università. IL NUOVO AREOPAGO, vol. XXII, 3, p.57 - 67

    GRASSI O (2003). Una nuova frontiera per l'educazione. IL NUOVO AREOPAGO, vol. 22 / fasc. 4, p.3 - 8

    GRASSI O (2002). Agostino. Soliloqui. MILANO:Bompiani,

    GRASSI O (2002). Educazione e qualità dell'istruzione. NON PROFIT, vol. VIII, 3, p.285 - 289

    GRASSI O (2002). Fede e scienza nel pensiero di John Henry Newman. RIVISTA TEOLOGICA DI LUGANO,

    (a cura di) (2002). Le parole dell'etica. In: GRASSI O.

    GRASSI O (2001). Realtà e apparenza nel dibattito filosofico tardo medievale. p.23 - 36

    GRASSI O (2000). Educazione e cultura. IL NUOVO AREOPAGO, vol. XIX, 4, p.16-37 - 37

    GRASSI O (2000). Elementarità, tradizione, criticità. I cicli scolasici. Principi ed elementi di un'impostazione. CASTEL BOLOGNESE:ITACA, p.7 - 21

    GRASSI O (2000). L'insegnante nella scuola dei saperi, Ed. Diesse, Milano.

    GRASSI O (2000). La scuola cattolica tra vita, cultura e fede. Per un progetto di scuola alle soglie del XXI secolo. BRESCIA:La Scuola, p.115 - 124

    GRASSI O (1998). Il contributo delle scienze umane al Terzo Settore. Il contributo dell'etica e delle scienze umane al Terzo Settore, a cura di G.M. Comolli. BREZZO DI BEDERO:Edizioni Salcom, p.49 - 60

    GRASSI O (1997). Agostino. La vera religione. MILANO:Rusconi,

    GRASSI O (1997). Il male "storico" e la "giusta" pace in Agostino. Il Mistero del male e la libertà possibile (IV): ripensare Agostino, Atti dell'VIII Seminario del Centro Studi Agostiniani di Perugia, a c. di L. Alici, R. Piccolomini, A. Pieretti. ROMA:INSTITUM PATRISTICUM AUGUSTINIANUM, p.133 - 142

    GRASSI O (1997). Il panorama culturale e teologico del Trecento. In: D'ONOFRIO. Storia della teologia nel Medioevo. CASALE MONFERRATO:PIEMME, vol. III, p.377 - 397

    GRASSI O (1997). L'agostinismo trecentesco. In: D'ONOFRIO G.. Storia della teologia nel Medioevo. CASALE MONFERRATO:PIEMME, vol. III, p.605 - 643

    GRASSI O (1997). La riforma della teologia in Francia. In: D'ONOFRIO G.. Storia della teologia nel Medioevo. CASALE MONFERRATO:PIEMME, vol. III, p.685 - 720

    GRASSI O (1997). Probabilismo teologico e certezza filosofica: Pietro Aureoli e il dibattito sulla conoscenza nel '300. In: D'ONOFRIO G.. Storia della teologia nel Medioevo. CASALE MONFERRATO:PIEMME, vol. III, p.515 - 540

    GRASSI O (1995). Newman e le « intuizioni » del cuore. Antonio Rosmini, filosofo del cuore? Philosophia e theologia crucis nella cultura occidentale, a cura di G. Beschin. BRESCIA:Morcelliana, p.485 - 503

    (a cura di) (1995). Persuadido por la verdad. Introducción y selección de textos. In: GRASSI O. MADRID:Encuentro Editiones, p.11 - 25 , ISBN: 84-7490-384-X

    GRASSI O (1994). Il « De Obiecto actus credendi » di Robert Holcot. Introduzione e edizione. DOCUMENTI E STUDI SULLA TRADIZIONE FILOSOFICA MEDIEVALE, vol. V, p.487 - 521

    (a cura di) (1994). Il cuore del mondo, Antologia degli scritti e Introduzione. In: GRASSI O. MILANO:Rizzoli, p.5 - 25 , ISBN: 88-17-11117-1

    GRASSI O (1994). Il problema della certezza. In: GRASSI O, VIANO A.. Storia della filosofia.2. Il medioevo. BARI:Laterza, vol. II, p.472 - 487

    GRASSI O (1994). Note sul realismo politico in sant'Agostino. IL NUOVO AREOPAGO, vol. 13 / fasc. 4, p.49 - 56

    GRASSI O (1994). Per una scoperta del « De utilitate Credendi ». Lectio Augustini. Settimana Agostiniana Pavese. ROMA:Città Nuova, p.11 - 30

    GRASSI O (1993). L'argomento del Proslogion in alcuni autori del XIV secolo. RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA, vol. XLVIII/3, p.637 - 655

    (a cura di) (1992). John Henry Newman. L'idea di ragione. In: GRASSI O. MILANO:Jaca Book, , ISBN: 88-16-30233-X

    GRASSI O (1992). La ragionevolezza della fede in J.H.Newman. L'eredità di J.H.Newman, Convegno di Studi, Bologna-Cento, 17-19 Maggio 1990, a cura di G. Morra. p.63 - 74

    GRASSI O (1991). Passioni, desiderio e ragione in sant'Agostino. In: G. DALMASSO. La Passione della Ragione. MILANO:Jaca Book, p.41 - 55

    GRASSI O (1991). Recensione a Walter Chatton, Reportatio et Lectura super Sententias. Collatio ad Librum Primum et Prologus, ed.by J.C.WEY, in « Aevum ».

    GRASSI O (1990). John Henry Newman. SYNESIS, vol. VII, p.85 - 86

    GRASSI O (1990). The Object of Scientific Knowledge in Some Authors of the Fourteenth Century. Knowledge and Sciences in Medieval Philosophy, Proceedings of the Eighth International Congress of Medieval Philosophy, Helsinki, 24-29 Agosto 1987. HELSINKI:Acta Philosophica Fennica, vol. 2, p.181 - 189 , ISBN: 951-9264-09-4

    (a cura di) (1989). La carità a Milano nei secoli XII-XV. In: GRASSI O; ALBERZONI M.P. MILANO:Jaca Book,

    GRASSI O (1986). Agostino. Il filosofo e la fede (Soliloquia, De vera religione, De utilitate credendi, De fide rerum quae non videtur). MILANO:Rusconi,

    GRASSI O (1986). Intuizione e significato. Adam Wodeham e il problema della conoscenza nel XIV secolo. MILANO:Jaca Book, p.336 - 336

    GRASSI O (1982). Il problema della conoscenza di Dio nel Commento alle Sentenze di Adam Wodeham. MEDIOEVO: RIVISTA DI STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE, vol. VIII, p.43 - 136

    GRASSI O (1979). Le tesi di Robert Holcot sul valore non scientifico della conoscenza teologica. RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA, vol. LXXI, p.49 - 79

    GRASSI O (1979). Recensione a W.J.Courtenay, Adam Wodeham, An Introduction to his Life and Writings, E.J.Brill, Leiden 1978, in « Rivista di filosofia neoscolastica », LXXI. p.466

    GRASSI O (1976). La questione della teologia come scienza in Gregorio da Rimini. RIVISTA DI FILOSOFIA NEO-SCOLASTICA, vol. LXVIII, p.610 - 644


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