Sei in: Home » Eventi » Montagna: infrastruttura verde d’innovazione e sviluppo

Montagna: infrastruttura verde d’innovazione e sviluppo

mercoledì 3 maggio 2017
ore 9.30 - 18.30
LUMSA - Aula Magna, Aula Traglia
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma


La LUMSA presenta Montagna: infrastruttura verde d’innovazione e sviluppo, un convegno organizzato con il patrocinio della Società Geografica Italiana.

Il convegno chiama a raccolta i protagonisti, del governo, della politica, del territorio e le maggiori istituzioni universitarie e di ricerca interessate alla montagna.

La giornata è divisa in due momenti: il primo – Appennino: risorsa verde della Green Economy – confluisce in una tavola rotonda che fa il punto politico e istituzionale; il secondo – I testimoni e l’attività di ricerca delle Terre Alte – dà voce al mondo della ricerca e ai testimoni che operano sulle Terre Alte.

All’evento prenderanno parte diversi docenti ed esperti provenienti da contesti professionali e geografici differenti. Tra questi, anche Francesco Bonini (Rettore LUMSA), Alessandro Ruggieri (Rettore Università Tuscia), Filippo Bencardino (Presidente Società Geografica Italiana), Paolo Angelini (Capo Delegazione Italiana in Convenzione della Alpi, MATTM), Thomas Hofer (Coordinatore del Mountain Partnership Secretariat della FAO), Paolo Messina (Direttore dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR), Gianclaudio Bressa (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di affari regionali e autonomie), Enrico Borghi (Presidente della Fondazione Montagne Italia), Erminio Quartiani (VP generale del Club Alpino Italiano), Fabio Renzi (Segretario generale di Symbola). Per la LUMSA saranno inoltre presenti i proff. Giovanni Ferri, Antonio Ciaschi e Alessandro Giosi.

La partecipazione al convegno – particolarmente indicata a studenti, accademici, ricercatori, associazioni, enti locali e istituzioni di governo del territorio impegnati sul tema – è aperta a tutti. Sono previste pause caffè e lunch break.

Il programma
 

Pubblicato il 21/04/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea