Sei in: Home » Eventi » Master in Giornalismo: al via l'anno 2017-2018 con Pietro Grasso

Master in Giornalismo: al via l'anno 2017-2018 con Pietro Grasso

lunedì 16 ottobre 2017
ore 16.00
LUMSA - Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma


Con l’inizio del nuovo anno accademico, il Master in Giornalismo della LUMSA Master School inaugura i nuovi locali e le nuove strutture multimediali nel corso della tavola rotonda Nuovi giornalismi, le sfide e le opportunità del futuro.
La cerimonia inaugurale – che darà il via ai lavori del nuovo anno, il secondo del ciclo 2016-2018 – si svolgerà con un intervento del Presidente del Senato Pietro Grasso.
A seguire, dopo la benedizione dei nuovi locali e strutture da parte del Card. Giovanni Lajolo, Presidente del CdA della LUMSA, e dei saluti istituzionali del Rettore Francesco Bonini, interverranno:

  • Lirio Abbate, caporedattore de L’Espresso
  • Luigi Contu, direttore dell’Agenzia ANSA
  • Vincenzo Morgante, direttore della TGR Rai
  • Marco Tarquinio, direttore di Avvenire

Il Master in Giornalismo LUMSA si appresta quindi a iniziare le attività del nuovo anno con grandi novità: dalla presenza di 20 insegnamenti tecnico-professionali, per un totale di 330 ore, unite a circa 700 ore di praticantato, al potenziamento della strumentazione digitale a disposizione dei 27 corsisti, ora nuovamente al lavoro su LumsaNews.it dopo i tirocini svolti all’interno delle redazioni di Rai, Mediaset, Sky, la Repubblica, l'Espresso e Huffington Post.

La rivoluzione tecnologica messa in campo con le risorse dell’Ateneo ha poi consentito la completa digitalizzazione della redazione: dalla sala regia allo studio radio-televisivo, dalla strumentazione di ripresa (videocamere e microfoni) all’impiantistica di illuminazione in studio, fino all’archivio MAM (Media Asset Management). I locali del Master in Giornalismo saranno visitati, a margine della tavola rotonda, dal Presidente del Senato Pietro Grasso.

L’evento, in programma per lunedì 16 ottobre, sarà moderato dal giornalista Carlo Chianura, direttore delle testate del Master in Giornalismo della LUMSA Master School.

I giornalisti possono accreditarsi inviando una mail a comunicazione@lumsa.it indicando Nome, Cognome e testata giornalistica.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming nell'Aula Pizzardo a Roma e nell'Aula 10 a Palermo.

Sul profilo facebook della LUMSA verrà trasmessa la diretta dalle ore 16.30.

La locandina

Pubblicato il 10/10/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea