Sei in: Home » Didattica » Docenti » Mario Pollo

Mario Pollo

Professore straordinario a tempo determinato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze del servizio sociale e del non profit (Roma) - Scienze e tecniche psicologiche

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Pedagogia generale e sociale

    Piazza delle Vaschette 100. Tel 06/68422334. (PsyLab)
    Martedì ore 10.00-12.00

    Note: A partire dal 2 ottobre e per tutto il primo semestre il ricevimento si svolgerà il lunedì dalle 14 alle 16.
  • Psicologia delle nuove dipendenze

    Piazza delle Vaschette 100. Tel 06/68422334.(PsyLab)
    Martedì ore 10.00-12.00

    Note: IA partire dal 2 ottobre e per tutto il primo semestre il ricevimento si svolgerà il lunedì dalle 14 alle 16.
  • Curriculum Vitae

    Mario Pollo, piemontese vive e lavora a Roma dal 1983. Dal 1969 al 2003 ha svolto in parallelo l’attività professionale e quella di docente universitario. Dal 2003 al 2013 esclusivamente quella di docente universitario come professore associato confermato di Pedagogia Generale e Sociale a tempo pieno del Dipartimento di Scienze Umane della Lumsa di Roma. Nel novembre 2013 è stato collocato a riposo per raggiunti limiti di età ma ha continuato a svolgere attività di docenza a contratto sino al 2016 quando è stato nominato professore straordinario a tempo determinato.
    Le principali attività di tipo professionale sono state:
    1967-1968 Consulente del CSOS - Centro di Sviluppo e di Organizzazione Sociale della Provincia di Torino
    1968-1969 Consulente della Comunità Terapeutica Villa Verde (OO.PP. Collegno)
    1969-1976 Capo Laboratorio di psicologia applicata alla Michelin Italiana SpA
    1976-1983 Presidente Comitato Regionale Piemontese della Lega delle Cooperative
    1983-1988 Presidente Associazione Nazionale delle Cooperative di Abitazione della Lega Nazionale delle Cooperative; Responsabile delle Politiche Sociali della Presidenza della LNCM.
    1988-1995 Direttore Generale della Fondazione LABOS - Laboratorio per le Politiche sociali.
    Dal 1995 al 2003 ha svolto attività libero professionale soprattutto nel campo della ricerca e della formazione dei professionisti e dei volontari operanti nel sociale e nel sanitario.
    In questo periodo ha diretto, tra le altre, le ricerche sui giovani e la notte, il rapporto tra i giovani ed il tempo, il rapporto con l’eccesso, sui percorsi dell’esclusione sociale dei tossicodipendenti, sull’esperienza religiosa giovanile degli adolescenti e dei giovani, sugli “Adolescenti a Rischio”, sulla qualità dei servizi di assistenza domiciliare nel comune di Roma.
    È stato presidente della sessione sull’ascolto dei giovani della Conferenza Nazionale sulle tossico-dipendenza di Genova nel novembre 2000 e sino al 2001 ha coordinato il Comitato “Ascolto Giovani” della consulta nazionale degli operatori e degli esperti delle tossicodipendenze.
    Le principali attività di docenza universitaria sono state:
    1969-1972 Collaboratore dell'Istituto di Psicologia Sociale e Sperimentale della Facoltà di Magistero dell'Università di Torino.
    1971-1978 Professore Incaricato alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Facoltà di Magistero dell'Università di Torino.
    1986-2004 Professore stabilizzato dell’Università Pontificia Salesiana.
    1994 –2003 Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università LUMSA di Roma. 1999-2004 Professore a contratto di pedagogia sperimentale. Università di Siena.
    1996 - 2003 docente stabilizzato c/o la Scuola Educatori della Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche.
    2000 – 2002 Professore supplente di Psicologia dell’educazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.
    2003 – 2013 Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale alla Facoltà di Scienze della Formazione della Lumsa di Roma.
    2004- 2010 Professore di Pedagogia della Complessità e di Metodologia della Ricerca Educativa alla SSIS del Lazio.
    2004- 2015 Professore invitato di Animazione Culturale e di Metodologia positiva della ricerca all’Università Pontificia Salesiana.
    2006- 2014 Presidente del corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

    2013-2015 Professore a contratto di Psicologia delle Dipendenze nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica del ciclo di vita.

    2013 - 2016 Professore a contratto di Pedagogia Generale e Sociale nel corso di studio di Scienze e Tecniche Psicologiche

    2015-2016 Professore a contratto di Psicopedagogia della Devianza e della Marginalità Minorile nel corso di studio di Scienze e Tecniche Psicologiche.

    2016 – Oggi Professore Straordinario a tempo determinato di Pedagogia Generale e Sociale, di Psicologia delle nuove dipendenze nel Dipartimento di Scienze Umane della Lumsa di Roma e di Pedagogia Sociale nel dipartimento di Giurisprudenza.    


    Principali pubblicazioni

    POLLO M. (2017). Educare al coraggio. Rogate Ergo, vol. LXXX, 2, p.11 - 13

    POLLO M (2017). Sette riflessioni sulla religione. Monterotondo :Fuorilinea, p.1 - 197 , ISBN: 8896551424

    POLLO M (2016). Adolescenza e vita di comunità nell'età della cris. (a cura di) Lucisano P, L'età della crisi nell'età della crisi. Roma:Edizioni Nuova Cultura-Roma, p.1 - 24 , ISBN: 978-88-6812-625-4

    POLLO M (2016). Cura e rispetto del creato. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 1, p.61 - 67

    POLLO M (2016). Fare cultura nella vita quotidiana. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 300, p.3 - 13

    POLLO M (2016). L'università cattolica tra istruzione e educazione. STUDIUM, vol. 1, p.38 - 51

    POLLO M (2016). La nostalgia dell'uroboros. Contributi a una psicologia culturale delle nuove addiction. MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 222 , ISBN: 9788891741738

    POLLO M (2016). La nostalgia dell'Uroboros. Contributi a una psicologia culturale delle nuove addiction. Milano:Franco Angeli, p.1 - 219 , ISBN: 978-88-917-4173-8

    POLLO M (2016). Simboli giovanili tra sacro e narcisismo. ROGATE ERGO, vol. 4, LXXIX, p.14 - 17

    POLLO M. (2016). Temporalità e Socialità. Antropologia in movimento per una pastorale in movimento. Note di Pastorale Giovanile, vol. 7, p.20 - 31

    POLLO M (2015). Consum(m)o, ergo sum. L'animazione per una valutazione etica e antropologica del consumo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 5, p.52 - 59

    POLLO M (2015). Il Sacro e la ricerca di senso nell'era dei social network. (a cura di) Schmucki A., La vita consacrata e il nuovo ambiente digitale. Bologna:EDB, , ISBN: 8810541561

    POLLO M (2015). Il tutto in un clic. Com'è e dove va il mondo virtuale. (a cura di) Pontificium Consilium Pro Laicis, Annunciare Cristo nell'era digitale. CITTÀ DEL VATICANO:Libreria Editrice Vaticana, p.21 - 48 , ISBN: 978-88-209-9493-8

    Pollo M (2015). Quale relazione tra un animatore e un gruppo di giovani?. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 289, p.42 - 82

    Pollo M (2013). Fondamenti di un'antropologia dell'educazione. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 978-88-204-5066-3

    POLLO M (2012). ITEMI NEGATI DELL'EDUCAZIONE/11- IL TERRITORIO 2. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 46, 5, p.60 - 64

    POLLO M (2012). I TEMI NEGATI DELL'EDUCAZIONE/10- TERRITORIO 1. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 46, 4, p.57 - 63

    POLLO M (2012). I temi negati dell'educazione/9. Il disagio e la devianza/2. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 1/2012, p.52 - 63

    POLLO M (2012). Intercultura: prospettiva educativo-culturale. (a cura di) Francis-Vincent A. e Cimosa M., Pastorale Giovanile interculturale. I Prospettive fondanti. ROMA:LAS, vol. 36, p.43 - 72 , ISBN: 978-88-213-0836-9

    POLLO M (2012). LA CADUTA DELLL'ANGELO. SACRO E TOSSICOMANIA NELLA MODERNITA'. MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 286 , ISBN: 978-88-568-4664-5

    POLLO M (2012). Solo diversamente credenti?. In: AA.VV.. I Laterani. Sei domande di Pastorale giovanile. CITTÀ DEL VATICANO:Lateran University Press, vol. 3, p.31 - 48 , ISBN: 978-88-465-0802-7

    POLLO M (2012). VIAGGIARE, VALENZA EDUCATIVA. ROGATE ERGO, vol. 75, 6-7, p.19 - 22

    POLLO M (2011). E' ancora possibile la (com)passione? Dalla crisi a un nuovo senso del lavoro sociale. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 252, p.36 - 47

    POLLO M (2011). I TEMI NEGATI DELL'EDUCAZIONE 8/IL DISAGIO E LA DEVIANZA/1. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 45, 9, p.37 - 40

    POLLO M (2011). I TEMI NEGATI DELL'EDUCAZIONE/6: DROGA (PRIMA PARTE). NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 7, p.71 - 80

    POLLO M (2011). I TEMI NEGATI DELL'EDUCAZIONE/7:DROGA (SECONDA PARTE). NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 8, p.61 - 65

    POLLO M (2011). I temi negati dell'educazione/8: il disagio e la devianza/1. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 9, p.37 - 40

    POLLO M (2011). I temi negati dell'educazione: droga. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 7,

    POLLO M (2011). I TEMI NEGATI DELL'EDUCAZIONE: SESSUALITA'. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 03,

    POLLO M (2011). Il ludico, orizzonte dello sport educativo. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 251, p.58 - 67

    POLLO M (2011). Il ludico, orizzonte dello sport educativo. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 252, supplemento, p.57 - 67

    POLLO M (2011). La partecipazione associativa è educante?. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 252, supplemento, p.57 - 67

    POLLO M (2011). La partecipazione associativa è educante?. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 251, p.36 - 44

    POLLO M (2011). La relazione educativa nella famiglia in cammino. In: AA.VV. famiglia è risorsa. TREVISO:Fondazione Ispirazione, vol. 11, p.85 - 104 , ISBN: 978-88-95982-07-6

    POLLO M (2011). LA RICERCA "PER ASSURDO" DEL SIGNIFICATO AUTENTICO DELLA VITA. (a cura di) FORMELLA Z, DE FILIPPO A, IL SUICIDIO IN ADOLESCENZA. QUANDO UNA VITA DERAGLIA. ROMA:Alpes Italia, p.39 - 50 , ISBN: 9788865310670

    POLLO M (2011). Lo sport è ancora un gioco? Provocazioni e proposte dell'animazione culturale. (a cura di) Venera A M, Garantire il diritto al gioco. Studi e ricerche sul diritto al gioco. Parma:Edizioni Junior - Spaggiari edizioni srl, p.43 - 57 , ISBN: 978-88-8434-666-7

    POLLO M (2011). Los Jovenes y lo Sagrado. MADRID:Editorial Actas, p.1 - 220 , ISBN: 978-84-9842-7325

    POLLO M (2011). Presentazione. In: Cangià C. Inseganti D.O.C.. Roma:Editoriale TuttoScuola - Multidea srl, p.7 - 9 , ISBN: 978-88-8495-034-5

    POLLO M (2011). STO JE TO KULTURALNO ANIMIRANJE?. KATEHEZA, vol. 33, 4, p.371 - 380

    POLLO M (2010). L'orientamento: la rotta dell'umano. In: V CAGGIANO. Quantità e qualità nell'orientamento. ROMA:Anicia, vol. 122, p.9 - 19 , ISBN: 978-88-7346-580-5

    POLLO M (2010). Alla scoperta del proprio compito nel mondo. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 244, p.56 - 66

    POLLO M (2010). C'è ancora spazio di partecipazione per i cittadini?. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 244, p.35 - 45

    POLLO M (2010). Con quali linguaggi immaginare oggi la partecipazione?. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 244, p.67 - 74

    POLLO M (2010). E' possibile animare la partecipazione sociale e politica?. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 244, p.46 - 55

    POLLO M (2010). Giovani e sacro. L'esperienza religiosa dei giovani alle soglie del XXI secolo. Torino:Editrice Elledici, p.1 - 159 , ISBN: 978-88-01-04416-4

    POLLO M (2010). I giovani e la nuova frontiera della notte. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 7, p.44 - 50

    POLLO M (2010). I giovani e la nuova frontiera della notte/2. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 8, p.29 - 50

    POLLO M (2010). I temi negati dell'educazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 1/2010, p.23 - 45

    POLLO M (2010). I TEMI NEGATI DELL'EDUCAZIONE: LA VIOLENZA. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 3,

    POLLO M (2010). IL FONDAMENTO DELL'UMANO NEGLI SCRITTI DI LUIGIA TINCANI. In: BROGGI. C.E PAPASOGLI B.. TRA STORIA E PROFEZIA. CITTÀ DEL VATICANO:Libreria Editrice Vaticana, p.169 - 224 , ISBN: 9788820984540

    POLLO M (2010). L'educazione: il mestiere possibile. CATANZARO:Edizioni La Rondine, p.1 - 146 , ISBN: 9788895418292

    POLLO M (2010). SACRO E SOCIETA'. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, p.1 - 127 , ISBN: 9788801045604

    POLLO M (2010). Si può educare il desiderio?. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 5, p.42 - 50

    POLLO M (2010). Si può educare il desiderio?. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 5/2010, p.42 - 50

    POLLO M (2009). IL SERVIZIO CIVILE, VIA AL DIVENIRE ADULTI/2. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 8,

    POLLO M (2009). IL SERVIZO CIVILE, VIA AL DIVENIRE ADULTI/1. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 03,

    POLLO M (2009). La fine del determinismo delle età. (a cura di) Magnoni U, Venera A M, Preadolescenza. Il diritto di abitare nella terra di mezzo. MILANO:FrancoAngeli, p.121 - 140 , ISBN: 978-88-568-1200-8

    POLLO M (2008). Cenni di un'antropologia dell'animazione. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 4, p.47 - 58

    POLLO M (2008). Comunicar educando, educando comunicar. MADRID:CGS, - 200 , ISBN: 978-84-9842-0661

    POLLO M (2008). Educare alla sicurezza nel rischio e nell'incertezza del futuro. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 12, p.48 - 56

    POLLO M (2008). Elementi di metodo dell'animazione. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). Il gruppo esperimento di protagonismo giovanile. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.70 - 77

    POLLO M (2008). Il gruppo esperimento di protagonismo sociale. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). Il gruppo luogo di apertura alla progettualità. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). Il gruppo. luogo di apertura alla progettualità. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.39 - 51

    POLLO M (2008). Il percorso ovvero il metodo dell'animazione. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 4, p.94 - 103

    POLLO M (2008). Il ritrovamento della parola nel piccolo gruppo. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). L'adulto educatore asimettrico. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.139 - 144

    POLLO M (2008). L'adulto educatore asimmetrico. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.139 - 144

    POLLO M (2008). L'adulto educatore asimmetrico. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). L'educatore in bilico tra e-ducere e in-struere. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 1, p.5 - 17

    POLLO M (2008). L'educazione in bilico tra educere e instruere. In: AA.VV.. L'animazione del gruppo classe. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). La funzione dell'animatore. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 4, p.129 - 136

    POLLO M (2008). La funzione dell'educatore. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.130 - 138

    POLLO M (2008). La funzione dell'educatore. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). La pres di coscienza di sè nell'animazione. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.14 - 2008

    POLLO M (2008). La presa di coscienza di sé nell'animazione. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). La relazione dell'animatore con il gruppo. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.123 - 129

    POLLO M (2008). La relazione dell'animatore con il gruppo. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). Le interazioni unità di misura della partecipazione. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). Le interazioni unità di misura della partecipazione. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.60 - 69

    POLLO M (2008). Le sfide dell'abitare una società complessa. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 4, p.11 - 21

    POLLO M (2008). Manuale di Pedagogia Generale. MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 293 , ISBN: 978-88-568-0552-9

    POLLO M (2008). Sintetico itinerario del gruppo di animazione. In: AA.VV.. L'animazione di gruppo con gli adolescenti. Appunti di Prospettiva e metodo. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2008). Sintetico itinerario del gruppo di animazione. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 2, p.78 - 87

    POLLO M (2007). Biti mlad danas. KATEHEZA, vol. 29, p.29 - 53

    POLLO M (2007). Essere giovani oggi. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 1, p.3 - 31

    POLLO M (2007). Il crollo della mente sacra. Verso una psicologia culturale delle tossicodipendenze. ROMA:Aracne, p.1 - 272 , ISBN: 978-88-548-1353-3

    POLLO M (2007). L'educazione come luogo della progettazione umana. IL DELFINO, vol. 32, 3,

    POLLO M (2007). L'educazione: il mestiere possibile. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 211, p.29 - 62

    POLLO M (2007). L'INVITO AI GIOVANI A DIVENIRE APOSTOLI DEI LORO COETANEI. (a cura di) SODI M, "UBI PETRUS IBI ECCLESIA". SUI SENTIERI DEL CONCILIO VATICANO II. MISCELLANEA OFFERTA BENEDETTO XVI IN OCCASIONE DEL SUO 80° GENETLIACO. ROMA:LAS, , ISBN: 88-213-0641-0

    POLLO M (2007). La complessificazione della Società. PROPOSTA EDUCATIVA, vol. XVI, p.9 - 16

    POLLO M (2007). La nudità della politica. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 41, 11,

    POLLO M (2007). MASCHIO DEL DOMANI. MONDO VOC, vol. 14, 8-9,

    POLLO M (2007). Ultras. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 42, 11,

    POLLO M (2006). Essere giovani nella seconda modernità. Le trasformazioni socioculturali. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 8, p.3 - 25

    POLLO M (2006). Giovani senza futuro?. MONDO VOC, vol. 13, 3,

    POLLO M (2006). Giovani. Orientamenti di valore. ROGATE ERGO, vol. 69, 5,

    POLLO M (2006). Immaginario mass-mediatico, deterritorializzazione e fenomeno migratorio. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 5, p.9 - 12

    POLLO M (2006). Italia: il "qui e ora" del Progetto Uomo: per un'etica della solidarietà e del servizio. In: PISANU N.. Prendersi cura. ROMA:Bulzoni Editore, p.161 - 172 , ISBN: 88-7870-105-X

    POLLO M (2006). Lasciarsi guidare dal realismo dell'utopia. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 4,

    POLLO M (2006). Presentami il tuo Dio. NUOVO PROGETTO, vol. 12, 4,

    POLLO M (2005). Adulti da educare, adulti educatori. In: AA.VV.. Raccontare gli adulti, gli adulti si raccontano. p.105 - 121 , ISBN: 88-8284-267-3

    POLLO M (2005). Cosa si aspettano i giovani dalla scuola,. ROGATE ERGO, vol. 68, 8-9,

    POLLO M (2005). Dall'emozione al sentimento. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 2, p.24 - 33

    POLLO M (2005). Formazione animatori, contenuti e metodi per una scuola di animazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 40, 10,

    POLLO M (2005). Identikit dell' educatore: un professionista militante. IL DELFINO, vol. 30, 11-12,

    POLLO M (2005). Il mestiere di educatore: la dispersione scolastica sommersa. IL DELFINO, vol. 30, 3-4,

    POLLO M (2005). Il mestiere di educatore: la gestione del gruppo classe. IL DELFINO, vol. 30, 7-8,

    POLLO M (2005). Il mestiere di educatore: la lingua che usano i giovani. IL DELFINO, vol. 30, 1-2,

    POLLO M (2005). Il mestiere di educatore: La scuola e la selezione sociale. IL DELFINO, vol. 30, 9-10,

    POLLO M (2005). Il mestiere di educatore: luoghi e non luoghi. IL DELFINO, vol. 30, 11-12,

    POLLO M (2005). Il mestiere di educatore: suggerimenti contro la dispersione. IL DELFINO, vol. 30, 5-6,

    POLLO M (2005). LA DIMENSIONE RELAZIONALE/TESTIMONIALE. NOTIZIARIO DELL'UFFICIO NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE, LA SCUOLA E L'UNIVERSITÀ, vol. 30, 5-6, p.64 - 69

    POLLO M (2005). Nootemporalità e generazioni. PROPOSTA EDUCATIVA, vol. 1, p.9 - 15

    POLLO M (2005). Orizzonti culturali, contenuti e metodi per una scuola di animazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 7, p.3 - 39

    POLLO M (2005). Ripensare l'animazione come formazione dei giovani. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 10, p.23 - 55

    POLLO M (2004). ADOLESCENTI A RISCHIO. ROMA:CEIS,

    POLLO M (2004). COMUNICAZIONE EDUCATIVA. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, , ISBN: 88-01-02912-8

    POLLO M (2004). Giovani e tempo. In: AA.VV.. La percezione del tempo e dello spazio nelle generazioni giovani. Riprogettare le stazioni oltre la dilatazione del presente. ROMA:CEIS, p.27 - 60

    POLLO M (2004). Giovani ed esperienza religiosa. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 39, 4,

    POLLO M (2004). IL GRUPPO COME LUOGO DI CAMBIAMENTO DELLA CULTURA. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 179, p.25 - 69

    POLLO M (2004). Il mestiere di educatore: l'accoglienza diâ??terzo educativo. IL DELFINO, vol. 29, 11,

    POLLO M (2004). Le appartenenze con riserva dei cristiani nomadi. DIALOGHI, vol. 4,

    POLLO M (2004). MANUALE DI PEDAGOGIA SOCIALE. MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 384 , ISBN: 88-464-6085-5

    POLLO M (2004). Una riflessione sulla dispersione scolastica. In: ANTONELLI COSTAGGINI G.. Chi abbandona chi. La dispersione scolastica tra cuase e soluzioni. ROMA:CEIS E COMUNE DI ROMA, p.137 - 164

    POLLO M (2003). Animazione e diritti umani. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 38, 1,

    POLLO M (2003). ESSERE GIOVANI OGGI. In: ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE - UNIVERSITA' PONTIFICIA SALESIANA. PASTORALE GIOVANILE. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, p.47 - 62 , ISBN: 88-01-02668-4

    POLLO M (2003). Il credere nel tempo della globalizzazione. PROPOSTA EDUCATIVA, vol. 2, p.7 - 16

    POLLO M (2003). La prigionia del presente: comunicazione e tempo. DIALOGHI, vol. 2, p.20 - 27

    POLLO M (2003). MODELLI DI APPROCCIO ALLA CONDIZIONE GIOVANILE. In: ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE - UNIVERSITA' PONTIFICIA SALESIANA. PASTORALE GIOVANILE. p.21 - 32 , ISBN: 88-01-02668-4

    POLLO M (2003). MODELLO DI RELAZIONE IN PASTORALE. In: ISTITUTO DI TEOLOGIA PASTORALE - UNIVERSITA' PONTIFICIA SALESIANA. PASTORALE GIOVANILE. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, p.335 - 350 , ISBN: 88-01-02668-4

    POLLO M (2003). Per il domani non c'è tempo. I MARTEDÌ, vol. 27, 11,

    POLLO M (2003). Un antidoto di nome gruppo. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 8/9, p.3 - 10

    POLLO M (2003). Uomo, tempo e festa. In: CENTRO ORIENTAMENTO PASTORALE. La domenica cristiana. BOLOGNA:Edizioni Dehoniane Bologna, p.69 - 90 , ISBN: 88-10-53104-3

    POLLO M (2002). ANIMAZIONE. (a cura di) LEVER F, RIVOLTELLA P C, ZANACCHI A, LA COMUNICAZIONE. DIZIONARIO DI SCIENZE E TECNICHE. TORINO:ERI Edizioni RAI Radiotelevisione Italiana, , ISBN: 88-397-1185-6

    POLLO M (2002). ANIMAZIONE CULTURALE. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, , ISBN: 88-01-02430-4

    POLLO M (2002). ANIMAZIONE CULTURALE. Teoria e metodo. ROMA:LAS-Libreria Ateneo Salesiano, , ISBN: 88-213-0488-4

    POLLO M (2002). E' possibile animare in strada?. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 37, 7,

    POLLO M (2002). ECCESSIVA-MENTE. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 88-464-4272-5

    POLLO M (2002). I luoghi di aggregazione giovanile. MONDO VOC, vol. 9, 11,

    POLLO M; TONELLI R (2002). IL VISSUTO GIOVANILE NELL'EUCARISTIA. In: CARLOTTI P., MARITANO M.. L'EUCARISTIA NEL VISSUTO DEI GIOVANI. ROMA:LAS, p.17 - 44 , ISBN: 88-213-0496-5

    POLLO M (2002). Il vissuto giovanile nell'Eucaristia. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 37, 8,

    POLLO M (2002). Pensano alla vocazione 4 giovani su 10, maâ?¦!. ROGATE ERGO, vol. 65, 11,

    POLLO M (2002). Quando genitori e figli si parlano. In: AA.VV.. QUESTA CASA NON E' UN FAST FOOD. SARONNO:Edizioni Monti, , ISBN: 8884770211

    POLLO M (2002). Una scommessa, un progetto, un metodo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 37, 9,

    POLLO M (2002). UNO SGUARDO SUL DISAGIO GIOVANILE. RASSEGNA, vol. 18, p.10 - 29

    POLLO M (2002). Valore e significato del tempo e della festa. ORIENTAMENTI PASTORALI, vol. 50, 3-4,

    POLLO M (2001). A TRANSNATIONAL VIEW. In: AA.VV. SOCIAL OPERATORS' TRAINING AND CLIENTS' NEEDS IN THE SERVICES FOR DRUG ADDICTS, ALCOHOLICS AND MINORS IN ITALY, GERMANY AND GREECE. ROMA:CeiS, p.219 - 318

    POLLO M (2001). Cenni di un'antropologia dell'animazione. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 31, 3,

    POLLO M (2001). Cenni di un'antropologia dell'animazione. (a cura di) FLORIS F, L'animazione socioculturale. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2001). Il corpo e il limite. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 36, 5,

    POLLO M (2001). Il gioco come luogo di animazione. (a cura di) FLORIS F, L'animazione socioculturale. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2001). Il percorso ovvero il metodo dell'animazione. (a cura di) FLORIS F, L'animazione socioculturale. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2001). L'identikit del volontario. ROGATE ERGO, vol. 64, 11,

    POLLO M (2001). L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA NELLE MARCHE. ANCONA:Regione Marche,

    POLLO M (2001). La funzione dell'animatore. (a cura di) FLORIS F, L'animazione socioculturale. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2001). Le sfide dell'abitare una società complessa. (a cura di) FLORIS F, L'ANIMAZIONE SOCIOCULTURALE. TORINO:Edizioni Gruppo Abele, , ISBN: 88-7670-398-5

    POLLO M (2001). METHODOLOGICAL APPENDIX. In: POLLO M.. PATH OF SOCIAL EXCLUSION. ROMA:CEIS, p.331 - 350

    POLLO M (2001). THE ITALIAN CASE. In: POLLO M.. PATH OF SOCIAL EXCLUSION. ROMA:CEIS, p.125 - 310

    POLLO M (2001). TRANSNATIONAL REPORT. In: POLLO M.. PATH OF SOCIAL EXCLUSION. ROMA:CEIS, p.311 - 330

    POLLO M (2000). A TRANSNATIONAL VIEW. In: AAA.VV. ORGANISATIONAL STRUCTURES AND SERVICES FOR DRUGS ADDICTS, ALCOHOLICS AND MINORS IN ITALY, GERMANY AND GREECE. ROMA:CEIS, p.123 - 155

    POLLO M (2000). Esistono ancora luoghi educativi. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M (2000). ESSERE GIOVANI NELLA COMPLESSITÀ':TRA SPERANZA E INDIFFERENZA. (a cura di) ISTITUTO TEOLOGICO FILOSOFICO S. GUGLIELMO DI MARAVALLE, GIUBILEO 2000. OCCASIONE PER METTERE CRISTO ALL'INTERNO DELL'IRC. GROSSETO:SF. SERVIZIO FORMATIVO , vol. 1, p.15 - 44

    POLLO M (2000). Giovani cattolici. L'universalità e la parte. ROCCA, vol. 59, 18, p.50 - 53

    POLLO M (2000). I LABIRINTI DEL TEMPO. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 88-464-2217-1

    POLLO M (2000). IL VISSUTO GIOVANILE DEL TEMPO. In: TONELLI R., GARCIA J.M. A CURA DI. GIOVANI E TEMPO. Tra crisi nostalgia e speranza. ROMA:LAS, p.19 - 56 , ISBN: 88-213-0453-1

    POLLO M (2000). Il vissuto giovanile del tempo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 35, 3,

    POLLO M (2000). Il volontariato per la formazione dei giovani. (a cura di) PATI L, La giovinezza, un nuovo stadio per l'educazione. BRESCIA:La Scuola, , ISBN: 88-350-9867-X

    POLLO M (2000). LE SFIDE EDUCATIVE DEI GIOVANI D'OGGI. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, , ISBN: 88-01-01950-5

    POLLO M (2000). LIFE HISTORIES OF DISADVANTAGED OR DEVIANT ADOLESCENTS AN YOUNG DRUG ADDICTS. In: AA.VV.. SOCIAL OPERATOR'S TRAINING AND CLIENTS' NEEDS IN THE SERVICES FOR DRUG ADDICTS, ALCOHOLICS AND MINORS IN ITALY, GERMANY AND GREECE. ROMA:CeDiS, p.40 - 104

    POLLO M (2000). THE SITUATION IN ITALY. In: AA.VV. ORGANISATIONAL STRUCTURES AND SERVICES FOR DRUGS ADDICTS, ALCOHOLICS AND MINORS IN ITALY, GERMANY AND GREECE. ROMA:CEIS, p.7 - 53

    POLLO M (1999). Coordinate per un quadro condiviso di animazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M (1999). E' possibile animare in Strada?. In: AA.VV.. Pianeta Infanzia, Dossier Monografico: in strada con bambini e ragazzi. FIRENZE:Istituto degli Innocenti,

    POLLO M (1999). Esistono ancora luoghi educativi. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M (1999). Essere giovani in Europa occidentale. (a cura di) PONTIFICO CONSIGLIO PER I LAICI, Insieme sulle strade d'Europa. :PONTIFICO CONSIGLIO PER I LAICI,

    POLLO M (1999). GIOVANI,SPORT, ASSOCIAZIONE. ROMA:CSI,

    POLLO M (1999). GLI STRUMENTI DI LAVORO: LA MAPPA DEI CONCETTI; LA SCHEDA DI RILEVAZIONE; LA MAPPA DEGLI INDICATORI. In: SERVIZIO SERVIZI SOCIALI E AGENZIA REGIONALE SANITARIA DELLA REGIONE MARCHE. APPUNTI PER UNA RICERCA SULLA CONDIZIONE DELL'INFANZIA E DELLA ADOLESCENZA NELLE MARCHE. ANCONA:Regione Marche, p.13 - 102

    POLLO M (1999). L'oblio della storia: la fuga del tempo spazializzato dalla narrazione. RASSEGNA,

    POLLO M (1999). La comprensione cristiana del tempo e la riflessione pedagogica. PROPOSTA EDUCATIVA,

    POLLO M (1999). La conflittualità generatrice tra centro e periferia. ANIMAZIONE SOCIALE,

    POLLO M (1999). La dinamica centro periferia. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 29, 8/9, p.3 - 10

    POLLO M (1999). Tra due disagi, L'intreccio tra disagio scolastico e tossicodipendenza. ROMA:CEIS, p.1 - 238

    POLLO M (1998). BURN OUT E STRESS DELL'INSEGNANTE. (a cura di) GIGLIOZZI G, BIANCHI A, L'EDUCAZIONE DEL CUCCIOLO DELL'UOMO. LE FRONTIERE DELL'EDUCAZIONE. p.55 - 76

    POLLO M (1998). Centri educativi e aggregativi per Preadolescenti. In: Centro nazionale di Documentazione ed Analisi sull'infanzia e l'Adolescenza. Infanzia e adolescenza. Diritti e opportunità. FIRENZE:Istituto degli Innocenti,

    POLLO M (1998). Centri educativi e aggregativi per Preadolescenti. In: Centro nazionale di Documentazione ed Analisi sull'infanzia e l'Adolescenza. Infanzia e adolescenza. Diritti e opportunità. FIRENZE:Istituto degli Innocenti,

    POLLO M (1998). I giovani e la notte. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M (1998). Intorno alla qualità dei servizi educativi. ANIMAZIONE SOCIALE,

    POLLO M (1998). La condizione giovanile: mondo culturale e mondo sociale. In: FRONZAROLI P.. I giovani: quale proposta formativa?. ROMA:RnS, vol. 9, p.11 - 48 , ISBN: 88-87349-17-7

    POLLO M (1998). La notte dei giovani tra disperazione e speranza. ROGATE ERGO,

    POLLO M (1998). La soggettivizzazione giovanile: problema o risorsa? . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M (1998). Quei soggetti politici chiamati associazioni. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M; TONELLI R (1998). SEGNI DELLA PRESENZA DELLO SPIRITO NELLA VITA DEI GIOVANI. In: GARCIA J.M.. ACCOMPAGNARE I GIOVANI NELLO SPIRITO. ROMA:LAS, p.17 - 52 , ISBN: 88-213-0397-7

    POLLO M (1998). Verso un documento base dell'animazione. ANIMAZIONE SOCIALE,

    POLLO M (1997). Adulto ricorda che.., . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M (1997). Funzioni educative della Famiglia oggi. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M (1997). I GIOVANI E LA NOTTE. Lecce:Milella, , ISBN: 88-7048-283-9

    POLLO M (1997). I luoghi dell'animazione: la piazza e la strada. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE,

    POLLO M (1997). L'animazione attraverso il gioco e lo sport. ANIMAZIONE SOCIALE,

    POLLO M (1997). Le attese dei giovani nei confronti del lavoro. ROGATE ERGO,

    POLLO M (1997). Le indagini giovanili: un tentativo di interpretazione. PROPOSTA EDUCATIVA,

    POLLO M (1997). Ri-formulare l'animazione con gli adolescenti. ANIMAZIONE SOCIALE,

    POLLO M (1996). APPUNTI SULLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA. ROMA:CSI,

    POLLO M (1996). Essere giovani oggi. CREDERE OGGI, vol. 96, p.18 - 43

    POLLO M (1996). Famiglia: la terza Italia. ROCCA, vol. 54,

    POLLO M (1996). Famiglia: le nuove politiche sociali. ROCCA,

    POLLO M (1996). Famiglia: le nuove politiche sociali/2,. ROCCA, vol. 54,

    POLLO M (1996). Famiglia: una rivoluzione silenziosa. ROCCA, vol. 54,

    POLLO M (1996). Giovani: la dimensione della responsabilità etica. ROCCA,

    POLLO M (1996). I giovani e l'esperienza religiosa/2: i giovani e l'ambiente di vita. ROCCA, vol. 54,

    POLLO M (1996). I giovani e l'esperienza religiosa/3: la dimensione personale. ROCCA, vol. 54,

    POLLO M (1996). I giovani e l'esperienza religiosa/4: l'esperienza del limite. ROCCA,

    POLLO M (1996). I giovani e l'esperienza religiosa/5: Prometeo non abita più qui. ROCCA,

    POLLO M (1996). I giovani e l'esperienza religiosa: oltre il catechismo. ROCCA, vol. 54,

    POLLO M (1996). Il gruppo come luogo di comunicazione educativa. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, - 178 , ISBN: 88-01-12833-9

    POLLO M (1996). Impegno verso il prepolitico giovanile. DOCETE, vol. 50, 1,

    POLLO M (1996). Istituzioni e dialogo con i giovani. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 26, 9,

    POLLO M (1996). Istituzioni e dialogo con i giovani. ANIMAZIONE SOCIALE,

    POLLO M (1996). LAVORO E BURN OUT: Riflessioni da un punto di vita antroplogico. In: AA.VV.. Manifestazioni di dipendenza e mondo del lavoro. ROMA:CeDiS, p.41 - 48

    POLLO M (1995). Associazionismo giovanile. ROCCA, vol. 53,

    POLLO M (1995). Cosa è la morte. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 2,

    POLLO M (1995). Dalla classe al gruppo primario. In: DELPIANO M.. Educazione e scuola. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, p.226 - 243 , ISBN: 88-01-10559-2

    POLLO M (1995). Democrazia,regole e valori. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 3,

    POLLO M (1995). Educazione fisica e socializzazione. SCUOLA VIVA,

    POLLO M (1995). Famiglia: opposti e complementari. ROCCA, vol. 53,

    POLLO M; BARONIO L. (A CURA DI) (1995). GIOVANI E SOLIDARIETA'. CASALE MONFERRATO:PIEMME, , ISBN: 88-384-2118-8

    POLLO M (1995). Giovani: l'incertezza del futuro. ROCCA, vol. 53,

    POLLO M (1995). Guerra e Pace. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 11,

    POLLO M (1995). I giovani e l'ambiente. ROCCA, vol. 53,

    POLLO M (1995). I giovani nella società complessa. ROCCA, vol. 53,

    POLLO M (1995). I luoghi dell'animazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 3,

    POLLO M (1995). I senza fissa dimora in Italia. (a cura di) POCHETTINO G, I SENZA FISSA DIMORA. CASALE MONFERRATO:PIEMME, vol. 9, , ISBN: 88-384-2118-8

    POLLO M (1995). Il Disagio Giovanile. ROGATE ERGO, vol. 58, 2,

    POLLO M (1995). Il Paradosso dell'identità. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 7-8,

    POLLO M (1995). Il tempo vuoto. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 2,

    POLLO M; FLORIS F (1995). L'animatore con gruppi di adolescenti. TORINO:Edizioni Gruppo Abele,

    POLLO M (1995). L'animazione della comunità cristiana alla carità verso i senza fissa dimora. (a cura di) POCHETTINO G, I SENZA FISSA DIMORA. CASALE MONFERRATO:PIEMME, , ISBN: 88-384-2118-8

    POLLO M (1995). L'istanza di morte della nostra stanca cultura. ROCCA, vol. 53,

    POLLO M (1995). La profession éducative et la dimension socio-culturelle. In: ASSOCIATION EUROPENNE DE CENTRES DE FORMATION AU TRAVAIL SOCIO-EDUCATIF. Les Cahiers. TORINO:OIT, vol. 1, p.43 - 80

    POLLO M (1995). La scuola come sostegno all'identità personale e alla solidarietà. In: DELPIANO M.. Educazione e scuola. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, p.156 - 168 , ISBN: 88-01-10559-2

    POLLO M (1995). La scuola negata. ROCCA, vol. 53,

    POLLO M (1995). LAVORARE PER QUALE FAMIGLIA?. In: AA.VV.. POLITICHE PER LE FAMIGLIE. NUOVI MODELLI FAMILIARI E POLITICHE SOCIALI IN EUROPA. p.72 - 80 , ISBN: 88-7670-241-5

    POLLO M (1995). Lavorare per quale famiglia?. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 25,

    POLLO M (1995). Madonne che piangono. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 5,

    POLLO M (1995). Prendere coscienza. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 6,

    POLLO M (1995). Questione Donna. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 11,

    POLLO M (1995). Tra potere e utopia. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 30, 4,

    POLLO M (1994). Educazione come animazione. 2 Il metodo. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, - 284 , ISBN: 88-01-10360-3

    POLLO M (1994). Giovani: dall'isolamento alla devianza. ROCCA, vol. 52,

    POLLO M (1994). Giovani: un mondo in movimento. ROCCA, vol. 52,

    POLLO M (1994). I servizi per le tossicodipendenze in Italia. ROCCA, vol. 52,

    POLLO M (1994). I Valori della Gioventù negata. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 11,

    POLLO M (1994). Il suicidio dei ragazzi. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 7,

    POLLO M (1994). L'esperienza della sconfitta nel lavoro sociale. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 24, 1,

    POLLO M (1994). L'intervento a rete . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 5,

    POLLO M (1994). La comunicazione interpersonale: la pragmatica. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 2-3,

    POLLO M (1994). La comunicazione interpersonale: la semantica . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 1,

    POLLO M (1994). La famiglia normale. ROCCA, vol. 52,

    POLLO M (1994). La multiforme complessità della famiglia italiana. ROCCA, vol. 52,

    POLLO M (1994). Le cause del disagio giovanile. ROCCA, vol. 52,

    POLLO M (1994). Non rimuovere la memoria. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 6,

    POLLO M (1994). Opzioni culturali per un lavoro educativo con gli adolescenti. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 24, 4,

    POLLO M (1994). Premesse epistemologiche dell'animazione culturale. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 24, 10,

    POLLO M (1994). Primo giorno di scuola. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 9,

    POLLO M (1994). Quali incontri? Gruppi, assemblea, comunità. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 10,

    POLLO M (1994). Quando la Scuola produce disuguaglianza. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 10,

    POLLO M (1994). Quando la Scuola produce disuguaglianza. DOCETE, vol. 49, 11,

    POLLO M (1994). Radiografia della famiglia . ROGATE ERGO, vol. 57, 1,

    POLLO M; TONELLI R (1994). RUOLO DELLE DINAMICHE ASSEMBLEARI NELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE. (a cura di) SODI M, GIOVANI LITURGIA E MUSICA. ROMA:LAS, p.59 - 74 , ISBN: 8821302954

    POLLO M (1994). Sassi dal cavalcavia. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 4,

    POLLO M (1994). Un'umanità da compiere . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 29, 5,

    POLLO M (1994). YOUNG PEOPLE AND THE CULTURE OF MODERNITY. In: CINI C. ED. YOUNG PEOPLE IN EUROPE. LA VALLETTA:PGS, p.67 - 78

    POLLO M (1993). Animazione con gli adolescenti/3 . ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 23, 3,

    POLLO M (1993). Ci sono ma si nascondono. FAMIGLIA OGGI, vol. 11, 11,

    POLLO M (1993). Codici di riduzione della complessità . ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 23, 4,

    POLLO M (1993). Droga. Le comunità terapeutiche in Italia. ROCCA, vol. 52, 7, p.35 - 38

    POLLO M (1993). I servizi per le tossicodipendenze in Italia. ROCCA, vol. 51, 8,

    POLLO M (1993). Inchiesta Labos. la famiglia normale. ROCCA, vol. 52, 13, p.37 - 40

    POLLO M (1993). L'animazione e la formazione politica in "vita quotidiana". In: CENTRO SALESIANO DI PASTORALE GIOVANILE. Educare i giovani alla politica. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, p.189 - 200 , ISBN: 88-01-10196-1

    POLLO M (1993). La comunicazione interpersonale: la sintassI. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 28, 10,

    POLLO M (1993). La lealtà verso le istituzioni: riscoprire la legge . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 28, 1-2,

    POLLO M (1993). La relazione dell'animatore con il gruppo. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 23, 12,

    POLLO M (1993). LAVORO SOCIALE ALLE SOGLIE DEGLI INFERI. ROCCA, vol. 51, 23,

    POLLO M (1993). Nuovi scenari sociopolitici e nuovi valori II. DOCETE, vol. 48, 3,

    POLLO M (1993). Un modo adulto di accostarsi al mondo giovanile/2 . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 28, 3,

    POLLO M (1993). verso un principio di realismo: giovani e impegno politico. In: CENTRO SALESIANO DI PASTORALE GIOVANILE. Educare i giovani alla politica. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, p.148 - 167 , ISBN: 88-01-10196-1

    POLLO M (1992). MONDO. (a cura di) MIDALI M TONELLI R, DIZIONARIO DI PASTORALE GIOVANILE. LEUMANN (TO):Editrice Elledici, , ISBN: 88-01-11692-6

    POLLO M (1992). ANIMAZIONE. (a cura di) MIDALI M TONELLI R, DIZIONARIO DI PASTORALE GIOVANILE. LEUMANN (TO):Editrice Elledici, , ISBN: 88-01-11692-6

    POLLO M (1992). Animazione con gli adolescenti/1. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 23, 5,

    POLLO M (1992). Animazione con gli adolescenti/2. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 23, 5,

    POLLO M (1992). CITTA'. (a cura di) MIDALI M TONELLI R, DIZIONARIO DI PASTORALE GIOVANILE. LEUMANN (TO):Editrice Elledici, , ISBN: 88-01-11692-6

    POLLO M (1992). Educazione e azione sociale e politica . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 26, 7-8,

    POLLO M (1992). GIOCO. (a cura di) MIDALI M TONELLI R, DIZIONARIO DI PASTORALE GIOVANILE. LEUMANN (TO):Editrice Elledici, , ISBN: 88-01-11692-6

    POLLO M (1992). I giovani nella società complessa. DOCETE, vol. 47, 4,

    POLLO M (1992). Il bombardamento delle in formazioni e la cultura del piacere. In: AA.VV.. Mass media e nuove questioni sociali. ROMA:Ente dello Spettacolo, p.89 - 106

    POLLO M (1992). Il metodo dell'animazione/1. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 27, 4,

    POLLO M (1992). La comunicazione nella comunità educante . DOCETE, vol. 47, 3,

    POLLO M (1992). La famiglia del tossicodipendente. ROCCA, vol. 52, 24, p.27 - 30

    POLLO M (1992). La fedeltà perde valore. ROGATE ERGO, vol. 55, 2,

    POLLO M (1992). La nuova cittadinanza: da utente a protagonista. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 22, 1,

    POLLO M (1992). La retorica dei sondaggi . RIVISTA DEL VOLONTARIATO, vol. 1, 11-12,

    POLLO M (1992). La scuola come sostegno all'identità personale e alla solidarietà. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 27, 5,

    POLLO M (1992). Per diventare buoni narratori dell'evangelo . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 27, 4,

    POLLO M (1992). Un modo adulto di accostarsi al mondo giovanile. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 27, 9-10,

    POLLO M (1992). Una comunicazione narrativa nell'animazione. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 22, 1,

    POLLO M (1992). Una comunicazione sapiente per dare senso alla vita. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 27, 1,

    POLLO M (1991). Animazione e modernità. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 26, 1,

    POLLO M (1991). Animazione e solidarietà. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 26, 1,

    POLLO M (1991). Bisogni e progetti di vita nell'orizzonte esistenziale dell'anziano. OGGIDOMANI ANZIANI, vol. 3, 4, p.11 - 34

    POLLO M (1991). EDUCAZIONE COME ANIMAZIONE. 1- I CONCETTI. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, , ISBN: 88-01-12017-6

    POLLO M (1991). Famiglie e percorsi di tossicodipendenza. In: LABOS/MINISTERO DELL'INTERNO. FAMIGLIE E PERCORSI DI TOSSICODIPENDENZA. ROMA:TER,

    POLLO M (1991). Il principo dell'alterità nello scenario sociale. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 21, 11,

    POLLO M (1991). L'animazione e la formazione politica in "vita quotidiana". NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 26, 3-4,

    POLLO M (1991). La figura dell'animatore. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 26, 9,

    POLLO M (1991). Le vittime del "non senso". ROGATE ERGO, vol. 54, 1,

    POLLO M (1991). Senza dimora in Europa. (a cura di) PELLEGRINO M, VERZIERI V, Né tetto né legge. L'emarginazione grave, le nuove povertà, i "senza fissa dimora.. TORINO:Ed. Gruppo Abele, p.19 - 30 , ISBN: 88-7670-149-4

    POLLO M (1991). Una "nuova" partecipazione e responsabilità sociale. (a cura di) Charles Cini e Antonio Martinelli, la dimensione sociale della carità. ROMA:SDB-FMA, p.39 - 53

    POLLO M (1991). Verso un principio di realismo: giovani e impegno politico. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 26, 3-4,

    POLLO M (1990). Animazione e Fede. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 25, 9,

    POLLO M (1990). Animazione e giovani. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 25, 6,

    POLLO M (1990). Animazione e mondo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 25, 1,

    POLLO M (1990). Animazione e tecniche . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 25, 3,

    POLLO M (1990). Costruire assieme (giovani e adulti) l'adulto credente . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 5,

    POLLO M (1990). Differenze personali e rapporti sociali. (a cura di) CORVI R., SASSO L., Umanizzazione della medicina. ROMA:Università Cattolica del Sacro Cuore,

    POLLO M (1990). Giovani e adulti oggi. Una lettura antropologica . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 25, 5,

    POLLO M (1990). I giovani di fronte alle scelte. In: AA.VV.. La prova della scuola. MILANO:Regione Lombardia,

    POLLO M (1990). Incontro scontro tra culture . FAMIGLIA OGGI,

    POLLO M (1990). L'atteggiamento dei giovani di fronte al lavoro. ROGATE ERGO, vol. 53, 4,

    POLLO M (1990). L'IDENTITÀ' MORALE DEL GIOVANE. CRISI E POSSIBILITA' DI SUPERAMENTO. In: COFFELE G., GATTI G.. PROBLEMI MORALI DEI GIOVANI OGGI. ROMA:LAS, p.35 - 48 , ISBN: 88-213-0207-5

    POLLO M (1990). Lo sport nell'educazione . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 25, 4,

    POLLO M (1990). Prevenzione come educazione. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 20, 29,

    BALBO R; GENNARO M; POLLO M; VERGA C (1990). Tra detto e non detto. MILANO:FrancoAngeli, - 114 , ISBN: 88-204-3750-3

    POLLO M (1989). Ambiguità della condizione giovanile. In: AA.VV.. Da che parte stai? Associazionismo ed emarginazione. :Partecipazione ,

    POLLO M (1989). Animazione e tecniche. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 22, 10,

    POLLO M (1989). Animazione e valori. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 24, 7,

    POLLO M (1989). Animazione, lavoro e storia. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 23, 4,

    POLLO M (1989). Animazione, potere e politica . NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 24, 5,

    POLLO M (1989). Animazione, Tempo e progetto. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 23, 2,

    POLLO M (1989). I servizi per la tossicodipendenza in Italia. In: FONDAZIONE LABOS-MINISTERO DELL'INTERNO. I SERVIZI PER LE TOSSICODIPENDENZA IN ITALIA. ROMA:TER,

    POLLO M (1989). Il dispositivo educativo: il gruppo, il responsabile, il movimento. (a cura di) GIOC, L'educazione solidale. LEUMANN (TO):Editrice Elledici, , ISBN: 88-01-02912-8

    POLLO M (1989). La parola parlata ed il gruppo come luogo ermeneutico. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 24, 6,

    POLLO M (1989). La sfera d'azione della formazione permanente nella immaturità delle scelte professionali. In: AA.VV.. La formazione permanente del dirigente infermieristIco. ROMA:Università Cattolica del Sacro Cuore,

    POLLO M (1989). Per costruire una nuova adolescenza. In: AA.VV.. Nuovi adolescenti e vocazioni. ROMA:Editrice Rogate, p.17 - 37 , ISBN: 7210890291

    POLLO M (1989). Rischiare: cosa significa oggi per i giovani . ROGATE ERGO, vol. 52, 4,

    POLLO M (1989). Rischiare: cosa significa oggi per i giovani . ROGATE ERGO, vol. 52, 4,

    POLLO M (1988). L'animazione oggi: appunti per un bilancio. ANIMAZIONE SOCIALE, vol. 18, 2,

    POLLO M (1988). La "rete" dell'animazione. Voci per un dizionario. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 22, 11,

    POLLO M (1988). La vita di gruppo per la crescita dell'individuo. FAMIGLIA OGGI, vol. 6, 3-4,

    POLLO M (1988). Lavorare per il futuro dell'uomo:verso dove?. In: AA.VV.. Scommettiamo nell'educazione. LEUMANN (TO):Editrice Elledici, , ISBN: 88-01-02912-8

    POLLO M (1988). Storia dell'animazione e dibattito odierno. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 22, 9,

    POLLO M (1988). Storia dell'animazione e dibattito odierno. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 22, 4,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(1): Il gruppo come luogo di comunicazione educativa. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 1,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(2): Il piccolo gruppo come sistema di comunicazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 2,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(3): La rete di comunicazione del gruppo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 211, 3,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(4): La struttura di comunicazione del gruppo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 4,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(5): Coesione e devianza nel gruppo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 5,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(6): cooperazione e competizione nei gruppi giovanili. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 6-7,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(7): l'organizzazione del processo di decisione nel gruppo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 10,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(8): conservazione e cambiamento nel gruppo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 11,

    POLLO M (1987). Animare un gruppo(9): il ruolo e l'azione dell'animatore nel gruppo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 12,

    POLLO M (1987). Docenti laici in situazione: elementi emersi dalle relazioni e dai questionari. DOCETE, vol. 42, 10-11,

    POLLO M (1987). EL GRUPO, LUGAR DE COMUNICACION. In: TONELLI R., FLORIS F.. OPTAR POR L'ANIMACION. MADRID:CCS, p.323 - 349 , ISBN: 84-7043-454-5

    POLLO M (1987). LA ANIMACION CULTURAL. In: TONELLI R., FLORIS F.. OPTAR POR LA ANIMACION. MADRID:CCS, p.71 - 120 , ISBN: 8470434545

    POLLO M (1987). La solidarietà nella scuola cattolica. DOCETE, vol. 42, 5,

    POLLO M (1987). Per definire nuovi sistemi simbolici. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 21, 10,

    POLLO M (1986). Associazionismo e gruppi giovanili. DOCETE, vol. 41, 12,

    POLLO M (1986). Comunicazione e linguaggio, ovvero l'incontro con la realtà negata della cultura giovanile. In: AA.VV.. Ipotesi sui giovani. ROMA:Edizioni Borla, p.106 - 128 , ISBN: 88-263-0634-6

    POLLO M (1986). Dizionario dell'animazione: la funzione dell'Istituzione nella vita umana. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 20, 9,

    POLLO M (1986). Dizionario dell'animazione: la Parola. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 20, 3,

    POLLO M (1986). Dizionario dell'animazione: la presa di coscienza del rapporto con le istituzioni. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 20, 12,

    POLLO M (1986). Preadolescenti: vivere il mondo come un eterno presente. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 20, 1,

    POLLO M (1986). Ruolo dell'animatore e del docente . In: AA.VV.. La creatività nell'anziano. VICENZA:Edizioni Rezzara, , ISBN: 8885038425

    POLLO M (1986). UOMO, CULTURA E COMUNICAZIONE. CASALE MONFERRATO:PIEMME, , ISBN: 88-384-1166-2

    POLLO M (1985). Dizionario dell'animazione: Amore alla vita. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 19, 8,

    POLLO M (1985). Dizionario dell'animazione: Identità personale. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 19, 10,

    POLLO M (1985). Dizionario dell'animazione: Padre. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 19, 12,

    POLLO M (1985). Dizionario dell'animazione: Progetto d'uomo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 19, 9,

    POLLO M (1985). QUALE UOMO? La ricerca di modelli. CASALE MONFERRATO:PIEMME, p.11 - 133 , ISBN: 8838468028

    POLLO M (1985). Volontariato nello stile dell'animazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 19, 4,

    POLLO M (1984). ANIMAZIONE. Enciclopedia di scienze dell'educazione. ROMA:LAS, , ISBN: 88-213-0488-4

    POLLO M (1984). Animazione. (a cura di) VECCHI J E PRELLEZO J M, PROGETTO EDUCATIVO PASTORALE. ROMA:LAS, , ISBN: 88-213-0080-3

    POLLO M (1984). Il gruppo come luogo educativo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 18, 8,

    POLLO M (1984). Imparare a dare un nome alle cose. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 18, 10,

    POLLO M (1983). Animazione e scuola. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 17, 6,

    POLLO M (1983). La Domenica luogo del centro esistenziale e religioso della vita. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 17, 4,

    POLLO M (1982). Il consumismo: vivere senza passato e senza futuro. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 16, 1,

    POLLO M (1982). Iniziazione al mito ed al simbolo come luogo di frontiera dell'educazione alla responsabilità. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 16, 8,

    POLLO M (1982). L'asimmetria educativa e l'adulto come limite nella crescita morale del giovane. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 16, 8,

    POLLO M (1981). Educazione come processo di comunicazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 15, 10,

    POLLO M (1981). Gratuità: alle radici semantiche del valore. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 15, 1,

    POLLO M (1981). Le sette piaghe della comunicazione contemporanea. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 15, 10,

    POLLO M (1981). Rispondere alla violenza con la gratuità. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 15, 1,

    POLLO M (1981). Un progetto di animazione culturale per superare la crisi del linguaggio giovanile contemporaneo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 15, 10,

    POLLO M (1980). Giocare il gioco per riscoprire la vita. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 14, 5,

    POLLO M (1980). Giocare il gioco per riscoprire la vita. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 14, 5, p.45 - 48

    POLLO M (1980). I processi formativi nel difficile dialogo tra culture diverse. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 14, 6, p.52 - 56

    POLLO M (1980). I processi formativi nel difficile dialogo tra culture diverse. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 6,

    POLLO M (1980). Il sistema di valori della cultura giovanile. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 14, 7,

    POLLO M (1980). L'animatore una funzione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 14, 1,

    POLLO M (1980). L'animazione culturale: Teoria e metodo. LEUMANN (TORINO):Elle Di Ci, p.1 - 165 , ISBN: 88-01-10070-1

    POLLO M (1980). Un itinerario ottimale di animazione di gruppo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 14, 1-2, p.84 - 88

    POLLO M (1979). La difficile funzione dell'animatore. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 13, 2,

    POLLO M (1979). La sessualità tra privatizzazione e socializzazione. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 13, 3,

    POLLO M (1978). Lo stare insieme come nuova cultura. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 12, 9, p.34 - 37

    POLLO M (1978). Mobilità culturale ed ideologica. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 12, 2, p.53 - 57

    POLLO M; L. ROCCO (1977). Contributo alla validazione interna e all'interpretazione del questionario di personalità PPS di Edwards e Allen. BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA, vol. 141-144, p.229 - 281

    POLLO M (1977). Per una ridefinizione della problematica dell'handicap all'interno della teoria generale dei sistemi viventi. In: AA.VV.. Scuola come servizio sociale. TORINO:Stampatori didattica, p.91 - 112 , ISBN: 38-0203-5

    POLLO M (1977). Pubblicità e modello di sviluppo. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 11, 4, p.38 - 42

    POLLO M (1976). Per un nuovo modo di fare sport. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 10, 5, p.21 - 26

    POLLO M (1975). I condizionamenti dell'attuale società e Le istituzioni che farne?. In: AA.VV. LA LIBERAZIONE UN DONO CHE IMPEGNA. LEUMANN (TO):Editrice Elledici, , ISBN: 88-01-02912-8

    POLLO M (1973). La professione nel nostro sistema sociale. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 7, 12, p.38 - 47

    POLLO M (1972). Giovani ed istituzioni: evasione, eversione, integrazione?. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 6, 2, p.27 - 45

    POLLO M (1972). Un mondo in situazione di progettazione etica. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 6, 8-9, p.11 - 19

    POLLO M (1971). Da una analisi sociologica della realtà ad un impegno politico. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. ,

    POLLO M (1970). La decisione all'interno dei gruppi. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 4, 12, p.43 - 49

    POLLO M (1970). LA FUNZIONE DELL'ANIMATORE. (a cura di) TONELLI R, PASTORALE E DINAMICA DI GRUPPO. LEUMANN (TO):Editrice Elledici, , ISBN: 88-01-02912-8

    POLLO M (1969). La funzione dell'animatore nella circolazione dei valori. NOTE DI PASTORALE GIOVANILE, vol. 3, 6-7, p.65 - 71


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea