Sei in: Home » Eventi » Maria Montessori. Giustizia e bisogni speciali

Maria Montessori. Giustizia e bisogni speciali

giovedì 9 Marzo 2017
ore 9.00 - 17.30
LUMSA - Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma


Il Dipartimento di Scienze Umane e il Gruppo di Ricerca Early Childhood Education. Il caso Montessori e la pedagogia italiana dell’infanzia presentano Maria Montessori. Giustizia e bisogni speciali, un convegno sulla proposta educativa di Maria Montessori letta in relazione a tematiche attuali.

In particolare, si parlerà della rilevanza che la Early Childhood Education and Care riveste per il successo nell’apprendimento, soprattutto per coloro che provengono da contesti svantaggiati; le recenti ricerche neuroscientifiche, dalle quali trae conferma; i bisogni di apprendimento dei bambini con DSA, bisogni ai quali può offrire una efficace risposta.

All’evento – particolarmente rivolto a insegnanti, educatori, studenti e laureati dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria ed Educatori dell’infanzia e dell’integrazione sociale – parteciperanno tra gli altri il prof. Francesco Bonini (Rettore della LUMSA), Benedetto Scoppola (ONM, Università Tor Vergata) e Ingeborg Mueller-Hohagen (Accademia Bavarese di Formazione Montessori).

La locandina

Pubblicato il 17/02/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea