Sei in: Home » Didattica » Docenti » Maria Cinque

Maria Cinque

Professore associato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi - Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Didattica generale

    Piazza delle Vaschette, 101 - I piano (ex biblioteca)
    Giovedì, ore 10-12

    Note: Per prenotare un appuntamento inviare una mail alla docente
  • Laboratorio: il gioco e l'animazione

    Piazza delle Vaschette, 101 - I piano (ex biblioteca)
    Giovedì, ore 10-12

    Note: Per prenotare un appuntamento inviare una mail alla docente
  • Laboratorio: Parole, Parole, Parole

    Piazza delle Vaschette, 101 - I piano (ex biblioteca)
    Giovedì - ore 10-12

    Note: Per prenotare un appuntamento inviare una mail alla docente
  • Metodologie di animazione, di gruppo e di comunità

    Piazza delle Vaschette, 101 - I piano (ex biblioteca)
    Giovedì, ore 10-12

    Note: Per prenotare un appuntamento inviare una mail alla docente
  • Pedagogia dell'inclusione

    Piazza delle Vaschette, 101 - I piano (ex biblioteca)
    Giovedì, ore 10-12

    Note: Per prenotare un appuntamento inviare una mail alla docente
  • Curriculum Vitae

    Professore Associato di Didattica e Pedagogia Speciale (M-PED/03, SSD: 11/D2) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Libera Università Maria SS. Assunta di Roma.

    Dal 2009 al 2015 Ricercatrice presso la Fondazione RUI

    • Coordinatore dei corsi JUMP (Job University Matching Project);
    • Docente di seminari per studenti universitari e corsi di aggiornamento per docenti e tutor (università e scuole);
    • Coach e responsabile di attività di coaching per l’apprendimento; Life and career coaching;
    • Ricerca su Soft skills, Metodologie dell’autoaggiornamento e dell’autoapprendimento, Comunicazione multimediale e applicazioni per la didattica.

    Dal 2007 a oggi Docente a contratto presso il Campus Bio-Medico di Roma, incaricata dei seguenti corsi:

    • Metodologie didattiche e comunicative per la diffusione della cultura scientifica (dal 2007);
    • Educazione alimentare (dal 2011).

    Dal 2010 al 2013 Dottorato di ricerca in Comunicazione Multimediale e Applicazioni multimediali per la Didattica presso l’Università degli Studi di Udine.

    • Reti di apprendimento e gestione autoregolata della conoscenza. Utilizzo di modelli di social computing per l’acquisizione di competenze metacognitive e creative nel Lifelong Learning

    Dal 2007 al 2009 Assegnista di ricerca presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma

    • Progetto, sperimentazione e valutazione dell’utilizzo di tecnologie informatiche e delle interfacce uomo-macchina adatte alla fruizione di contenuti in ambienti didattici multimediali e ipermediali .

    Partecipazione scientifica a progetti di ricerca internazionali e nazionali

    • 2014-17 - Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Strategic PartnershipeLene4work: Learning to learn for new digital soft skills for employability . Ruolo: Ricercatore – Coordinatore Ouput 6.
    • 2014-17 - Progetto Europeo – Bando Erasmus+ Knowledge Alliances . European Ict Sector Skills Alliance - Vet Open Course For Mobile Apps Creators Ruolo: Ricercatore – Responsabile Tasks di ricerca.
    • 2012-14 - Progetto Europeo – Bando Erasmus Mundus . Inter-Hed - The Internationalisation of Higher Education: an online training course for Erasmus Mundus Administrators Ruolo: Incarico per la valutazione di qualità del corso.
    • 2009-12 - Progetto Europeo - EU Lifelong Learning Programme . Progetto MODES (Modernising Higher Education through Soft Skills Accreditation ). Ruolo: Ricercatore; Coordinamento WP 3.
    • 2010-12 - PRIN. Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi – Coordinatore scientifico nazionale: prof. G. Domenici – Università degli Studi Roma Tre. Ruolo: Ricercatore (componente UR).
    • 2007-08 - PRIN. Invecchiamento e qualità della vita. Modelli di intervento integrato per persone con disabilità mentale e deficit comportamentali – Coordinatore scientifico nazionale: prof. L. Cottini – Università degli Studi di Udine. Ruolo: Ricercatore (componente UR). 

    Cooordinamento di progetti didattici e di progetti di ricerca finanziati (da enti pubblici e privati):

    • 2007–09 Coordinamento del Master in Facility Management for Global Care. Coordinamento didattico e monitoraggio delle attività in presenza; monitoraggio delle attività a distanza.
    • 2006–08 Coordinamento del Master in E-teaching e didattica tutoriale . Progettazione delle attività in presenza; immissione dei contenuti on-line, monitoraggio e valutazione delle attività a distanza.
    • 2006-07 Ricercatore nel progetto WeCom presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato da MIUR.
    • 2005-06 Coordinamento progetto fondo UNRRA 2005-06 Brain Music Therapy presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato dal Ministero dell’Interno.
    • 2005-06 Coordinamento progetto MoPS (Mobile Problem Solving) presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato da HP Mobile Initiative.
    • 2004-05 Coordinamento progetto fondo UNRRA 2004-05 Educazione alla salute e all’alimentazione dei bambini in età scolastica primaria : un progetto multimediale presso l’Università Campus Bio-Medico. Finanziato dal Ministero dell’Interno.
    • 2003-04 Coordinamento del progetto HISS (Hospital Information System for Students) presso l’Università Campus Bio-Medico.  Finanziato da HP Mobile Initiative. 

    Partecipazione a comitati editoriali

    • dal 2013 a oggi - Comitato editoriale della Rivista della Società Italiana di Ricerca Didattica (Italian Journal of Educational Research).
    • dal 2013 a oggi - Comitato editoriale della Rivista online Universitas . 

    Referee per le seguenti riviste

    • REM (Research on Education and Media)
    • Rivista SIRD (Società Italiana di Ricerca educativa e Didattica)
    • Computer & Education

    Attività didattica a livello universitario

    • 2007-15 - Docente a contratto di Metodologie didattiche e comunicative per la diffusione della cultura scientifica presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma: a.a. 2007-08; 2008-09; 2009-10; 2010-11; 2011-12; 2012-13; 2013-14; 2014-15.
    • 2011-15 Docente a contratto di Educazione alimentare presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma: 2012-13; 2013-14; 2014-15.
    • 2009-15 Attività di insegnamento e ricerca presso EucA (European University College Association) - Bruxelles
    • 2009-15 Docenze, laboratori e seminari in diverse Università italiane (Udine: 2011-14, Pordenone: 2011-13, Milano Bicocca: 2010-11; Pisa:2010-12, Roma Tor Vergata: 2010-15, Palermo: 2009-11; Italian Univeristy Line: 2010-12). 

    Attività di ricerca e formazione svolte presso EucA (European University College Association) nel periodo 2011-2015

    • Coordinamento del WP3 del progetto ModES (2011-12).
    • Raccolta di best practices sull’insegnamento e apprendimento delle soft skills in ambito universitario e nelle residenze universitarie europee (2012-15)
    • Coordinamento progetto Euca-MIT (Boston) 2015: Best practices Exchange (July 2015)
    • Pianificazione e coordinamento delle sessioni di Group Working durante il Convegno promosso da IASAS ed EUCA. Global Summit on Students Affairs and Services. Trends in Higher Education: Employability, Competences and Global Civic Engagement. (ottobre 2014)
    • Coordinamento della Redazione Atti Global Summit 2014/15
    • 27/09/2012 Best practices of soft skills teaching /learning in University halls of residence Invited speaker al convegno finale progetto ModES (Modernising Higher Education through Soft skills accreditation ) – Bruxelles.
    • 28/09/2012 Training in Communication Skills. Soft Skills in Action Series. Percorso formativo per Euca Ambassadors, ovvero per studenti provenienti da collegi universitari associati ad EUCA in 10 paesi europei.
    • 28/05/2013 Presentazione del volume Soft skills in action al Parlamento Europeo alla presenza di 3 deputati (2 italiani e 1 polacco) e di rappresentanti del mondo aziendale e universitario.
    • 28/05/2013 CreativiTeams. Thinking outside the box alone and together . Soft Skills in Action Series. Percorso formativo per Euca Ambassadors, ovvero per studenti provenienti da collegi universitari associati ad EUCA in 10 paesi europei.
    • 26/07/2013 Brainstorming: How can we cooperate together . Percorso di riflessione e brainstorming per dirigenti e dipendenti dei seguenti enti: IASAS (International Association of Students Affairs and Services), associazione internazionale con sede a Bruxelles; NACA (National Association for Campus Activities) – Stati Uniti; -NASPA (National Association of Student Personnel Administrators) – Stati Uniti; ECSTA (European Council for Student Affairs), NASDEV (National Association of Student Development) – Repubblica del Sudafrica; EUCA (European University College Association).

    Istruzione e formazione (comprese certificazioni)

    • 2015 Training su Student Affairs e Leadership presso Massachussets Institute of Technology – Student Affairs Division, Boston (MA)
    • 2012 Team Coaching presso Coaching & Coaching (Roma-Milano)
    • 2011 Master Coaching Professional Competence (livello 1° e 2°) presso Professional Coaching School di Marina Osnaghi-
    • 2005 CISCO IT Essentials presso Centro Elis – Roma
    • 2003-05Certificazione IFTS corso ICTAD (Esperto di soluzioni di Information & Communication Technology in modalità FAD) – Centro Elis e Politecnico di Milano (corso approvato dalla regione Lombardia).
    • 2001 Diploma di Composizione Sperimentale ad Indirizzo Musicologico (equiparato alla laurea magistrale quinquennale ai sensi della legge 228/2012), conseguito presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma con la votazione di 10/10 e lode.
    • 1998Diploma di Musica da Camera conseguito presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, con la votazione di 9/10.
    • 1995Diploma d i Pianoforte (equiparato alla laurea magistrale quinquennale ai sensi della legge 228/2012) conseguito presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia , con la votazione di 8,50/10.
    • 1994   Laurea in Lingue e Letterature Straniere, in data 24 aprile 1994, presso la Terza Università degli Studi di Roma con la votazione di 110/110 e lode (tesi dal titolo Erinnerungen fur edle Frauen. La virtù e l’emancipazione incompiuta della donna borghese nell’Ottocento ).

     


    Principali pubblicazioni

    CINQUE M (2015). Conclusioni: i dibattiti e le questioni aperte. (a cura di) Cinque M, MOOC. Risorse educative aperte . Roma:AsRui, p.79 - 96 , ISBN: 9788894066111

    SUCCI C; CINQUE M (2015). Hard Findings on Soft Skills: How new needs of the job market demand to re-design learning processes. (a cura di) Carolin R. Munro, 5th Annual International Conference on Human Resource Management and Professional Development in the Digital Age. vol. 14, 4, p.82 - 96 , DOI: 10.5176/2251-2349_HRMPD15.1

    CIAPPEI C; CINQUE M (2015). How can philosophy help management and how can management help philosophy? Towards a holistic approach for management education. FORUM, vol. 1, 1, , DOI: Forum. Supplement to Acta Philosophica DOI: 10.17421/2498-9746-01-24

    CINQUE M (2015). L'apprendimento permanente come dimensione indispensabile dell'esistenza: nuove competenze per professioni che ancora non esistono.. (a cura di) Lombardi G, Mantovani M, Pensieri nascosti nelle cose. Arte, cultura e tecnica.. ROMA:LAS, p.255 - 274

    CINQUE M (2015). Le sfide dell'educazione alimentare e la progettazione di attività didattiche.. (a cura di) De Gara L, Le sfide dell'educazione alimentare. ROMA:Armando Editore, p.111 - 128 , ISBN: 9788866778738

    RAMPELLO T; CINQUE M (2015). Life styles and eating habits: a pilot survey and an educational proposal. LA RIVISTA DI SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE, vol. 44, 33,

    (a cura di) (2015). MOOC. Risorse educative aperte . In: CINQUE M. Roma:AsRui, , ISBN: 9788894066111

    CINQUE M (2015). Open Education: Oer e Mooc. (a cura di) Cinque M, MOOC. Risorse educative aperte. Roma:AsRui, p.5 - 26

    (a cura di) (2015). Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui. In: SCARATTI G; ARBOREA E; CINQUE M. MILANO:Raffaello Cortina, , ISBN: 9788860307576

    CINQUE M (2015). Pratiche formative nei collegi universitari. (a cura di) Scaratti G, Arborea E, Cinque M, Pratiche di valutazione formativa. Il caso Fondazione Rui . MILANO:Raffaello Cortina, p.19 - 22 , ISBN: 9788860307576

    CINQUE M (2015). Soft skills: competenze che rafforzano un titolo di studio o professionale. (a cura di) Coccia B. , Dallo studio al lavoro. Iniziative, strumenti e criticità nel placement dei laureati . Roma:AsRui, p.107 - 146 , ISBN: 9788894066104

    CIAPPEI C; CINQUE M (2015). Strategic Data-Based Wisdom: Applying Aristotle's Theory of Action to the DIKW Model. (a cura di) Girard J, Klein D, Berg K, Strategic Data-Based Wisdom in the Big Data Era . LONDON and NEW YORK :Routledge, p.172 - 196 , DOI: 10.4018/978-1-4666-8122-4.ch010

    BINETTI P; CINQUE M (2015). Valutare l'Università . MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 246 , ISBN: 9788891726438

    CINQUE M (2014). How to increase website credibility? Questions in search of an answer.. (a cura di) A. Bailly-Baillière , Comunicazione della Chiesa. Volti, persone, storie . Roma:Editrice Santa Croce, p.235 - 248 , ISBN: 9788883333217

    CINQUE M (2014). I social media nell'Higher Education.. UNIVERSITAS, vol. 134, p.5 - 10

    GIOVANNUCCI G; CINQUE M (2014). Modernising Higher Education: European University College Association's Proposal to Enhance Student Success. Lead, Innovate, Transform. NASPA Annual Conference. Washington:NASPA, p.31 - 32

    CINQUE M (2014). Nel segno del merito. UNIVERSITAS, vol. 133, p.48 - 51

    CINQUE M (2014). Nuove risorse per la didattica. UNIVERSITAS, vol. 134, p.23 - 27

    CINQUE M (2014). Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning - 2nd Revised Edition. Bruxelles:EUCA - European University College Association, , ISBN: 978890723612

    CIAPPEI C; CINQUE M (2014). Soft Skills per il governo dell'agire. La saggezza e le competenze prassico-pragmatiche. MILANO:FrancoAngeli, , ISBN: 978-88-568-4403-0

    CINQUE M (2014). Stop and Rewind. University Students Reflecting on their Digital Practices. REM, vol. VI, 1, p.87 - 100

    CINQUE M; MARTINI A (2014). Teaching as Conversation. Processi transmediali e social networking nella didattica universitaria. (a cura di) Garavaglia, A., Transmedia Education. Contenuti, significati, valori. MILANO:Unicopli, , ISBN: 978-88-400-1794-5

    CINQUE M (2013). Best Practices for Soft Skill Development at the Undergraduate Level: a European Project. . Conference Proceedings of the 6th International Conference of Education, Research and Innovation. Seville:ICERI, , ISBN: 978-84-616-3847-5

    CINQUE M (2013). In merito al talento. La valorizzazione dell'eccellenza personale tra ricerca e didattica. MILANO:FrancoAngeli, p.1 - 351 , ISBN: 978-88-568-4403-0

    CINQUE M (2013). L'ultima frontiera della Open Education. UNIVERSITAS, vol. 129, p.3 - 6

    MARTINI A; CINQUE M; ALOINI D (2013). Metacognizione, motivazione e gestione augoregolata della conoscenza. Cluster analysis sull'uso di strumenti on-line per l'apprendimento universitario. In: AICA. (a cura di) AICA, 27a DIDAMATICA 2013. Tecnologie e Metodi per la Didattica del Futuro. p.473 - 482 , ISBN: 978-88-98091-10-2

    CINQUE M; LA MARCA A (2013). MOOC e autoregolazione dei processi di apprendimento. Tre casi di studio. In: Minerva, T., Simone, A. . Politiche, formazione, tecnologie. Atti del IX Convegno Nazionale della Società Italiana di e-Learning. Roma:Sie-L, p.27 - 31 , ISBN: 9788898819089

    CINQUE M; BORTOLUZZI M (2013). Navigating Complex Challenges: Learning Networks and Personal Knowledge Management in University Education to Foster Skills for Lifelong Learning. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY ENHANCED LEARNING, vol. 5, 3, p.284 - 298 , DOI: dx.doi.org/10.1504/IJTEL.2013.059496

    CINQUE M; BORTOLUZZI M (2013). Promoting Digital Skills and Critical Awareness through Online Search and Personal Knowledge Management: A Case Study. In: VITTORINI P, GENNARI R, MARENZI I, DI MASCIO T, DE LA PRIETA F . (a cura di) VITTORINI P, GENNARI R, MARENZI I, DI MASCIO T, DE LA PRIETA F , 2nd International Workshop on Evidence-based Technology Enhanced Learning. NEW YORK:Springer, p.6 - 16 , ISBN: 978-3-319-00554-6

    (a cura di) (2013). Risorse educative aperte, i MOOC. Trimestrale della rivista (vol. 129) con contributi di diversi autori. In: CINQUE M. UNIVERSITAS, vol. 129, p.3 - 31

    CINQUE M (2013). The "reflective student": the use of mobile devices to enhance learning and to foster self-assessment during on-the-job training. (a cura di) BERGE Z, MUILENBURG L , Handbook of Mobile Learning. LONDON and NEW YORK :Routledge, , ISBN: 978-0-415-50369-3

    CINQUE M (2012). Can technology enhance creativity? The role of self-regulation and self-efficacy in using ICT to foster non-linear, non-standard teaching and learning. REM, vol. 4, 1, p.53 - 79

    CINQUE M (2012). L'Italia non si 'inkanta'. La via italiana al merito. UNIVERSITAS, vol. 121, p.5 - 9

    CINQUE M (2012). Mediating Soft Skills - Best practice examples. In: HASELBERGER D, OBERHUEMER P, PEREZ E, CINQUE M, CAPASSO F . Mediating Soft skills at Higher Education Istitutions. Guidelines for the design of learning situations supporting soft skills achievement. p.91 - 128

    CINQUE M; MARTINI A (2012). Metacognition, motivation and self-efficacy in a socio-cognitive online environment. First results of a survey at the University of Pisa. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 8, 1, p.67 - 81

    MARTINI A; CINQUE M (2012). Put the Student First: a Learning Environment for Managerial Education. The Case of EduORG2.0 at the University of Pisa. INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOLOGY ENHANCED LEARNING, p.250 - 264

    (a cura di) (2012). Riconoscere e valorizzare il merito. Trimestrale della rivista (vol. 121) con contributi di diversi autori. In: CINQUE M. UNIVERSITAS, 121, p.4 - 34

    CINQUE M (2012). Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning. Brussels:EUCA, p.1 - 117 , ISBN: 978-88-907236-0-5

    CINQUE M; MARTINI A; MATTANA V (2011). Approccio allo studio universitario e tecnologie 2.0: analisi empirica e sviluppo di un framework. (a cura di) MINERVA T, COLAZZO L, Connessi! Scenari di innovazione nella Formazione e nella Comunicazione, Atti dell'VIII Congresso nazionale della Società Italiana di e-Learning. Milano:LediPublishing, p.265 - 275 , ISBN: 9788895994765

    CINQUE M (2011). Dal cortile della scuola al social network. (a cura di) FEDELI D, Il bambino digitale. ROMA:Carocci Editore, p.29 - 38 , ISBN: 9788843061549

    CINQUE M (2011). E-teaching. Scenari didattici e competenze dei docenti nell'evoluzione del web. PALERMO:Palumbo, p.5 - 158 , ISBN: 978-88-6017-059-0

    CINQUE M (2011). La valutazione delle soft skills in ambito universitario. (a cura di) SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), VII Congresso Scientifico Nazionale. Università e scuola: valutare per quale società?. vol. 1, p.118 - 119

    CINQUE M (2011). Learning Networks . Conference Proceedings "To measure or not to measure: that is the question" . , ISBN: 978-0-9581058-9-7

    CINQUE M (2011). Lo "studente riflessivo": l'uso di dispositivi mobili tra formazione on-the job e PLN (Personal Learning Network). FORM@RE,

    MARTINI A; CINQUE M (2011). Social networking as a university teaching tool: what are the benefts of using Ning?. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, p.77 - 83

    CINQUE M (2011). Tutelare e promuovere i titoli italiani. (a cura di) COCCIA B, I titoli di studio italiani all'estero. ROMA:Editrice Apes, , ISBN: 978-88-7233-076-0

    CINQUE M (2011). Valorizzare i talenti. I percorsi di eccellenza nella formazione universitaria. (a cura di) FINOCCHIETTI C., L'accesso all'università tra ricerca dell'equità e valorizzazione dei talenti. Scenari europei ed esperienze italiane. ROMA:Editrice Apes, , ISBN: 978-88-7233-067-8

    CINQUE M (2010). Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale. vol. 1, p.1 - 248 , ISBN: 978-88-568-1791-1

    CINQUE M (2010). Creatività: intuizione personale e intelligenza connettiva. I collegi universitari della Fondazione Rui come laboratori di comunicazione e innovazione. UNIVERSITAS, vol. 115, p.61 - 65

    CINQUE M; MARTINI A (2010). Design of a Learning Environment for Managerial Education. The Case of EduORG2.0 at the University of Pisa. (a cura di) Lytras M.D., Ordonez De Pablos P., Ziderman A., Roulstone A., Maurer H., Imber J. B., 1st International Conference on Technology Enhanced Learning, Quality of Teaching and Reforming of Education. Post conference proceedings . p.487 - 492

    CINQUE M (2010). Gli International Students a Milano. Attrattività della città e risposte a bisogni e aspettative degli studenti stranieri. UNIVERSITAS, vol. 116, p.53 - 56

    CINQUE M (2010). Il rapporto dei giovani con i media digitali e l'approccio educativo da parte dei genitori. (a cura di) LA MARCA A, La comunicazione intergenerazionale. Attività integrate di formazione e sviluppo delle strategie di apprendimento negli studenti. PALERMO:Palumbo, p.99 - 112 , ISBN: 978-88-6017-080-4

    CINQUE M (2010). La creatività come innovazione personale: teorie e prospettive educative. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, vol. 3, 5, p.95 - 113

    CINQUE M (2010). La guerra dei talenti non è mai finita. HT HUMAN TRAINING, vol. 3, 12, p.24 - 29

    MARTINI A; CINQUE M (2010). Reti di apprendimento ed educazione al Management. Il caso EduOrg 2.0 dell'Università di Pisa. Designing new learning communities: skills, services and innovation. Atti del VII Congresso Nazionale SIe-L.

    CALI R; CINQUE M; MIANO S (2010). Vivere e studiare a Milano. MISS (Milan International Survey). ROMA:Cimea, vol. 1, p.19 - 51

    CINQUE M; ANZILOTTI P (2009). Accogliere la dimensione spirituale nell'assistenza. INTERNATIONAL NURSING PERSPECTIVES, vol. 9, 1, p.1 - 3

    CINQUE M (2009). Design dei servizi e Facility Management. In: CIAPPEI C., PELLEGRINI M.,. Facility managment for global care. FIRENZE:Firenze University Press, vol. 1, p.73 - 87 , ISBN: 978-88-6453-085-7

    CINQUE M; PENSIERI C (2009). Il progetto Campus We-Com. L'attitudine degli studenti universitari verso l'innovazione didattica. JE-LKS. JOURNAL OF E-LEARNING AND KNOWLEDGE SOCIETY, vol. 1, p.57 - 65

    CINQUE M (2008). E-learning versus e-teaching. Students and teachers in web 2.0 era. Emerging Educational Technologies and Practices. PALERMO:ITD CNR, vol. 1, p.27 - 37 , ISBN: 978-88-903133-3-2

    CINQUE M (2008). E-learning versus e-teaching: autoapprendimento nel web e orientamento a un uso intelligente delle risorse. Atti del 10° Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni. vol. 1, p.144 - 150

    CINQUE M; DE MARINIS G; VOLA; L.M (2008). L'apprendimento dall'esperienza: gli strumenti di riflessione e recupero formativo dell'errore. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.56 - 57

    CRUDELE M; CINQUE M; OTTOVEGGIO E.M (2008). La realizzazione di un corso di educazione al paziente in Moodle. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.59 - 60

    CINQUE M (2008). Mobile School e Wireless University: l'introduzione di tecnologie senza fili in ambienti complessi per aumentare produttività e creatività. E-learning e multimedialità. Conoscenze senza frontiere. LECCE:Pensa MultiMedia, vol. 1, 978-88-6152-060-8, p.477 - 489

    GHIRINGHELLI V; CINQUE M (2008). Patient Portfolio. Strumento innovativo di autoeducazione e narrazione della malattia. TUTOR, vol. 8, 1-2, p.55 - 56

    FREZZO D; CINQUE G; CINQUE M (2008). Use Of Web 2.0 Technologies And Interaction Design To Enhance A Networking Instructor Community of Practice. Proceedings of the International Conference on Cognition and Exploratory Learning in Digital Age. vol. 1,

    LA MARCA A; CINQUE M (2007). Mobile School . (a cura di) ROSSI P G; COLORNI A; PEGORARO M, E-Learning tra formale ed informale. Atti del 4° Congresso della Società italiana di e-Learning (Macerata, 3-6 luglio 2007). Macerata:EUM, vol. 1, p.285 - 287 , ISBN: 9788860560742

    ALLONI R; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; VALENTI R (2006). Migliorare la performance in ospedale". WIRELESS, p.64 - 69

    ALLONI R; CINQUE M; COPPOLA R; CRUDELE M; IANNELLO G; VALENTI R (2005). Handheld computing devices in a surgical ward: Advantages on clinical information sharing.

    BINETTI P; CINQUE M; DE CAPITE N; DE MARINIS MG; MARFOLI E (2005). L'igiene interpretata dai bambini: un'indagine nelle scuole elementari. INTERNATIONAL NURSING PERSPECTIVES, vol. 5 (3), p.105 - 113

    BINETTI P; CENI L; CINQUE M; CRUDELE M; DE CAPITE N; DE MARINIS MG; GUBIOTTI G; MARFOLI E; SERIO A (2005). La salute e l'alimentazione dei bambini in età scolastica primaria. LA SCUOLA IN EUROPA, vol. 5(4), p.I - XXXII

    CINQUE M; CACACE F; CRUDELE M; IANNELLO G; BERNASCHI M (2005). Mobile Learning in a Hospital Environment. Proceedings of Mobile Learning 2005.

    CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; GAGLIANI CAPUTO L (2005). PpMC (Pocket PC-mediated communication) in a catering school. , ISBN: 1503-416X

    CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G (2005). The Results of the HISS Project: an Upside-Down Revolution. , ISBN: 1503-416X

    BERNASCHI M; CACACE F; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO M; VENDITTI M (2004). Interface design and mobility in ubiquitous access to HIS. Proceedings of Medicon 2004.

    CACACE F; CINQUE M; CRUDELE M; IANNELLO G; VENDITTI M (2004). The impact of innovation in medical and nursing training: a Hospital Information System for Students accessible through mobile devices, Bracciano. Proceedings of MLEARN 2004.


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea