Sei in: Home » Corsi » Docenti LUMSA » Marco Cacioppo

Marco Cacioppo

Professore associato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Scienze e tecniche psicologiche - Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Psicodinamica delle relazioni familiari

    Dipartimento di Scienze Umane - Giovedì ore 9-12. Studio del docente
  • Psicopatologia dello sviluppo

    Dipartimento di Scienze Umane - Giovedì ore 9-12. Studio del docente
  • Psicoterapia della famiglia e della genitorialità

    Dipartimento di Scienze Umane - Giovedì ore 9-12. Studio del docente
  • Curriculum Vitae

    E' Professore associato in Psicologia Clinica e Dinamica presso il Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia) dell'Università LUMSA di Roma.

    E' Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, socio ordinario del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale e socio ordinario dell'Associazione Italiana di Psicologia.

    Ha un Dottorato di ricerca in “Psicologia dell’Interazione, Comunicazione e Socializzazione” conseguito presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università degli studi "Sapienza"di Roma.

    E' stato assegnista di ricerca presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. 

    E' abilitato alla professione di psicologo e psicoterapeuta con iscrizione all'Ordine degli Psicologi del Lazio con protocollo n. 10444 dal 27/06/2002.

    Laurea in Psicologia conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, in data 08/07/1998. 

    Ad oggi è docente di Psicodinamica delle relazioni familiari (L-24); Psicoterapia della famiglia e della genitorialità (LM-51); Psicopatologia dello sviluppo (LM-85bis). E' nel Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca "Lo sviluppo e il benessere dell'individuo e delle organizzazioni" del Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia) dell'Università LUMSA di Roma.

    Attività di ricerca e clinica

    Le ricerche condotte, le relative pubblicazioni nazionali ed internazionali e la partecipazione a convegni vertono principalmente sull’analisi e la valutazione del funzionamento familiare in contesti tipici e atipici, sul parenting , sull’esame delle transazioni comunicative in contesti familiari e socio-educativi, sullo studio e la prevenzione di comportamenti a rischio in adolescenza (disturbi del comportamento alimentare, binge eating, new addiction ) sugli esiti psicopatologici di vissuti traumatici. E' nell’Editorial Board di Europe’s Journal of Psychology , Scientific Pages of Sleep Medicine, Clinical Neuropsychiatry, Rassegna di Psicologia.

    L’attività clinica prende in esame il disagio psichico in contesti familiari, individuali e di coppia.


    Principali pubblicazioni

    Cacioppo M, Correale C (2017). L'adolescente e la sua famiglia: fattori di rischio e di protezione. Studium, vol. 2, p.186 - 199

    Pace U; Cacioppo M; Lo Cascio V.; Guzzo G.; Passanisi A. (2016). Are There Similar or Divergent Transitions to Adulthood in a Mediterranean Context? A Cross-National Comparison of Italy and Spain. EUROPE'S JOURNAL OF PSYCHOLOGY, vol. 12, 1, p.153 - 168 , DOI: 10.5964/ejop.v12i1.1043

    Callea A; Cacioppo M; Lucchetti F; Caretti V (2016). Internet Use and Psychosocial Well-Being in an Italian Adult Sample. CLINICAL NEUROPSYCHIATRY, vol. 13, 1, p.3 - 6

    Gori A; Ponti L; Tani F; Iraci Sareri G; Giannini M; Meringolo P; Craparo G; Bruschi A; Caretti V; Cacioppo M; Paterniti R (2016). Psychopathological features in a sample of substance-abusing individuals with criminal history: Towards a definition of a personality prototype of an 'Addict with Criminal Conduct'. CRIMINAL BEHAVIOUR AND MENTAL HEALTH, , DOI: 10.1002/cbm.1999

    Laudani C; Guzzo G; Lo Cascio V; Pace U; Cacioppo M (2014). Does a Mediterranean Model of Family Functioning in the Perception of Italian and Spanish Adolescents Exist? A Cross-National Study. MEDITERRANEAN JOURNAL OF SOCIAL SCIENCES, vol. 51, 1, p.377 - 385 , DOI: 10.5901/mjss.2014.v5n1p377

    Pace U; Zappulla C; Guzzo G; Di Maggio R; Laudani C; Cacioppo M (2014). Internet addiction, temperament, and the moderator role of family emotional involvement. INTERNATIONAL JOURNAL OF MENTAL HEALTH AND ADDICTION, vol. 12, p.52 - 63 , DOI: 10.1007/s11469-013-9468-8

    Craparo G.; Messina R.; Severino S.; Fasciano S.; Cannella V.; Gori A.; Cacioppo M; Baiocco R. (2014). The Relationships Between Self-Efficacy, Internet Addiction and Shame. INDIAN JOURNAL OF PSYCHOLOGICAL MEDICINE, vol. 36, 3, p.304 - 307 , DOI: 10.4103/0253-7176.135386

    Baiocco R.; CACIOPPO M; Laghi F.; Tafà M. (2013). Factorial and Construct Validity of FACES IV Among Italian Adolescents. JOURNAL OF CHILD AND FAMILY STUDIES, , DOI: 10.1007/s10826-012-9658-1

    Baiocco R; CACIOPPO M (2013). Famiglie allo specchio. Torino:ESPRESS EDIZIONI srl , p.1 - 200 , ISBN: 9788897412717

    Canu M.; Cacioppo M.; Laghi F.; Baiocco R.; Craparo R. (2013). Le buone prassi: il ruolo delle relazioni familiari. In: Canu M.. Psicologia delle tossicodipendenze. PADOVA:PICCIN,

    Marco Cacioppo; Adriano Schimmenti (2013). Le dipendenze patologiche: il ruolo delle relazioni interpersonali e dei contesti di sviluppo tra clinica e ricerca. In: AIP Associazione Italiana di Psicologia. Atti del XV Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Dinamica e Clinica. :Fridericiana Editrice Universitaria, p.170 - 170 , ISBN: 9788883381447

    CACIOPPO M; Pace U; Zappulla C (2013). Parental Psychological Control, Quality of Family Context and Life Satisfaction Among Italian Adolescents. CHILD INDICATORS RESEARCH, vol. 6, 1, p.179 - 191 , DOI: 10.1007/s12187-012-9164-4

    Laghi F; Lonigro A; Cacioppo M; e Baumgartner E (2012). Co-occorrenza binge-drinking e eating: il ruolo delle abilità mentalistiche. Atti XIII Congresso Nazionale delle Sezioni AIP. , ISBN: 9788897412663

    Baiocco R; Laghi F; Cacioppo M; Mazzoni S (2012). Family Functioning and Binge Eating among Italian Adolescents. In: -. XII Biennial Conference of the European Association for Research and Adolescence.

    Baiocco R; CACIOPPO M; Craparo G (2012). Funzionamento familiare e comunicazione in famiglie con ragazze con anoressia nervosa: percezioni a confronto. PSICHIATRIA E PSICOTERAPIA, vol. 31, 4, p.231 - 243

    Laghi F; Baiocco R; Ghezzi E; CACIOPPO M (2012). Funzionamento familiare e Disturbi del Comportamento Alimentare in adolescenza. COUNSELING, vol. 5, 1, p.55 - 69

    Guzzo G; Laudani C; CACIOPPO M; Pace U (2012). Identità, relazioni familiari e benessere: un confronto fra adolescenti italiani e spagnoli.. Atti XIII Congresso Nazionale delle Sezioni AIP. Torino:Espress edizioni srl, , ISBN: 9788897412663

    Pace U; CACIOPPO M; Schimmenti A (2012). The Moderating Role of Fatherâ??s Care on the Onset of Binge Eating Symptoms Among Female Late Adolescents with Insecure Attachment. CHILD PSYCHIATRY & HUMAN DEVELOPMENT, vol. 43, p.282 - 292 , DOI: 10.1007/s10578-011-0269-7

    Gervasi M A; Conti M; Laudani C; Scaglione A; Incardona M; Cacioppo M (2012). Uno studio sul ruolo di alessitimia, trauma e disposizioni insicure di attaccamento nei sintomi di dipendenza da internet. In: -. Atti XIII Congresso Nazionale .

    Laghi F; Baiocco R; Lo Nigro A; Cacioppo M (2011). Binge drinking e binge eating in adolescenza: il ruolo degli stati e stili di identità. In: -. Atti: XXIV Congresso Nazionale Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, AIP.

    Baiocco R; Cacioppo M; Laghi F; Tafà M (2011). Family functioning and parent and peer attachment. In: -. XII European Congress of Psychology.

    Gervasi A; Guzzo G; Laudani C; Cacioppo M; Pace U; Schimmenti A (2011). Fathers role on the onset of disadapting eating behaviors among girl. The Planet of "Pediatric Psychology"; beyond the Psychology at Pediatrics.

    Baiocco R; Cacioppo M; Di Pomponio I; Nardelli N (2011). Il desiderio e l'intenzione di avere un bambino: differenze in funzione del genere e dell'orientamento sessuale. In: -. Atti: XIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP.

    Cacioppo M; Laghi F; Guarino A; Petrocchi N (2011). Il Modello Circonflesso di Olson e l'utilizzo del FACES-IV con i genitori: quale relazione con la fiducia nelle relazioni di attaccamento?. In: -. Atti: XIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP..

    Laudani C; Magnano P; Pellerone M; Cacioppo M (2011). Motivazione scolastica e dinamica della scelta: un'indagine sugli studenti siciliani di primo grado. In: -. Atti: International Conference, Vocational, Designing and Carrer Counselling Challenges and New Horizons.

    Craparo G.; Schimmenti A; Guzzo G.; Cacioppo M. (2011). Relationship between alcohol addiction, trauma, and dissociation. In: ECP. 12th European Congress of Psychology. Istanbul:ECP 2011, p.249 - 249

    Pace U; CACIOPPO M; Schimmenti A (2011). Spiritualità, religiosità e attaccamento nell'adattamento psicologico in adolescenza. INFANZIA E ADOLESCENZA, vol. 10, (3), p.169 - 180 , DOI: 10.1710/1017.11078

    Laudani C; Cacioppo M; Magnano P; Schimmenti V (2010). Dinamiche psicosociali e orientamento alla scelta in età scolare. In: -. Atti del Convegno: ORIENTAMENTO ALLA SCELTA: RICERCHE, FORMAZIONE, APPLICAZIONI.

    CACIOPPO M; SCHIMMENTI A; CIULLA S; BIANCHI DI CASTELBIANCO F; DI RENZO M (2010). Eventi traumatici e intervento psicologico: una soluzione possibile. In: F. BIANCHI DI CASTELBIANCO, M. DI RENZO. Le 398 meravigliose maestre de L'Aquila. Progetto sperimentale per contrastare gli effetti del trauma tramite la scuola. ROMA:Edizioni Ma.Gi., p.265 - 270 , ISBN: 9788874870547

    Baiocco R; Cacioppo M; Laghi F; Tafà M (2010). FACES IV: contributi alla validazione italiana. In: -. Atti: Associazione Italiana di Psicologia, XII Congresso Nazionale della Sezione Dinamica e Clinica.

    Baiocco R; Cacioppo M; Laghi F; Petrocchi N; Tafà M (2010). Italian Validation of FACES IV: Psychometric properties and validity. In: -. European Society on Family Relations¿.

    Schimmenti V; CACIOPPO M (2010). La relazione tra fratelli. In: Schimmenti V.. Oltre la madre. Milano:Franco Angeli Editore , p.51 - 84 , ISBN: 9788856830781

    CACIOPPO M; SCHIMMENTI A; SCHIMMENTI V (2010). Relazione fra disposizioni di attaccamento e percezione delle cure ricevute durante l'infanzia in soggetti tardo-adolescenti. In: AIP. Associazione Italiana di Psicologia. XII Congresso Nazionale della Sezione Dinamica e Clinica. Torino:AIP, p.364 - 364 , ISBN: 9788890527005

    CACIOPPO M; VIZZARI V; CORICA F; MAESTRI V SIMONELLI C (2009). An exploratory study on male homosexual erotic imagery. SEXOLOGIES, p.44 - 50 , DOI: 10.1016/j.sexol.2007.12.007

    SCHIMMENTI V; CACIOPPO M (2009). LA RELAZIONE PADRE-FIGLIA E LO SVILUPPO DELL'AUTOSTIMA NELL'ADOLESCENZA. In: SCHIMMENTI V.. IL TEMPO DELL'ADOLESCENZA. MUTAMENTI SOGGETTIVI E TRASFORMAZIONI SOCIALI. Milano:FrancoAngeli, p.97 - 111 , ISBN: 9788856805031

    Schimmenti V; CACIOPPO M (2009). Prefazione. In: Schimmenti V. Il tempo dell'adolescenza. Milano:FrancoAngeli, p.9 - 10 , ISBN: 9788856805031

    CACIOPPO M; VIZZARI V; DANDREA C; ROSSI R (2008). MALE EROTIC IMAGERY. In: -. THERAPY, PREVENTION AND PROMOTION OF SEXUAL WELL-BEING.

    CACIOPPO M; FROIO M; TRAPASSO S (2007). La produzione gestuale dei bambini come indicatore di partecipazione attiva durante la visione di stimoli tv. In: -. Atti: XXI Covegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo.

    DALESSIO M; LAGHI F; CACIOPPO M (2006). Come si comportano i bambini davanti agli spot pubblicitari. In: M. DALESSIO, F. LAGHI. Maneggiare con cura. roma:agi, p.107 - 123 , ISBN: 8874871740

    CACIOPPO M (2005). L'osservazione in classe. In: M. DALESSIO, S. DE STASIO. PSICOLOGIA E PROCESSI EDUCATIVI. Roma:Carocci Editore, p.35 - 45 , ISBN: 8843035290

    CACIOPPO M; FROIO M; DALESSIO M (2005). Reazioni comportamentali dei bambini di quattro e sette anni di fronte a tre contesti pubblicitari. In: -. Atto: 19 Covegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo.

    TAESCHNER T; TESTA P; CACIOPPO M (2005). The magic teacher. In: TAESCHNER, T.. The magic teacher. Learning a foreign language at nursery school. LONDON:CILT, p.217 - 238 , ISBN: 9781904243465

    DALESSIO M; TRAPASSO S; CACIOPPO M; MATRISCIANO L (2004). A preliminary study on the student orientation activities in the project "Campus One". In: -. EARA Conference.

    TRAPASSO S; CACIOPPO M (2004). Comportamenti attentivi nei bambini in età prescolare di fronte a programmi educativi, divertenti e tristi. In: -. Atti: 18 Covegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo.

    CACIOPPO M; PIRCHIO S; RASORI C; TAESCHNER T (2004). Confronto tra la produzione gestuale di bambini con sindrome di Down e bambini con sviluppo tipico: uno studio esplorativo. In: -. Atti: 18 Covegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo.

    CACIOPPO M; M; MARONI; B (2004). I gesti e il turn taking. Schemi di codifica nella ricerca osservativa. BOLOGNA:Kappa Edizioni, , ISBN: 8878905976

    CACIOPPO M; TAESCHNER T; PIRCHIO S (2003). Effective Communication in Foreign Language Teachin to Young Children. In: -. EARLI, 10th, Biennial Conference.

    CACIOPPO M; PIRCHIO; S; TAESCHNER; T (2003). EFFECTIVE COMMUNICATION IN FOREIGN LANGUAGE TEACHING TO VERY YOUNG CHILDREN. In: L. MASON, S. ANDREUZZA, B. ARF, L. DEL FARO. EUROPEAN ASSOCIACION FOR RESEARCH ON LEARNING AND ISTRUCTION. Padova:CLEUP, , ISBN: 887178975X

    MONTEFORTE M; S. PIRCHIO; CACIOPPO M (2003). Io l'inglese lo imparo perchè la maestra usa i diti: comportamento mimico-gestuale e apprendimento della lingua straniera nella scuola dell'infanzia. In: -. CONVEGNO AIP - SEZIONE SVILUPPO.

    CACIOPPO M (2003). Repertorio gestuale in bambini dai tre ai cinque anni. In: -. Atti: 17° Convegno Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo.

    TAESCHNER T; TESTA P; CACIOPPO M (2002). Confronto tra comportamenti comunicativi dell'insegnante. In: DI STEFANO, G. E VIANELLO, R.. Psicologia dello sviluppo e problemi educativi. Firenze:Giunti Editore, p.296 - 310 , ISBN: 8809022092

    TAESCHNER T; TESTA P; CACIOPPO M (2002). L'insegnante magica. In: TAESCHNER, T.. L'INSEGNANTE MAGICA. p.217 - 236 , ISBN: 8826314292

    CACIOPPO M; TAESCHNER T (2001). Imparare ad osservare attraverso la via telematica. In: OLIVETTI BELARDINELLI. Orientamento della ricerca in Italia sullo sviluppo e l'adattamento psicosociale. BOLOGNA:Kappa Edizioni, p.444 - 449 , ISBN: 8878904805

    CACIOPPO M; TAESCHNER T (2000). Distance Teaching of Observational Techniques of Infant Behavior. In: -. International Conference on Methods and Techniques in Behavioral Research.

    Taeschner T; Testa P; Cacioppo M (1999). Analysing behavior in the classroom: teacher-pupil-relationship in foreign-language teaching to children. In: -. 18. Kongress fuer Fremdsprachendidaktik und Forschung (DGFF), Dortmund.

    TAESCHNER T; TESTA P; CACIOPPO M; F. LUCCHESE (1998). Analysing behavior in the classroom. In: -. II International Conference on Methods and Techniques in Behavioral research. p.273 - 274

    Taeschner T; Testa P; Cacioppo M (1998). Confronto tra diversi comportamenti comunicativi dell'insegnante. In: -. Atti: Giornate di studio in onore di Guido Petter, Psicologia Sviluppo Educazione.


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea