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Lisa Arduino

Professore associato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche - Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Neuropsicologia dei disturbi dell'apprendimento

    Piazza delle Vaschette 101
    Lezioni 2° semestre (lunedì: 10-12 Aula Pizzardo, Traspontina; Mercoledì: 8-10 Aula 4 Vaschette; Mercoledì: 14-15 Aula Pizzardo)). Ricevimento annuale: martedì ore 11.00-13.00

    Note: Prima di recarsi a ricevimento si consiglia di mandare una email di richiesta al docente. Le fotocopie del manuale e gli articoli scientifici sono scaricabili. Le modalità di esame si possono vedere sul file Presentazione corso. Le slides delle lezioni dell'A.A. 2016-2017 saranno disponibili di volta in volta.
  • Psicologia generale

    P.zza delle Vaschette 101
    Lezioni 1° semestre: Lunedì 8.30-11.00; martedì 8.30-11.00; mercoledì 10.00-12.30. Inizio lezioni lunedì 10 ottobre. Ricevimento annuale: martedì 11.00-13-00. Date dell'esonero: 20 dicembre 8.30-11.00 (A-L), 21 dicembre 8.30-11.00 (M-Z).

    Note: Tra i documenti in .pdf gli studenti possono scaricare la lezione del cap. 4 (Biologia) e cap. 10 (Linguaggio). Per contenuti e modalità esonero ed esami vedi la slide allegata (Presentazione).
  • Curriculum Vitae

    POSIZIONE ATTUALE

    Professore Associato – Psicologia Generale (M-PSI/01) – presso l’Università LUMSA (Libera Università Maria Ss. Assunta) di Roma

    Incarico di Associatura presso ISTC-CNR Roma (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione).

     

    STUDI

    10-03-1993                                                         

    Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Padova. Votazione: 110/110 e lode

     

    18 Aprile 2001

    Dottorato di Ricerca in Neuropsicologia , XIII Ciclo, presso l’Università degli Studi di Roma, “La Sapienza” e Istituto di Psicologia del CNR, Roma.

    ESPERIENZE DI FORMAZIONE SCIENTIFICA                                                               

    1/1/1995 - 1/7/1995                                          

    Attività di ricerca e perfezionamento all'estero realizzata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Amsterdam (Universiteit van Amsterdam).

     

     23 Giugno/5 Luglio 1997                                              

    "Summer course on Psycholinguistics", Bressanone, Italia.

     

    1996-1997                                                                          

    Collaborazione con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Istituto di Psicologia, Roma.

     

    Gennaio 2000 - Luglio 2000

    Attività di ricerca e perfezionamento svolta presso il Dipartimento di Psicologia della Carnegie Mellon University, Pittsburgh, USA.

     

    2001-2002

    Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca.

     

    2002-2009

    Ricercatrice (Psicologia generale, MPSI/01) presso Università degli studi di Urbino.

     

    dal 2003 ad oggi

    Incarico di ricerca presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, ISTC-CNR, Roma.

     

    LINGUE STRANIERE

    Inglese

    Olandese

     

     

    PUBBLICAZIONI

     

    Articoli su riviste Nazionali ed Internazionali con referaggio

     

     Marinelli CV, Grossi G, Girelli L & Arduino LS (2015, inviato per la pubblicazione). The bisection of lines and words in children from 3-8 years old. Journal of Experimental Child Psychology.

      Arduino LS, Veronelli L, Cai L, Xue SW, Corbo M & Zhang Y (2015, inviato per la pubblicazione). The pseudoneglect in sentence bisection: A comparison between Italian and Chinese. Journal of Cognitive Psychology.

     Girelli L, Previtali P & Arduino LS (2015, inviato per la pubblicazione). What makes a word so attractive? Unrevealing the urge to read while bisecting. Journal of Psycholinguistic Research.

     Veronelli L, Arduino LS, Girelli L & Vallar G (2015, in stampa). Radial bisection of lines and words in right-brain-damaged patients with spatial neglect. Journal of Neuropsychology.

      Bricolo E, Salvi C, Martelli M, Arduino LS & Daini R (2015).The effects of crowding on eye movement patterns in reading. Acta Psychologica , 160, 23-34.doi: 10.1016/j.actpsy.2015.06.003. ISSN: 0001-6918.

     Primativo S, Arduino LS, Daini R, De Luca M, Toneatto C & Martelli M (2015). Impaired oculomotor behavior prevents reading and scene perception in neglect patients. Neuropsychologia, 70, 90-106. doi: 10.1016/j.neuropsychologia.2015.02.020. ISSN: 0028-3932.

     Eleuteri F & Arduino LS (2014).A bioecological model of the individual community and societal effects of the global financial crisis: A review. The International Journal of Risk Analysis and Crisis Response, 4(4), 203-213. ISSN: 1300-5901.

     Veronelli L, Guasti MT, Arduino LS & Vallar G (2014). Combining language and space: sentence bisection in unilateral spatial neglect. Brain and Language , 137 , 1-13. doi: 10.1016/j.bandl.2014.07.007. ISSN: 0093-934X.

     Crepaldi D, Morone EA, Arduino LS & Luzzatti C (2014). Morphological processing of printed nouns andverbs: cross-class priming effects. Journal of Cognitive Psychology, 26, 433-460. doi:10.1080/20445911.2014.895007. ISSN: 2044-5911.

     Veronelli L, Vallar G Marinelli CV, Primativo S & Arduino LS (2014). Line and word bisection in patients with unilateral spatial neglect. Experimental Brain Research, 232:133-46. doi: 10.1007/s00221-013-3726-7. ISSN: 0014-4819.

     Primativo S, Rinaldi P, Arduino LS, O’Brien S, Paizi D & Burani C (2013). Vocabulary size and reading aloud in adult bilinguals. Acta Psychologica , 144 , 554-562. doi: 10.1016/j.actpsy.2013.09.011. ISSN: 0001-6918,.

     Daini R, Albonico A, Malaspina M, Martelli M, Primativo S & Arduino LS ( 2013). Double dissociation in optokinetic stimulation sensitivity between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia. Frontiers in Human Neurosciences, 7, 1-10. doi: 10.3389/fnhum.2013.00581. ISSN: 1662-5161.

     Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R & Martelli M (2013). Neglect Dyslexia: a matter of “good looking”. Neuropsychologia, 51, 2109-2119. doi: 10.1016/j.neuropsychologia.2013.07.002. ISSN: 0028-3932.

     Sulpizio S, Arduino LS, Paizi D & Burani C (2013). Stress assignment in reading Italian polysyllabic pseudowords. Journal of Experimental Psychology: Learning, Memory and Cognition, 39, 51-68. doi: 10.1037/a0028472. ISSN: 0278-7393.

      Arduino LS, Marinelli CV, Pasotti F, Ferrè E & Bottini G (2012). Representative neglect for words revealed by a bisection task. Journal of Neuropsychology, 6, 43-64. doi: 10.1111/j.1748-6653.2011.02003.x. ISSN: 1748-6645.

     Tabossi P, Arduino LS & Fanari R (2011). Descriptive norms for 245 Italian idiomatic expressions. Behavior Research Methods , 43 , 110-123. doi: 10.3758/s13428-010-0018-z. ISSN: 1554-3528.

    Martelli M, Arduino LS & Daini R (2011). Two different mechanisms for omission and substitution errors in neglect dyslexia. Neurocase, 17, 122-132. doi: 10.1080/13554794.2010.498382. ISSN: 1355-4794.

    Vallar G, Burani C & Arduino LS (2010).Neglect dyslexia: a review of the neuropsychological literature. Experimental Brain Research, 206, 219-235. doi: 10.1007/s00221-010-2386-0. ISSN: 1432-1106.

    Arduino LS, Previtali P & Girelli L (2010). The centre is not in the middle: Evidence from line and Italian word bisection. Neuropsychologia, 48(7), 2140-2146. doi:10.1016/j.neuropsychologia.2010.04.005. SSN: 0028-3932.

    Arduino LS, Grossi G & Peroni B (2009). La comprensione di frasi interrogative Chi-Quale nella Sindrome di Down e nell’autismo. Giornale Italiano di Psicologia , 3 , 685-693. ISSN: 0390-5349.

     Previtali P, Girelli L & Arduino LS (2009). Effetti morfo-lessicali nella bisezione di stimoli visuo-verbali. Giornale Italiano di Psicologia, 2, 471-482. ISSN: 0390-5349.

     Daini R, Arduino, LS, Menza D, Vallar G & Silveri MC (2008). Line bisection and cerebellar damage. Cognitive and Behavioral Neurology, 21, 214-220. doi: 10.1080/13554790500263503. ISSN: 1543-3633.

    Pagliuca G, Arduino LS, Barca L & Burani C (2008). Fully transparent orthography, yet lexical reading aloud: The lexicality effect in Italian. Language and Cognitive Processes, 23, 422-433. doi: 10.1080/01690960701626036. ISSN: 0169-0965.

    Burani C, Arduino LS & Barca L (2007). Frequency not age of acquisition affects Italian word naming. The European Journal of Cognitive Psychology, 19, 828-866. doi: 10.1080/09541440600847946. ISSN: 0954-1446.

    Burani C, Arduino LS & Marcolini S (2006). Naming Morphologically Complex Pseudowords: A headstart for the root? The Mental Lexicon : a Journal of cross-disciplinary research , 1:2, 299-328. ISSN: 1871-1340.

     Arduino LS, Vallar G & Burani C (2006).Left neglect dyslexia and the effect of stimulus duration. Neuropsychologia, 44, 662-665. doi:10.1016/j.neuropsychologia.2005.06.009. ISSN: 0028-3932.

    Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi MG, Colombo M, Chierchia G & Luzzatti C (2006). Noun-verb dissociation in aphasia: The role of imageability and functional locus of the lesion. Neuropsychologia, 44 , 73-89. doi:10.1016/j.neuropsychologia.2005.04.006. ISSN: 0028-3932.

    Arduino LS, Daini R & Silveri MC (2005). A stimulus-centered reading disorder for words and numbers: Is it neglect dyslexia? Neurocase, 11, 405-415. doi: 10.1080/13554790500263503. ISSN: 1355-4794.

    Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi M, Colombo M, Chierchia G & Luzzatti C (2004). Naming of Nouns and Verbs in Aphasia: Preliminary results of a word retrieval task in a sentence context. Brain and Language, 91, 150-151. doi: 10.1016/j.bandl.2004.06.078. ISSN: 0093-934X.

    Burani C & Arduino LS (2004).Stress regularity or consistency? Reading aloud Italian polysyllables with different stress patterns. Brain and Language, 90, 318-325. doi:10.1016/S0093-934X(03)00444-9. ISSN: 0093-934X.

    Arduino LS & Burani C (2004). Neighborhood effects on pseudoword visual processing in a language with shallow orthography. Journal of Psycholinguistic Research, 33, 75-95. ISSN: 0090-6905.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2003). Reading aloud and lexical decision in neglect patients: A dissociation. Neuropsychologia, 41, 877-885. doi:10.1016/S0028-3932(03)00015-0. ISSN: 0028-3932,.

    Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). Lexical effects in left neglect dyslexia. A study in Italian patients. Cognitive Neuropsychology, 19, 421-444. doi:10.1080/02643290244000013. ISSN: 0264-3294.

    Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). Lexical decision in left neglect dyslexia: Word frequency and nonword orthographic neighborhood effects. Cortex, 38, 829-832. ISSN: 0010-9452.

     Barca L, Burani C & Arduino LS (2002).Word naming times and psycholinguistic norms for Italian nouns. Behavior Research Methods, Instruments & Computers , 34, 424-434. ISSN: 0743-3808.

     Burani C, Barca L & Arduino LS (2001). Una base di dati sui valori di età di acquisizione, frequenza, familiarità, immaginabilità, concretezza, e altre variabili lessicali e sublessicali per 626 nomi dell'italiano. Giornale Italiano di Psicologia , 4, 839-859. ISSN: 0390-5349.

     Zammuner VL & Arduino LS (1999). Gelosia e tristezza: teorie ingenue nella cultura olandese, e loro confronto con quelle espresse nella cultura italiana. Psicologia e Società, XXV (XLVI), 89-112.

     

    Capitoli in Atti di Congresso Internazionali (Proceedings)

     De Vincenzi M, Arduino LS, Ciccarelli L & Job R. (1999). Parsing strategies in children comprehension of interrogative sentences. In S. Bagnara (Ed.), European Conference on Cognitive Science. Conference Proceedings, Roma: Istituto di Psicologia del CNR, pp.301-308.

     Bricolo E, Salvi C, Martelli M, Arduino LS & Daini R (2010). Crowding affects eye-movements patterns in word reading. Perception 39, supplement, 29. ISSN: 0301-0066.

     Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R & Martelli M (2012). Eye movement deficits in neglect dyslexia. Perception 41, supplement, 171. ISSN: 0301-0066.

    Veronelli L, Guasti M.T., Arduino L.S., Vallar G (2012). Combining language and space: Sentence bisection in unilateral spatial neglect. In: Neurological Sciences. NEUROLOGICAL SCIENCES, vol. 33, ISSN: 1590-3478, Rimini, 6-9 ottobre 2012.

     
    Database
    Cristina Burani, Laura Barca, Lisa S. Arduino.  Variabili lessicali e sub-lessicali: valori per 626 nomi dell’italiano. Base di dati disponibili nel sito://wwwistc.ip.rm.cnr.it/material/database/ . (VARLESS.XLS – Excel 5.0).

    Laura Barca, Cristina Burani, Lisa S. Arduino. Lexical and sublexical variables for 626 Italian simple nouns. Database available in the website: http://wwwistc.ip.rm.cnr.it/material/database/ . (LEXVAR.XLS – format Excel 5.0).

     Presentazioni a Congressi Internazionali

     Arduino LS & Burani C (1999). Neighborhood size and frequency: Effects on pseudoword visual processing.XIth Conference of the European Society for Cognitive Psychology . Gent, Belgium, 1-4 settembre.

     Ciccarelli L, Arduino LS, de Vincenzi M, Job R, D’Alessio M & Schimmenti V (1999). A word span test for Italian children. XIth Conference of the European Society for Cognitive Psychology . Gent, Belgium, 1-4 settembre.

     De Vincenzi M, Arduino LS, Ciccarelli L & Job R (1999).Parsing strategies in children comprehension of interrogative sentences. European Conference of Cognitive Science . Siena, 27-30 ottobre.

     Arduino LS, Burani, C & Vallar G (2001). Morpho-lexical reading in Italian neglect dyslexia patients. Nineteen European Workshop on Cognitive Neuropsychology . Bressanone, 21-26 gennaio.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2001).Neglect dyslexia in Italian: Patterns of interaction between visual perceptual and lexical processes. British Neuropsychological Society (BNS) e Società Italiana di Neuropsicologia (SINP), Joint Meeting. Londra, 25-27 aprile.

     Burani C, Barca L & Arduino LS (2001). Frequency in the child written lexicon and adult word naming time. XII Conference of the European Society for Cognitive Psychology. Edinburgh, 5-8 settembre.

     Barca L, Arduino LS & Burani C (2001).Child written frequency, age of acquisition or adult written frequency? Effects on adult word naming and lexical decision. The Science of Aphasia EuroConference: From Theory to Therapy . Giens, France, 14-19 settembre.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). Reading aloud and lexical decision: A dissociation. Twentieth European Workshop on Cognitive Neuropsychology . Bressanone, 20-25 gennaio.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). How spatial attention modulates reading aloud and lexical decision: Evidence from Italian neglect dyslexia patients. The Third International Conference on the Mental Lexicon . Banff, Alberta, Canada, 6-8 ottobre.  

     Burani C & Arduino LS (2002). The type numerosity of stress “friends” speeds up reading aloud of Italian words with less frequent stress pattern. The Third International Conference on the Mental Lexicon . Banff, Alberta, Canada, 6-8 ottobre.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2002). How stimulus time presentation may influence neglect dyslexia patients’ errors. Joint Meeting of the Italian and French language Neuropsychological Societies (SINP-SNLF ). Parigi, 17-18 ottobre.

     Arduino LS, Daini R & Silveri MC (2003). Unilateral visual agnosia for letters and numbers. Twenty-First European Workshop on Cognitive Neuropsychology . Bressanone, 26-31 gennaio.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2003). How stimulus time presentation may determine a differential use of the reading pathways: Evidence from neglect dyslexia patients. XIII Conference of the European Society for Cognitive Psychology .Granada, Spain, 17-20 settembre.

     Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi M, Colombo M & Luzzatti C (2004). Selective impairment of nouns and verbs in aphasia: the role of imageability revisited using a Noun and Verb Retrieval task in a Sentence Context. Twenty Second European Workshop on Cognitive Neuropsychology. Bressanone, 25-30 gennaio.

     Arduino LS, Daini R & Silveri MC (2004). A spatial reading disorder for words and numbers without visuo-spatial neglect. First Congress of the European Neuropsychological Societies . Modena, Italy, 18-20 aprile.

     Crepaldi D, Arduino LS, Aggujaro S, Zonca G, Ghirardi G, Colombo M, Inzaghi M & Luzzatti C (2004). Retrieval of nouns and verbs and in a sentence context: A neuropsychological study. First Congress of the European Neuropsychological Societies . Modena, Italy, 18-20 aprile.

     Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi M, Colombo M, Chierchia G Luzzatti C (2004). Selective impairment in nouns and verbs in aphasia: A word retrieval task in sentence context. International Conference The science of Aphasia V , Potsdam, 16-21 settembre.

     Crepaldi D, Aggujaro S, Arduino LS, Zonca G, Ghirardi G, Inzaghi M, Colombo M, Chierchia G & Luzzatti C (2004). Naming of Nouns and Verbs in Aphasia: Preliminary results of a word retrieval task in a sentence context. 42nd Annual Meeting of the Academy of Aphasia. Chicago, 17-19  ottobre.

     Daini R, Arduino LS, Menza D, Vallar G & Silveri MC (2005). The role of cerebellum in the manual line bisection task. XIV Conference of the European Society for Cognitive Psychology .Leiden, The Netherlands, 30-4 agosto.

     Pagliuca G, Arduino LS, Barca L & Burani C (2005). How list composition may determine lexicality effects in reading Italian words aloud. XIV Conference of the European Society for Cognitive Psychology .Leiden, The Netherlands, 30-4 agosto.

     Crepaldi D, Arduino LS, Valentini T & Luzzatti C (2006). Morphological processing of nouns and verbs: Lexical priming in reading. Twenty Fourd European Workshop on Cognitive Neuropsychology . Bressanone, 22-27 gennaio.

     Arduino LS, Incordino F, Silveri MC & Burani C (2006). A dissociation between reading aloud, oral spelling, oral spelling recognition and writing: revisiting the role of the graphemic buffer. Fifth International Conference of the Mental Lexicon (poster). Montreal, Quebec, Canada, 11-13 ottobre 2006.

     Crepaldi D, Arduino LS, Tobia V & Luzzatti C . (2006). Priming nouns with verbs and verbs with nouns: Morphological and semantic effects in a word naming task. Fifth International Conference of the Mental Lexicon . Montreal, Quebec, Canada, 11-13 ottobre.

     Daini R, Arduino LS, Di Menza D, Vallar G & Silveri MC (2006). The role of the cerebellum in manual line bisection. Second Meeting of the European Societies of Neuropsychology . Toulouse, France, 18-20 ottobre.

     Girelli L, Previtali P & Arduino LS (2008). The bisection of Italian letter strings: the role of lexical and sublexical components. Twenty-sixt European Workshop on Cognitive Neuropsychology: An interdisciplinary approach . Bressanone, Italy, 20-25 January.

     Arduino LS, Martelli M & Daini R (2009). Perceptual and attentional mechanisms in neglect dyslexia. The 16th Annual Meeting of the Cognitive Neuroscience Society. San Francisco, CA, March 21-24.

     Previtali P, Girelli L & Arduino LS (2009). The centre is not the middle: spatial biases in the bisection of different visual stimuli. The Sixteenth ESCoP Conference. Cracovia, September 2-5.

     Arduino LS, Marinelli CV, Pasotti F, Ferrè E & Bottini G (2009). Representational neglect for words and objects: Evidence for a double dissociation. The Sixteenth ESCoP Conference. Cracovia, September 2-5.

     Arduino LS, Previtali, P & Girelli L (2009). Stimulus length differently affects the visual bisection of lines and orthographic material. 50th Annual Meeting of Psychonomic Society . Boston, 19-22 novembre.

     Previtali P, Arduino LS & Girelli L (2010). Does breaking lines into pieces make the similar to words? Further evidence from the bisection of visuo-perceptual stimuli. Twenty-eight European Workshop on Cognitive Neuropsychology: An interdisciplinary approach . Bressanone, Italy, 24-29 January.

     Girelli L, Previtali P & Arduino LS (2010). The centre is never in the middle: Further evidence for the misperception of strings length. European Workshop on Imagery and Cognition ( EWIC). Helsinky, 16-19 June.

     Bricolo E, Salvi C, Martelli M, Arduino LS & Daini R (2010).Crowding affects eye-movements patterns in word reading. 33 rd European Conference on Visual Perception (ECVP ). Lausanne, Switzerland, 22-26 August.

     Arduino LS, Marinelli CV, Veronelli L & Vallar G (2010). The bisection of lines and ortographic materials depends on different mechanisms: evidence from patients with spatial neglect. Second meeting of the Federation of European Societies of Neuropsychology (FESN ). Amsterdam, The Netherlands, 22-24 September.

     Girelli L, Previtali P & Arduino LS (2010). The centre is never in the middle: Further evidence for the misperception of strings length. Second meeting of the Federation of European Societies of Neuropsychology (FESN ). Amsterdam, The Netherlands, 22-24 September.

     Marinelli CV, Arduino LS, Veronelli L & Vallar G (2010). The bisection of orthographic materials differs from line bisection: A study on patients with unilateral spatial neglect. EFNS: 14th Congress of European Federation of Neurological Science . Geneva, Switzerland, 25-28 September.

     Veronelli L, Arduino LS, Marinelli CV, Primativo S & Vallar G (2011). Bisection of lines and words in patients with unilateral spatial neglect: visuo-perceptual and lexica effects. Twenty-ninth European Workshop on Cognitive Neuropsychology: An interdisciplinary approach . Bressanone, Italy, 23-28 January.

     Arduino LS, Daini R & Martelli M (2011). The influence of lexicality and crowding on reading abilities. Twenty-ninth European Workshop on Cognitive Neuropsychology: An interdisciplinary approach . Bressanone, Italy, 23-28 January.

     Daini R, Martelli M, Arduino LS, Salvi C & Bricolo E (2011).Evidence of a top-down modulation of crowding in neglect dyslexia and on eye movements in reading. Twenty-ninth European Workshop on Cognitive Neuropsychology: An interdisciplinary approach . Bressanone, Italy, 23-28 January.

     Crepaldi D, Arduino LS & Luzzatti C (2011). Morphology and grammatical class: Noun and verb stems in Italian complex words. 7th International Morphological Processing Conference . San Sebastian, Spain, 22-25 June.

     Crepaldi D, Arduino LS & Luzzatti C (2011). Do 'deal' and 'dealer' really share their stem? Grammatical class and morphological priming in reading. Experimental Psychology Society, Spring Meeting. Oxford, UK, 13-15 April.

     Veronelli L, Vallar G, Marinelli CV, Primativo S & Arduino LS (2011). The bisection of words and lines depends on different mechanisms: Evidence from spatial neglect. ESCoP, 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. San Sebastian, Spain, 29 september – 2 october.

     Arduino LS, Veronelli L, Vallar G & Girelli L (2011). When radial seems horizontal: Bisection of  words and lines in patients with spatial neglect. ESCoP 2011, 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. San Sebastian, Spain, 29 september – 2 october.

     Burani C, Primativo S, Arduino LS, O’Brien S, Paizi D & Rinaldi P (2011). Stress assignment in bilingual adults reading Italian as a second language: The effect of vocabulary size. ESCoP 2011, 17th Meeting Of The European Society For Cognitive Psychology. San Sebastian, Spain, 29 september – 2 october.

     Veronelli L, Guasti MT, Arduino LS, Vallar G (2012). Linguistic and visuo-perceptual modulations in sentence bisection: Evidence from unilateral spatial neglect. Thirthieth European Workshop on Cognitive Neuropsychology , Bressanone Italy, 22-27 Jan.

     Veronelli L, Arduino LS, Marinelli CV, Primativo S, Vallar G (2012). Combining language and space: Word bisection in unilateral spatial neglect. Psychonomic Society Annual Meeting , Minneapolis, Minnesota, USA, 15-18 Nov.

     Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R, Martelli M (2012). Eye movement deficits in neglect dyslexia. European Conference on Visual Perception . 2-6 September 2012, Alghero, Italy.

     Sulpizio S, Arduino LS, Paizi D, Burani C (2012). Stress assignment in reading Italian pseudowords. XVIII Annual Conference on Architectures and Mechanisms for Language Processing (AMLaP), Riva del Garda, Italy, September, 6-8 [Poster]

     Veronelli L, Guasti MT, Arduino LS, Vallar G (2013). Reading and bisection of lexically and syntactically altered sentences in unilateral spatial neglect. XXXI European Workshop of Cognitive Neuropsychology, Bressanone, Italy, 20-25 January.

     Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R & Martelli M (2013).Neglect dyslexia: A matter of “good looking”. CNS Annual Meeting , San Francisco, 13-16. 

     Arduino LS, Martelli M, Primativo S, De Luca M, Albonico A, Malaspina M & Daini R (2013).? A new explanatory model of neglect dyslexia. XVIII Meeting of the European Society for Cognitive Psychology , Budapest, 29 august – 1 september.

     Arduino LS, Tinzcer IL, Marinelli CV & Friedmann N (2013).? How different reading habits influence word bisection. XVIII Meeting of the European Society for Cognitive Psychology , Budapest, 29 august – 1 september.

     Veronelli L, Guasti MT, Arduino LS & Vallar G (2013). Linguistic and visuo-perceptual modulations in sentence bisection: Evidence from patients with spatial neglect. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsycholog y, Berlin, 12-14 september.

     Arduino LS, Albonico A, Malaspina M, Martelli M, Primativo S & Daini R (2013). Dissociation in optokinetic stimulation sensitivity between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsycholog y, Berlin, 12-14 september.

     Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R & Martelli M (2013). Neglect dyslexia: a matter of good looking. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsycholog y, Berlin, 12-14 september.

     Arduino LS, Veronelli L, Cai L, Xue SW, Corbo M & Zhang Y (2014). The bisection of sentences: a comparison between Italian and Chinese. Thirty-Second European Workshop on Cognitive Neuropsychology: An interdisciplinary approach. Bressanone, Italy, 26-31 january, 2014.

     Barca L, Arduino LS, Pezzulo G & Veronelli L (2014). Mouse tracking hemispatial neglect. Annual Meeting of the Psychonomics Society, Long Beach, CA, 20-23 november.

     Arduino LS, Primativo S, Daini R, De Luca M, Toneatto C & Martelli M (2014). Impaired oculomotor behavior prevents reading and scene perception in neglect patients. Annual Meeting of the Psychonomics Society, Long Beach, CA, 20-23 november.

     Primativo S, Arduino LS, Daini R, De Luca M, Toneatto C & Martelli M (2015). Reading and scene exploration deficit in neglect patients: an eye movement impairment.. International Convention of Psychological Science (IPCS) – Amsterdam 12-14 March.

     

     Presentazioni a Congressi Nazionali

    Zammuner VL & Arduino LS (1996). Gelosia e tristezza: teorie ingenue nella cultura olandese. XV Congresso Nazionale della Divisione Ricerca di Base in Psicologia . Capri, 30 settembre - 2 ottobre.

     Arduino LS & Zammuner VL (1997). L'esperienza e la condivisione dell'emozione di tristezza: una ricerca cross-culturale con soggetti olandesi, spagnoli ed italiani. XVI Congresso Nazionale della Divisione Ricerca di Base in Psicologia . Capri, 24 - 26 settembre.

     de Vincenzi M, Rellini E & Arduino LS (1997). La comprensione delle frasi interrogative. XVI Congresso Nazionale della Divisione Ricerca di Base in Psicologia . Capri, 24 - 26 settembre.

     Arduino LS & Burani C (1999).Frequenza e numerosità dei neighbors: decisione lessicale e lettura di non parole. XVIII Congresso Nazionale della Divisione Ricerca di Base in Psicologia . Capri, 27-29 settembre.

     de Vincenzi M, Arduino LS, Ciccarelli L & Job R (1999).Comprensione di frasi interrogative in bambini dai 3 agli 11 anni. XVIII Congresso Nazionale della Divisione Ricerca di Base in Psicologia . Capri, 27-29 settembre.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2000).Effetti lessicali nella lettura di pazienti con dislessia da negligenza spaziale unilaterale. Congresso Nazionale AIP, sezione Psicologia Sperimentale. Alghero, 24-26 settembre.

     Burani C, Barca L & Arduino LS (2000). Età di acquisizione delle parole fra frequenza e immaginabilità: effetti sulla lettura. Congresso Nazionale AIP, sezione Psicologia Sperimentale. Alghero, 24-26 settembre.

     Barca L, Arduino LS & Burani C (2000). Frequenza delle parole nello scritto infantile e velocità di lettura. XIV Congresso Nazionale AIP, sezione Psicologia dello Sviluppo. Alghero, 26-28 settembre.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2000).Lettura morfo-lessicale in pazienti italiani con dislessia da negligenza spaziale unilaterale. Società Italiana di Neuropsicologia. Bologna, 17-18 novembre.

     Arduino LS, Burani C & Vallar G (2001).Processi di accesso al lessico e dislessia da negligenza spaziale unilaterale: una dissociazione neuropsicologica. Congresso Nazionale AIP, sezione Psicologia Sperimentale. Alghero, 23-25 settembre.

     Burani C, Barca L & Arduino LS (2001).Età di acquisizione o frequenza nello scritto infantile? Effetti sulla lettura e la decisione lessicale. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale . Alghero, 23-25 settembre.

     Barca L, Burani C & Arduino LS (2001). Le prime parole lette dai "piccoli" sono quelle lette più velocemente dai "grandi"? X Congresso nazionale AIRIPA su I disturbi dell'apprendimento. Repubblica di San Marino, 19-20 ottobre.

     Burani C & Arduino LS (2002). Le parole sdrucciole sono lette più velocemente delle piane, se hanno molti “amici” sdruccioli. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale . Rimini-Bellaria, 16-18 settembre.

     Arduino LS, Daini R & Silveri MC (2003). Un disturbo specifico unilaterale per lettere e numeri: agnosia visiva o dislessia da negligenza spaziale? Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale . Bari, 22-24 settembre.

     Arduino LS, Vallar G & Burani C (2003). Tempo di presentazione dello stimolo ed errori di lettura nella dislessia da negligenza spaziale unilaterale. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale . Bari, 22-24 settembre.

     Burani C, Arduino LS & Marcolini S (2004). Ruoli indipendenti di radice e suffisso nella lettura di pseudoparole morfologicamente complesse. Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Sperimentale . Sciacca, 18-20 settembre.

     Daini R, Arduino LS, Menza D, Vallar G & Silveri MC (2005). Spatial representation in the cerebellum. XXXVI Congresso Società Italiana di Neurologia. Cernobbio, 8-12 ottobre.

     Arduino LS, Daini R & Silveri MC (2005). Un disturbo di lettura centrato sullo stimolo: si tratta di dislessia da negligenza spaziale? Società Italiana di Neuropsicologia. Bologna, 25-26 novembre.

     Daini R, Arduino LS, di Menza D, Vallar G & Silveri MC (2006). Il ruolo del cervelletto nel compito di bisezione di linee orizzontali e verticali. Congresso Annuale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Rovereto, 13-15 settembre.

     Crepaldi D, Arduino LS & Luzzatti C (2007).Classe grammaticale ed effetti di priming: rappresentazione semantica e decomposizione morfologica di nomi e verbi. Congresso Annuale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Como 17-19 settembre.

     Martelli M, Daini R & Arduino LS (2007). Omissioni e sostituzioni nella lettura di pazienti con dislessia da neglect: evidenze a favore di due meccanismi indipendenti. Congresso Annuale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Como 17-19 settembre.

     Pasotti F, Toraldo A, Ferrè E, Arduino LS & Bottini G (2008). Lettura e bisezione di parole e nonparole. Società Italiana di Neuropsicologia. Bologna, 9-10 maggio.

     Paizi D, Arduino LS, Sulpizio S & Burani C (2008). L’effetto del vicinato d’accento nella lettura di nonparole. Congresso Annuale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Padova, 18-20 settembre.

     Previtali P, Girelli L & Arduino LS (2008). Il centro non sta nel mezzo: si va a destra o a sinistra a seconda dello stimolo.Congresso Annuale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Padova, 18-20 settembre.

     Arduino LS & Silveri MC (2008). Reading disorders in Alzheimer disease: the reole fo lexical and semantic knowledge. XXXIX Congresso della Società Italiana di Neurologia, Napoli 18-22 ottobre.

     Arduino LS, Marinelli CV, Pasotti F, Ferrè E & Bottini G (2009).Il neglect rappresentazionale per le parole. XV Congresso Nazionale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Chieti, 24-26 settembre.

     Veronelli L, Arduino LS, Marinelli CV, Primativo S & Vallar G (2010).Bisezione di linee e parole in pazienti con negligenza spaziale: Evidenze di una doppia dissociazione. XVI Congresso Nazionale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Bologna, 2-4 settembre.

     Salvi C, Daini R, Martelli M, Arduino LS & Bricolo E (2010).Relazione tra crowding e lettura: uno studio con i movimenti oculari. XVI Congresso Nazionale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Bologna, 2-4 settembre.

     Primativo, S., Arduino, L.S., De Luca, M., Daini, R & Martelli, M (2012). Movimenti oculari alterati nella dislessia da neglect. XX Congresso Nazionale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Chieti, 20-23 Settembre.

     Rinaldi P, Primativo S, Arduino LS, O'Brien S, Paizi D & Burani C (2012). Ampiezza del vocabolario e lettura ad alta voce in bilingui adulti. XX Congresso Nazionale dell’AIP – Sezione di Psicologia Sperimentale. Chieti, 20-23 Settembre.

     Grossi G, Marinelli CV, La Terra G, Girelli L & Arduino LS (2012). Il bias nei compiti di bisezione cambia in funzione delle competenze di lettura? Il ruolo della direzionalità di lettura ed i fattori ortografici nello sviluppo della rappresentazione spaziale della parola. XXI Congresso Nazionale AIRIPA, 11-13 ottobre.

      Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini R & Martelli M (2012). Deficit dei movimenti oculari nella dislessia da neglect. Società Italiana di Neuropsicologia. Roma, 9-10 novembre.

     Veronelli L, Guasti MT, Arduino LS & Vallar G (2012). Combining language and space: Sentence bisection in unilateral spatial neglect. XLIII Congresso Società Italiana di Neurologia (SIN), Rimini, 6-9 Oct.

     Albonico A, Bricolo E, Arduino LS, Martelli M & Daini R (2012). Errori di sostituzione nella lettura di parole: dislessia da neglect o dislessia da crowding? Società Italiana di Neuropsicologia. Roma, 9-10 novembre.

     Arduino LS, Grossi G, La Terra G & Girelli L (2013). Il ruolo dell’apprendimento della lettura nella bisezione di linee e parole. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale – AIP. Roma, 16-18 settembre.

    Malaspina M, Albonico A, Martelli M, Primativo S, Arduino LS & Daini R (2013). Dislessia da neglect: dissociazione nell'efficacia della stimolazione optocinetica per omissioni e sostituzioni. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale – AIP. Roma, 16-18 settembre.

    Primativo S, Arduino LS, De Luca M, Daini, Romagnoli I & Martelli M (2013) .Il ruolo dei movimenti oculari nella dislessia da negligenza spaziale: lettura di parole singole e testi. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale – AIP. Roma, 16-18 settembre.

    Veronelli L, Zhang Y, Cai L, Xue SW, Corbo M & Arduino LS (2014). Effetti sintattici e cross-linguistici nella bisezione di frasi: un confronto tra l’italiano e il cinese. XX Congresso di Psicologia Sperimentale – AIP. Pavia, 15-17 settembre.

    SEMINARI, RELAZIONI SU INVITO

      Lexical effects on Italian neglect dyslexic patients . Department of Psychology, Carnegie Mellon University, Pittsburgh, PA, USA, 15 Marzo 2000.

      Età di acquisizione e altre variabili lessicali e sublessicali: effetti sulla lettura degli adulti. Workshop “Età di acquisizione delle parole e altre variabili lessicali”. Istituto di Psicologia del CNR, 14 giugno 2000.

     I disturbi attenzionali nei processi di lettura . Rieducare il cervello e reintegrare la persona: Prospettive della riabilitazione cognitiva del cerebroleso adulto.Convegno di Studi. Napoli, 9-10 novembre 2001.

     Ciclo di seminari (15 ore) all’interno del corso di Psicologia dei Processi Cognitivi (titolare prof. Tomaso Vecchi), Corso di Laurea in Psicologia, Università degli studi di Pavia. Marzo 2002.

      Neglect and Language processing . 4th Science of Aphasia Conference. Aphasia: Cross-disciplinary aspects. Trieste, 22-27 agosto 2003 (relazione su invito).

     Line and word bisection . Laboratoire de Sciences Cognitives et Psycholinguistique, Ecole Normale Supérieure (ENS) – Paris, 15 novembre 2011  (relazione su invito).

     Visiting professor presso l’Università di Turku, Finlandia (5-13 ottobre 2003).

     Visiting professor presso Language and Brain Lab, School of Education, Tel Aviv University di Tel Aviv (maggio 2011)

     Visiting professor presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di B?ij?ng, Pechino (maggio 2012).

    DIDATTICA

     

    Corso annuale di Psicologia dei Processi Cognitivi , presso il Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico, Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli studi di Urbino. (Anno Accademico: 2004-2005 / 2005-2006 / 2006-2007 / 2007-2008 / 2008-2009).

      Corso semestrale di Psicologia Generale , presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Università degli studi di Urbino (Anno Accademico: 2007-2008)

      Corso semestrale di Neuropsicologia Cognitiva presso la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli studi di Urbino (Anno Accademico: 2008-2009).

     Corso di Psicologia Cognitiva presso la Laurea Magistrale in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione – Università LUMSA, Roma. (Anno Accademico: 2008-2009 / 2009-2010).

     Corso di Psicolinguistica presso la Laurea Magistrale in Psicologia (Anno Accademico: 2010/2011), Facoltà di Scienze della Formazione – Università LUMSA, Roma.

     Corso di Psicologia Generale presso la laurea triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e di Psicologia cognitiva nei processi fisiologici e patologici presso la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e promozione del benessere della persona (Anno Accademico: 2011/2012 – 2012-2013), Facoltà di Scienze della Formazione – Università LUMSA, Roma.

     Corso di Psicologia Generale presso la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche (Anno Accademico: 2013–2014 / 2014-2015) – Dipartimento di Scienze Umane - Università LUMSA, Roma.

     Corso di Neuropsicologia dei disturbi di apprendimento presso la laurea magistrale in Psicologia dell’arco di vita (Anno accademico: 2014-2015) - Dipartimento di Scienze Umane - Università LUMSA, Roma.

     

    DIDATTICA PRESSO UNIVERSITA’ STRANIERE

     

    Ciclo di lezioni presso il Dipartimento di Psicologia, University of Amsterdam, 5-10 dicembre 2011 (Erasmus teaching mobility programme).

     Ciclo di lezioni presso il Dipartimento di Psicologia, Universidad San Pablo, Madrid 23-27 settembre 2013 (Erasmus teaching mobility programme).

      Ciclo di lezioni presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Malta, Malta 17-20 febbraio 2014 (Erasmus teaching mobility programme).

     Ciclo di lezioni presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Malta, Malta 20-25 aprile 2015 (Erasmus teaching mobility programme).

     

    ATTIVITA’ PRESSO ATENEO

    Dal 2012 ad oggi

    Coordinatore Erasmus per il Corso di laurea magistrale in Psicologia clinica del ciclo di vita (LM51)

     

    Dal 2012 ad oggi

    Membro della commissione biblioteca

     

    Seminari su invito

    Mondini Sara ( Università degli Studi di Padova, Dipartimento Psicologia Generale

    e Casa di Cura Figlie di San Camillo, Cremona). Effetti della riserva cognitiva nello sviluppo delle demenze – 8 novembre 2013

     Javier López (Universidad San Pablo-CEU). Family Caregiving. On being a support person in Europe – 12 giugno 2014

     Jansary Ashok ( Psychology University of East London). JEF: a new tool for the assessment of executive functions – 29 ottobre 2014.

     

    Workshops

     Reading processes in adults and children with dyslexia  - 16 ottobre 2012.

    De Jong Peter (University of Amsterdam).

    Zoccolotti Pierluigi (Università La Sapienza Roma ).

    Traficante Daniela (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)

    Arduino LS (LUMSA Università)

     

    Neglect dyslexia: from assessment to rehabilitation – 29 maggio 2013.

    Friedmann Naama (University of Tel-Aviv, Israel ).

    Daini Roberta (Università Milano-Bicocca ).

    Martelli Marialuisa (Università la Sapienza, Roma ).

     

    Che cos’è la psicoterapia? Cosa fa nel concreto lo psicoterapeuta? Come lavora clinicamente, per esempio, con i disturbi d’ansia? Con gli stati depressivi?

    Allari Silvia ( psicologa, psicoterapeuta, docente e supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Centro Berne ad orientamento Analitico Transazionale Relazionale di Milano)

     

    FINANZIAMENTI E RICONOSCIMENTI

    Premio A.I.P  per la migliore tesi di dottorato in Psicologia (Anno accademico 2000-2001). Titolo della tesi: “Neglect dyslexia in Italian: Patterns of interaction between visual, perceptual and lexical processes”.

     2000-2001 Attribuzione di un finanziamento per giovani ricercatori. Agenzia 2000, CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). “Standardizzazione di una batteria diagnostica per la riabilitazione di pazienti neurologici affetti da dislessia da negligenza spaziale unilaterale”.

     2000-2001. Membro del progetto “Comprensione e produzione del vocabolario: indici di rischio nella prima infanzia”, all’interno del macro-progetto “Strumenti per l’identificazione e la diagnosi precoce dei disturbi del linguaggio” coordinato dalla Dott.ssa Maria Cristina Caselli e finanziato dalla Agenzia 2000, CNR.

     2001-2003. Membro del progetto “Words, Gestures and Signs in the acquisition and development of language” (2001-2003) finanziato dall’EUROCORES programme. The origin of man, language and languages (OMLL). Responsabile: Dott.ssa Virginia Volterra. 

     2002-2004. Membro del Progetto MIUR-FIRB Lettura lessicale non semantica in una lingua ad ortografia regolare? (responsabile: Dr.ssa C.Burani).

     2002-2003. Membro del progetto COFIN Neuropsicologia cognitiva della lettura e della scrittura: relazioni tra deficit acquisiti ed evolutivi del linguaggio scritto. (responsabile: Prof. Claudio Luzzatti)

     2002-2006. Membro del progetto “Words in the minds, words in the brain: an integrated multidisciplinary study of the mental lexicon across languages and populations” finanziato dal “Social Sciences and Humanities Research Council of Canada” (2002-2006) e coordinato dalla University of Alberta. Responsabile: Prof. Gary Libben.

     2003-2004. Membro del progetto COFIN L’elaborazione del genere grammaticale nella produzione di nomi (responsabile Prof. Roberto Cubelli).

     2005-2007. Membro del progetto COFIN Ruolo delle rappresentazioni concettuali, grammaticali e morfo-fonologiche nell’elaborazione di singole parole: modelli teorici a confronto (responsabile Prof. Roberto Cubelli).

     2007-2009. Coordinatore Nazionale del progetto PRIN Componenti percettive, lessicali ed attenzionali negli errori di lettura in pazienti con dislessia da negligenza spaziale unilaterale

     

     AFFILIAZIONI A SOCIETA’ SCIENTIFICHE

    SINP (Società Italiana di Neuropsicologia)

    AIP (Associazione Italiana di Psicologia)

    ESCOP (European Society for Cognitive Psychology)

    CNS (Cognitive Neuroscience Society)

    PSYCHONOMIC SOCIETY

     

    ATTIVITA’ DI REFERAGGIO

    Behavior Research Methods

    Cortex

    Cognitive Neuropsychology

    Giornale Italiano di Psicologia

    Journal of Neuropsychology

    Journal of Memory and Language

    Neuropsychologia

    Neurocase

    Scientific Studies of Reading

    PLOS

     

     

    Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003


    Principali pubblicazioni

    Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; Martelli M (2016). A new interpretative model of neglect dyslexia and its rehabilitative application. International Neuropsychological Society .

    Daini R; Bricolo E; Albonico A; Malaspina M; Arduino L.S.; Martelli M (2016). Acquired crowding dyslexia . Supplement of the Journal of Cognitive Neuroscience.

    Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; De Luca M; Toneatto C; Martelli M (2016). Reading and scene exploration deficit in neglect patients: an eye movement impairment. Supplement of the Journal of Cognitive Neuroscience.

    Eleuteri F; Jansari A.S.; Falcone C; Arduino L.S. (2016). Sex differences in tobacco withdrawal: effects on executive functions. International Neuropsychological Society .

    Arduino L.S.; Veronelli L; Cai L; Xue SW; Corbo M (2016). The pseudoneglect in sentence bisection: A comparison between Italian and Chinese. . JOURNAL OF COGNITIVE PSYCHOLOGY, , DOI: 10.1080/20445911.2016.1170689.

    Primativo S; Arduino L.S.; Daini R; De Luca M; Toneatto C; Martelli M (2015). Impaired oculomotor behavior prevents reading and scene perception in neglect patients . NEUROPSYCHOLOGIA, vol. 70, p.90 - 106 , DOI: doi.org/10.1016/j.neuropsychologia.2015.02.020

    Veronelli L; Arduino L.S.; Girelli L; Vallar G (2015). Radial bisection of lines and words in right-brain-damaged patients with spatial neglect. JOURNAL OF NEUROPSYCHOLOGY, vol. 27, , DOI: 10.1111/jnp.12092

    Primativo S; Arduino L.S.; Daini R; De Luca M; Toneatto C Martelli M (2015). Reading and scene exploration deficit in neglect patients: an eye movement impairment. International Convention of Psychological Science (IPCS) .

    Bricolo E; Salvi C; Martelli M; Arduino L.S.; Daini R (2015). The effects of crowding on eye movement patterns in reading. ACTA PSYCHOLOGICA, vol. 160, p.23 - 34 , DOI: 10.1016/j.actpsy.2015.06.003

    Eleuteri F; Arduino L.S. (2014). A bioecological model of the individual community and societal effects of the global financial crisis: A review. ATLAS, vol. 4, 4, p.203 - 213

    Veronelli L; Guasti M.T.; Arduino L.S.; Vallar G. 10.1016/j.bandl.2014.07.007. (2014). Combining language and space: sentence bisection in unilateral spatial neglect.. BRAIN AND LANGUAGE, vol. 137, p.1 - 13 , DOI: 10.1016/j.bandl.2014.07.007

    Veronelli L; Zhang Y; Cai L; Xue SW; Corbo M; Arduino L.S. (2014). Effetti sintattici e cross-linguistici nella bisezione di frasi: un confronto tra l'italiano e il cinese. XX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP..

    Arduino L.S.; Primativo S; Daini R; De Luca M; Toneatto C; Martelli M Annual Meeting of the Psychonomics Society; Long Beach; CA; 20-23 november. (2014). Impaired oculomotor behavior prevents reading and scene perception in neglect patients. Annual Meeting of the Psychonomics Society.

    Veronelli L; Vallar G; Marinelli CV; Primativo S; Arduino L.S. (2014). Line and word bisection in patients with unilateral spatial neglect. EXPERIMENTAL BRAIN RESEARCH, vol. 232, p.133 - 146 , DOI: doi: 10.1007/s00221-013-3726-7.

    Crepaldi D; Morone EA; Arduino L.S.; Luzzatti C. (2014). Morphological processing of printed nouns and verbs: cross-class priming effects.. JOURNAL OF COGNITIVE PSYCHOLOGY, vol. 26, 4, p.433 - 460 , DOI: 10.1080/20445911.2014.895007

    Barca L; Arduino L.S.; Pezzulo G; Veronelli L (2014). Mouse tracking hemispatial neglect.. Annual Meeting of the Psychonomics Society.

    Malaspina M; Albonico A; Martelli M; Primativo S; Arduino L.S.; Daini R (2013). Dislessia da neglect: dissociazione nell'efficacia della stimolazione optocinetica per omissioni e sostituzioni. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.

    Arduino L.S.; Albonico A; Malaspina M; Martelli M; Primativo S; Daini R (2013). Dissociation in optokinetic stimulation sensitivity between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsychology.

    Daini R; Albonico A; Malaspina M; Martelli M; Primativo S; Arduino L.S. (2013). Double dissociation in optokinetic stimulation between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia.. FRONTIERS IN HUMAN NEUROSCIENCE, vol. 7, p.1 - 10 , DOI: 10.3389/fnhum.2013.00581

    ìPrimativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini; Romagnoli I; Martelli M (2013). Il ruolo dei movimenti oculari nella dislessia da negligenza spaziale: lettura di parole singole e testi. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.

    Arduino L.S.; Grossi G; La Terra G; Girelli L (2013). Il ruolo dell'apprendimento della lettura nella bisezione di linee e parole. XIX Congresso di Psicologia Sperimentale - AIP.

    Veronelli L; Guasti M.T.; Arduino L.S.; Vallar G (2013). Linguistic and visuo-perceptual modulations in sentence bisection: Evidence from patients with spatial neglect. IV Meeting of the Federation of the European Societies of Neuropsychology.

    Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli M (2013). Neglect dyslexia: A matter of "good looking" . CNS Annual Meeting.

    Primativo S; Arduino L.S.; De Luca M; Daini R; Martelli (2013). Neglect dyslexia: a matter of "good looking".. NEUROPSYCHOLOGIA, vol. 51, p.2109 - 2119 , DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2013.07.002.

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