Sei in: Home » Eventi » La Turchia di Erdogan. Situazione e prospettive

La Turchia di Erdogan. Situazione e prospettive

lunedì 5 dicembre 2016
ore 9.00 - 11.00
LUMSA - Aula 12
Via Pompeo Magno, 22 Roma


Il corso di laurea in Relazioni internazionali presenta una lezione di approfondimento con Carlo Marsili, ex Ambasciatore italiano in Turchia e Scientific Advisor for the Mediterranean and Middle East per l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI).

Focus dell’evento sarà la Turchia di Erdogan a partire dall’analisi della situazione geopolitica della Turchia che sarà quindi raccontata da uno dei suoi più autorevoli conoscitori, Carlo Marsili ambasciatore italiano in Turchia per sei anni dal 2004 al 2010.

Durante l’incontro si spazierà dalle contraddizioni dell’islamismo moderato alle minoranze etniche (curde e armene); dalla stratificazione sociale alla classe politica e ai partiti; dalla leadership di Erdogan al ruolo dell’esercito; dai rapporti con la Russia e gli Usa – prima e dopo il tentato golpe del 15 luglio – al ruolo di Fethullah Gulen; dallo stato dei negoziati di adesione della Turchia all’UE, alla situazione dei mezzi di comunicazione e della libertà di stampa.

L’evento è particolarmente rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Scienze politiche internazionali e dell’amministrazione, Relazioni internazionali, Scienze della comunicazione, informazione, marketing (percorso Giornalismo, relazioni pubbliche e uffici stampa) e ai corsisti dei master in Giornalismo, (IM)MIGRARE. Teoria e prassi dei fenomeni migratori ed Esperti in politica e in relazioni internazionali.

Pubblicato il 02/12/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea