Sei in: Home » Eventi » La Ministra Valeria Fedeli inaugura il nuovo campus della LUMSA

La Ministra Valeria Fedeli inaugura il nuovo campus della LUMSA

Nuovo polo destinato ai servizi amministrativi e di segreteria con una nuova Biblioteca centralizzata

venerdì 16 dicembre 2016
ore 15.20
LUMSA – Complesso del Giubileo
Via di Porta Castello, 44 Roma


Il prossimo 16 dicembre la LUMSA inaugura il nuovo complesso del Giubileo, un esempio di architettura contemporanea che si distingue per stile e raffinatezza, uno straordinario contributo alla qualità dello studio e anche all'innovazione e all'estetica del patrimonio urbanistico romano.

La realizzazione del Progetto di completamento del recupero e ristrutturazione edile ed urbanistica con adeguamento normativo del Complesso “Giubileo” è infatti un ambizioso risultato portato a termine coniugando le più innovative soluzioni architettoniche con l'imponenza e la maestosità dei monumenti storici contigui.

La LUMSA ha voluto ulteriormente consolidare la propria attività nel territorio in cui opera, contraddistinto dalla presenza di testimonianze architettoniche incomparabili per storia e bellezza: la Basilica di San Pietro, Castel Sant’Angelo e il Passetto di Borgo. La volontà di creare una Residenza universitaria per gli studenti fuori-sede ha fatto da volano alla realizzazione di ulteriori, importanti opere: la costruzione di un polo destinato ai servizi amministrativi e di segreteria, unitamente a una nuova Biblioteca centralizzata, sviluppata su 6 piani e aperta anche alla fruizione del quartiere.
La nuova Biblioteca centrale di Ateneo, in servizio dal 9 dicembre 2016, sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 18.00 e offrirà a docenti, studenti, ricercatori, personale della LUMSA e ai residenti del quartiere i servizi di lettura e consultazione del materiale bibliografico; prestito locale e prestito interbibliotecario; fornitura dei documenti; reference (assistenza alla ricerca) e prenotazione dei libri online. La biblioteca raccoglie le collezioni e numerose banche dati delle aree giuridico-economica, politica, umanistica e psico-pedagogica.
Il progetto è iniziato ed è stato portato a compimento con determinazione e attenzione alle tante esigenze di tutela. Il risultato che il Complesso “Giubileo” ha raggiunto è così una felice sintesi tra antico e moderno, tra le storiche mura del “Passetto” e le modernissime strutture in acciaio, vetro e corian che proiettano la LUMSA e le sue attività in un futuro al passo con i tempi.

Interverranno alla cerimonia di inaugurazione per l’introduzione e i saluti S.E. Card. Attilio Nicora, Presidente CdA LUMSA, prof. Francesco Bonini, Magnifico Rettore LUMSA, Valeria Fedeli Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Sabrina Alfonsi, Presidente Municipio I – Roma Capitale.
Seguiranno gli interventi del prof. Giuseppe Dalla Torre, Emerito LUMSA, dell’Ingegner Maurizio Russo, Direzione tecnica LUMSA, il prof. Mario Di Paola, Ordinario di Scienza delle Costruzioni, Università di Palermo, Francesco Prosperetti, Soprintendente speciale per il Colosseo, il Museo nazionale romano e l’area archeologica di Roma.

La locandina

L’invito

Pubblicato il 25/11/16 in : IN EVIDENZA, La Ministra Valeria Fedeli inaugura il nuovo campus della LUMSA, La Ministra Valeria Fedeli inaugura il nuovo campus della LUMSA
Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

  • fedeli1 fedeli2
  • fedeli3 fedeli4
  • fedeli5 fedeli6
  • fedeli7 fedeli8
  • fedeli9 fedeli10
  • fedeli11 fedeli12
  • fedeli13 fedeli14
  • fedeli15 fedeli16
  • fedeli17 fedeli18
Corsi di Laurea Master e Post Laurea