Sei in: Home » Eventi » La LUMSA sede del XVI Simposio EWODOR sulle comunità terapeutiche

La LUMSA sede del XVI Simposio EWODOR sulle comunità terapeutiche

22-23 settembre 2016
LUMSA – Dipartimento di Scienze Umane
Piazza delle Vaschette, 101 – Roma


Nei giorni 22 e 23 settembre prossimi si terrà presso la LUMSA il XVI Simposio internazionale EWODOR, European Working Group on Drugs oriented Research. Le giornate di studio, organizzate in collaborazione con la onlus DIANOVA e l’Università di Ghent, si tengono sotto il patrocinio della LUMSA. Quest’anno ci si confronterà sul tema delle Comunità terapeutiche intese come modello di trattamento dei disturbi da dipendenza.

Si dibatterà anche sulla loro utilità nello sviluppo della responsabilità dei soggetti che hanno a che fare con la dipendenza e vogliono uscirne seguendo un percorso con il sostegno di professionisti. Il simposio prenderà in esame tutta una serie di percorsi di affiancamento per particolari soggetti affetti da dipendenza: migranti, minori, detenuti, donne, soggetti con doppia diagnosi e soggetti con disturbi non dovuti a dipendenza da sostanze.

Il convegno si rivolge a ricercatori, dottori di ricerca, professionisti del settore e accoglie contributi scientifici che sviluppino il tema da un punto di vista teoretico secondo approcci storici, sociali e filosofici.

La locandina

 

Pubblicato il 22/07/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea