Sei in: Home » Eventi » La cultura industriale italiana per lo Sviluppo dell’Africa

La cultura industriale italiana per lo Sviluppo dell’Africa

giovedì 20 ottobre 2016
ore 9.30 - 17.00
LUMSA - Aula Giubileo
via di Porta Castello n. 44, Roma


L'Africa gioca oggi un ruolo essenziale nel mondo economico. Le dinamiche che caratterizzano l'attuale crescita economica africana, legate da un lato alla maggiore forza contrattuale degli stati africani nella vendita di materie prime e dall'altro all'incremento degli scambi commerciali con l'estero, non permettono però all'Africa di consolidare strutturalmente il suo sviluppo economico attraverso la creazione in loco di buona parte del valore aggiunto.

Quali le priorità? Quali gli elementi necessari per trasformare l'economia africana da commerciale ad industriale? Quali sono le opportunità per l'Italia, che è il secondo paese manifatturiero d'Europa? Come può la cultura industriale italiana contribuire allo sviluppo del continente? Come diversificare l'economia africana? Quali i vantaggi, per l'Africa e per il resto del mondo, derivanti da questa trasformazione?

Se ne parlerà a Roma il 20 ottobre 2016, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Giubileo dell'Università LUMSA nel corso del convegno La cultura industriale italiana per lo sviluppo dell'Africa, che nasce dalla collaborazione tra Confindustria Assafrica & Mediterraneo, Assobiomedica, l' Associazione Culturale Le Réseau e il Collegio degli Ambasciatori africani a Roma, nell'ambito dell'Edizione 2016 del Festival Ottobre Africano.

Iscrizione al convegno
Calendario eventi Ottobre Africano

Pubblicato il 14/10/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea