Sei in: Home » Eventi » L’Unione europea possibile e necessaria: l’Europa a cerchi concentrici

L’Unione europea possibile e necessaria: l’Europa a cerchi concentrici

giovedì 23 marzo 2017
ore 16.30
LUMSA – Aula 5
Piazza delle Vaschette, 101 – Roma


Il prossimo giovedì 23 marzo si terrà la presentazione del progetto a cura del prof. Giampaolo Rossi “l’Unione europea possibile e necessaria: l’Europa a cerchi concentrici”. Un evento promosso dall’Osservatorio Germania – Italia – Europa (OGIE) in collaborazione Fondazione Konrad Adenauer e Ridiam (Riflessioni sul diritto amministrativo).
Elaborata in prevalenza da studiosi di diritto amministrativo con l’aiuto di economisti, la proposta intende affrontare la questione dell’Unione europea con un approccio istituzionale, individuando un percorso realisticamente percorribile. La praticabilità politica delle riforme ipotizzate è comunque connessa al grado di consapevolezza della estrema fragilità dell’attuale assetto istituzionale e della necessità di snellire e rafforzare l’Unione, con una serie di misure concrete inquadrate in un disegno organico. Il documento, frutto del lavoro di sei gruppi di studio, costituisce un work in progress di una elaborazione che è ancora in corso.

Il progetto pubblicato su ridiam.it il 7 marzo 2017 è a cura del prof. Giampaolo Rossi.

Vi hanno collaborato:
A. Albanese; U. Ambrosini; A. Benedetti; A. Brancasi; G. Buia; P. Calvo; P. Caretti; C. Casanueva; G. Caruso; M. Almeida Cerreda; M. P. Chiti; G. Corso; F. Cortese; F. Costamagna; C. Cudia; G. Dallera; M. De Donno; A. D’Incecco;  F. Dinelli; M. Falcone; A. Farì; G. Ferri; E. Fidelbo; F. Giglioni; S. Giubboni; F. Grassi; S. Grassi; A. Gualdani; O. Hagi; E. Irrera; M. Lombardi; C. Marzuoli; M. Monteduro; D. Pappano; A. Pioggia; F. Rossi; D. Schefold; G. Sciullo; S. Torricelli; S. Viñuales
In video collegamento con il Dipartimento LUMSA di Palermo.

La locandina
 

Pubblicato il 17/03/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea