Sei in: Home » Didattica » Docenti » Italo Fiorin

Italo Fiorin

Professore straordinario a tempo determinato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Didattica generale

    sede EIS Via della Traspontina, 10
    Mercoledì ore 10-12 ( su appuntamento)

    Note: prenotare via mail, specificando l'oggetto dell'incontro
  • Pedagogia e didattica speciale

    sede EIS via Traspontina, 10
    Mercoledì ore 10-12 ( su appuntamento)

    Note: prenotare via mail, specificando l'oggetto dell'incontro
  • Curriculum Vitae

    Professore associato di didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
    E' presidente del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria all’Università LUMSA di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione.
    E’ anche membro del collegio dei docenti del dottorato in 'Teoria, storia e metodi dell'educazione' dell'universià LUMSA di Roma
    Precedentemente è stato docente di didattica alla SISSIS dell'università di Messina ed ha insegnato didattica generale all'università cattolica di Milano - sede di Brescia.
    Prima di passare ai ruoli universitari è stato dirigente superiore per i servizi ispettivi del Ministero della P. I. ed ha ricoperto numerosi incarichi di livello nazionale, fra i quali:
    - coordinatore del Gruppo Nazionale per lo Sviluppo della Scuola dell’Infanzia (1987-2001);
    - coordinatore del comitato scientifico del progetto ministeriale nazionale per le scuole dell’infanzia denominato "Progetto ALICE", attualmente in fase di conclusione (periodo 1999-2002);
    - rappresentante del M.P.I. presso il Ministero degli affari Sociali (dal 1997);
    - membro dell’Osservatorio Nazionale sull’Infanzia e l’Adolescenza;
    - membro della Commissione paritetica Ministero P.I./Commissione Nazionale di Bioetica (dal 1999);
    - componente del gruppo italiano di lavoro costituito, in sede OCSE, per l’esame delle tematiche relative all’infanzia (1999-2000);
    - componente del gruppo nazionale di coordinamento scientifico del progetto ministeriale nazionale "Tra il dire e il fare" riguardante le attività di tirocinio e il rapporto università scuola (1999-2000);
    - componente della commissione nazionale istituita dal ministro De Mauro.
    E' stato membro della Commissione di esperti istituita dal ministro De Mauro con il compito di predisporre gli "Indirizzi per l’attuazione del curricolo" e, all’interno della citata Commissione è stato coordinatore del gruppo della scuola dell’Infanzia.
    E' coordinatore della direzione delle riviste "Dirigenti Scuola" e "Scuola Materna" dell’Editrice La Scuola di Brescia ed è direttore della rivista ‘Anthropos educazione’.
    Per l’Editrice La Scuola dirige attualmente le seguenti collane:
    - La didattica di ambito (insieme al prof. C. Scurati);
    - Dimensioni (insieme al prof. Scurati);
    - Fare scuola /primaria
    Fare scuola/infanzia
    Ha diretto inoltre le collane: Nuovi Programmmi/didattica; Nuovi Programmi/Organizzazione, sempre dell'editrice La Scuola.
    Fa parte delcomitato scientifico della rivista HD-2000


    Principali pubblicazioni

    Fiorin I (2016). L'approccio pedagogico del Service Learning. In: Fiorin Italo, Milan Giuseppe, Rossa Carina, Consegnati Simone. (a cura di) Fiorin I, Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning. MILANO:Mondadori Università, vol. 1, p.47 - 66 , ISBN: 978-88-6184-482-7

    Fiorin I (2016). La sfida del futuro. In: Fiorin Italo, Milan Giuseppe, Rossa Carina, Consegnati Simone. (a cura di) Fiorin Italo, Oltre l'aula. La proposta pedagogica del Service Learning. MILANO:Mondadori Università, vol. 1, p.29 - 46 , ISBN: 978-88-6184-482-7

    Fiorin I (2015). A che cosa serve la scuola?. TUTTOSCUOLA, n. 549,

    Fiorin I (2015). Cose dell'altro mondo. TUTTOSCUOLA, n. 550,

    Fiorin I (2015). Indicazioni dall'infanzia. TUTTOSCUOLA, n.553,

    Fiorin i (2015). La distanza tra l'apprendere e il servire. EDUCA,

    Fiorin I (2015). La distanza tra l'apprendere e il servire. EDUCA, 1/2015,

    Fiorin I (2015). Le competenze, ieri e oggi. TUTTOSCUOLA, n.548,

    Fiorin I (2015). Prefazione. In: Pietro Boscolo, Elvira Zuin. Come scrivono gli adolescenti. Bologna:Bologna: Il Mulino, vol. 1, p.3 - 11 , ISBN: 9788815238542

    Fiorin I (2015). Valutare e certificare le competenze. TUTTOSCUOLA, n.551,

    Fiorin I (2014). Basta cambiare i programmi per migliorare la scuola?. TUTTOSCUOLA, n.542,

    Fiorin I (2014). Competenze chiave e cittadinanza attiva. TUTTOSCUOLA, n.547,

    Fiorin I (2014). Formazione degli insegnanti. In altri paesi funziona. TUTTOSCUOLA, vol. n.538,

    FIORIN I (2014). Insegnare ad apprendere. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.1 - 224 , ISBN: 978-88-350-3606-7

    Fiorin I (2014). La terza rivoluzione. TUTTOSCUOLA, vol. n.544,

    Fiorin I (2014). Quando la scuola è buona?. TUTTOSCUOLA, n.545,

    FIORIN I (2012). Conclusioni. (a cura di) FIORIN I, Una scuola di qualità. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.185 - 189 , ISBN: 978-88-350-3083-6

    FIORIN I (2012). Fare della scuola una comunità. (a cura di) FIORIN I, Una scuola di qualità. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.15 - 33 , ISBN: 978-88-350-3083-6

    FIORIN I (2012). La comunità come sfondo integratore. (a cura di) Italo Fiorin, Una scuola di qualità. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.5 - 9 , ISBN: 978-88-350-3083-6

    Fiorin I (2012). La scuola del curricolo. (a cura di) Antonietti AlessandroPierpaolo Triani, Pensare e innovare l'educazione. MILANO:Vita e pensiero, vol. 1, p.77 - 89 , ISBN: 978-88-343-2124-9

    FIORIN I (2012). Pensare la scuola. ROMA:MULTIDEA, vol. 1, p.5 - 174 , ISBN: 978-88-8495-036-9

    FIORIN I (2012). Ricerca pedagogica e formazione degli insegnanti. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, X-1-2012, p.73 - 83

    FIORIN I (2012). SCUOLA ACCOGLIENTE, SCUOLA COMPETENTE. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.1 - 189 , ISBN: 978-88-350-2849-9

    FIORIN I (2012). Scuola e famiglia: un'alleanza. (a cura di) FIORIN I, Una scuola di qualità. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.165 - 170 , ISBN: 978-88-350-3083-6

    FIORIN I (2011). A misura di fanciullo: il progetto educativo della scuola cattolica. SEMINARIUM, vol. 1, n. 4 octobri-decembri 2011, p.833 - 845

    FIORIN I (2011). La centralità della formazione. In: . (a cura di) Germano Dionisi - Maria Giovanna Garuti, I giardini della formazione. ROMA:Armando Editore, vol. 1, p.13 - 26 , ISBN: 978-88-6081-993-2

    FIORIN I (2011). La scuola inclusiva. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 1, n.10/1 20011, p.63 - 77

    FIORIN I (2010). A cosa serve la scuola?. TUTTOSCUOLA, vol. 499, p.30 - 31

    FIORIN I (2010). Con questa faccia da straniero. TUTTOSCUOLA, vol. 498, p.30 - 33

    FIORIN I (2010). Dalle sfide dell'educazione alla sfida dell'educazione. In: AA.VV.. Educare: come?. Stresa:Edizione Rosminiane, vol. 1, p.243 - 259

    FIORIN I (2010). Educare alla ricerca. (a cura di) Cesare Mirabelli, La Costituzione Repubblicana. Milano:Edizioni Ares, vol. 1, p.816 - 822 , ISBN: 978-88-8155-515-4

    FIORIN I (2010). Il "nuovo bambino" va a scuola. (a cura di) Anna Maria Favorin, Educare alla speranza. MILANO:FrancoAngeli, vol. 1, p.130 - 137 , ISBN: 978-88-568-1703-4

    FIORIN I (2010). L'educazione sfidata. TUTTOSCUOLA, vol. 500, p.32 - 35

    FIORIN I (2010). Prospettive per la formazione. SEMINARIUM, vol. 1, n.2 april-iunio 2010, p.328 - 351

    FIORIN I (2009). A chi conviene?. TUTTOSCUOLA, vol. 490, p.30 - 31

    FIORIN I (2009). Buon senso cercasi, disperatamente. TUTTOSCUOLA, vol. 491, p.38 - 39

    (a cura di) (2009). Costruire comunità nella scuola. In: FIORIN I; DI NATALE F. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, vol. 1, p.1 - 208 , ISBN: 978-88-86212-72-4

    FIORIN I (2009). Diventare competenti. TUTTOSCUOLA, vol. 494, p.40 - 41

    FIORIN I (2009). Educare alla ricerca. TUTTOSCUOLA, vol. 489, p.34 - 37

    FIORIN I (2009). Fare della scuola una comunità. (a cura di) FIORIN I., DI NATALE F., Costruire comunità nella scuola. vol. 1, p.1 - 36 , ISBN: 978-88-86212-72-4

    FIORIN I (2009). La tentazione del doppio standard. TUTTOSCUOLA, vol. 488, p.42 - 43

    FIORIN I (2009). Piccole, ma di classe. TUTTOSCUOLA, vol. 497, p.34 - 37

    FIORIN I (2009). Se la scuola non fa politica, che cosa fa?. TUTTOSCUOLA, vol. 496, p.44 - 45

    FIORIN I (2009). Sfide, rischi, opportunità. Educazione internazionale e pluralismo religioso. CITTà DEL VATICANO:Libreria Editrice Vaticana, vol. 1, p.74 - 79 , ISBN: 978-88-209-8225-6

    FIORIN I (2009). Sviluppare competenze, orientare le competenze. PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA, 1, p.95 - 100

    FIORIN I (2009). Una testa ben piena. Ma di che?. TUTTOSCUOLA, vol. 492, p.22 - 23

    FIORIN I (2008). "Disciplina" e discipline. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 3,

    FIORIN I (2008). Anniversari. SCUOLA MATERNA, vol. 12,

    FIORIN I (2008). Aria di Primavera. SCUOLA MATERNA, vol. 10,

    FIORIN I (2008). Cooperative Learning e comunità che apprende. In: BAY M.. Cooperative Learning e scuola del XXI secolo. ROMA:LAS, p.81 - 87 , ISBN: 978-88-213-0690-7

    (a cura di) (2008). Costruire comunità nella classe. In: FIORIN I; FRANCESCO DI NATALE. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, vol. 1, p.1 - 229 , ISBN: 978-88-86212-58-8

    FIORIN I (2008). Dalle Indicazioni alla progettazione curricolare. SCUOLA MATERNA, p.26 - 36

    FIORIN I (2008). Indicazioni. In: CERINI G., SPINOSI M.. Voci della scuola.

    FIORIN I (2008). Indicazioni e accompagnamento. TUTTOSCUOLA, vol. 478,

    FIORIN I (2008). Indicazioni e accompagnamento. TUTTOSCUOLA, vol. 478, p.42 - 43

    FIORIN I (2008). Indicazioni e curricolo. TUTTOSCUOLA, vol. 479, p.52 - 53

    FIORIN I (2008). Indicazioni e perturbazioni. TUTTOSCUOLA, vol. 478,

    FIORIN I (2008). L'invasione di campo. TUTTOSCUOLA, vol. 487, p.44 - 45

    FIORIN I (2008). La buona scuola. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.5 - 217 , ISBN: 978-88-350-2325-8

    FIORIN I (2008). La scuola seria. TUTTOSCUOLA, vol. 481,

    FIORIN I (2008). Le "novità", il nuovo, l'innovazione. TUTTOSCUOLA, vol. 471,

    FIORIN I (2008). Mettiamoci d'accordo. TUTTOSCUOLA, vol. 484, p.50 - 51

    FIORIN I (2008). Mettiamoci d'accordo. TUTTOSCUOLA, vol. 484, p.50 - 51

    FIORIN I (2008). Quale curricolo per le nuove "Indicazioni"?. RIVISTA DELL'ISTRUZIONE, vol. 1, p.6 - 11

    FIORIN I (2008). SFIDE, RISCHI, OPPORTUNITA'. SEMINARIUM, vol. 23, p.437 - 442

    FIORIN I (2008). Traguardi per lo sviluppo di competenze. SCUOLA MATERNA, vol. 16,

    FIORIN I (2008). Una soluzione troppo perfetta. TUTTOSCUOLA, vol. 486, p.36 - 37

    FIORIN I (2008). Vento di cambiamento. SCUOLA MATERNA, vol. 17,

    FIORIN I (2007). Appartenenza. SCUOLA MATERNA, vol. 6,

    FIORIN I (2007). Criteri, non ricette. TUTTOSCUOLA, vol. 475,

    FIORIN I (2007). Criteri, non ricette. TUTTOSCUOLA, vol. 475, p.26 - 27

    FIORIN I (2007). Definire il curricolo. TUTTOSCUOLA, vol. 470, p.48 - 49

    FIORIN I (2007). Definire il curricolo. TUTTOSCUOLA, vol. 470,

    FIORIN I (2007). Didattica "attiva" o didattica "indiretta". SCUOLA MATERNA, vol. 4,

    FIORIN I (2007). Il dito e la luna. SCUOLA ITALIANA MODERNA, vol. 3, p.7 - 11

    FIORIN I (2007). Il progetto "I Care": una leva strategica per l'integrazione. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, vol. 6, 5, p.409 - 414

    FIORIN I (2007). Indicazioni per il curricolo, un testo "aperto". NOTIZIE DELLA SCUOLA, vol. 45-48, p.89 - 95

    (a cura di) (2007). L'autovalutazione dell'insegnante. In: FIORIN I; DI NATALE F. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, , ISBN: 200788-86212-55-0

    FIORIN I (2007). L'orientamento metodologico-didattico. DIRIGENTI SCUOLA, vol. 2, p.41 - 48

    FIORIN I (2007). La scuola luogo di relazioni e apprendimentisignificativi . (a cura di) CANEVARO A, L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trento: Erickson, p.129 - 157 , ISBN: 978-88-6137-163-7

    FIORIN I (2007). La scuola luogo di relazioni e aprendimenti significativi. In: CANEVARO A.. L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trento:Edizioni Centro Studi Erickson, p.129 - 159 , ISBN: 978-88-6137-163-7

    FIORIN I (2007). La strutturazione del curricolo. DIRIGENTI SCUOLA, vol. 2, p.24 - 31

    FIORIN I (2007). La valutazione come pratica autoriflessiva. In: FIORIN I., DI NATALE F.. L'autovalutazione dell'insegante. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, p.11 - 28 , ISBN: 200788-86212-55-0

    FIORIN I (2007). La valutazione dell'alunno. In: FIORIN I., DI NATALE F.. La valutazione dell'alunno. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, p.9 - 36 , ISBN: 88-86212-66-6

    (a cura di) (2007). La valutazione dell'alunno. In: FIORIN I; DI NATALE F. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, , ISBN: 88-86212-66-6

    FIORIN I (2007). Nuovi saperi o nuovo umanesimo?. TUTTOSCUOLA, vol. 477, p.30 - 31

    FIORIN I (2007). Programmi, indicazioni, curricolo. DIRIGENTI SCUOLA, vol. 2, p.17 - 23

    FIORIN I (2007). Tempo di Indicazioni. TUTTOSCUOLA, vol. 470,

    FIORIN I (2007). Tempo di indicazioni. TUTTOSCUOLA, vol. 474, p.26 - 27

    FIORIN I (2007). Una scuola accogliente. SCUOLA MATERNA, vol. 2,

    FIORIN I (2006). Analisi di esperienze. In: FIORIN I., ELLERANI P.G.. Una scuola che progetta. ROMA:Armando Editore, p.21 - 28 , ISBN: 978-88-6081-073-1

    FIORIN I (2006). Comprensione di sequenze causali e logico-temporali in bambini ipoacusici. In: LASCIOLI A., ONDER M.. Proceedings of the Symposium on Special Pedagogy. VERONA:Libreria Editrice Universitaria, p.451 - 453 , ISBN: 88-89844-15-9

    FIORIN I (2006). Formare l'uomo europeo. UNIVERSITAS, vol. 101, p.59 - 61

    FIORIN I (2006). Il bambino intelligente. VITA DELL'INFANZIA, vol. 7/8, p.45 - 48

    FIORIN I (2006). Il curricolo nella scuola dell'autonomia. TUTTOSCUOLA, vol. 466, p.27 - 27

    FIORIN I (2006). Il curricolo nella scuola dell'autonomia. TUTTOSCUOLA, vol. 466,

    FIORIN I (2006). L'idea di scuola. In: FIORIN I., ELLERANI P.G.. Una scuola che progetta. ROMA:Armando Editore, p.319 - 326 , ISBN: 978-88-6081-073-1

    FIORIN I (2006). La "scuola" per l'infanzia. In: SCURATI C.. A scuola per l'infanzia. BRESCIA:La Scuola, p.42 - 58 , ISBN: 88-350-2034-4

    FIORIN I (2006). Nella scuola in tempi di incertezza. TUTTOSCUOLA, vol. 465,

    FIORIN I (2006). Nella scuola in tempi di incertezza. TUTTOSCUOLA, vol. 465, p.39 - 39

    FIORIN I (2006). Note per la lettura della documentazione. In: FIORIN I., ELLERANI P.G.. Una scuola che progetta. ROMA:Armando Editore, p.31 - 33 , ISBN: 978-88-6081-073-1

    (a cura di) (2006). Una scuola che progetta. In: FIORIN I; ELLERANI P.G. ROMA:Armando Editore, , ISBN: 978-88-6081-073-1

    FIORIN I (2005). Analisi dei metodi di insegnamento. In: GRECO F.. Introduzione al'analisi dei sistemi educativi. ROMA:Armando Editore, p.123 - 141 , ISBN: 88-8358-848-7

    FIORIN I (2005). Autonomia,curricolo, "Indicazioni nazionali". PEDAGOGIA E VITA, vol. 1, p.63 - 77

    FIORIN I (2005). Dirigenti al bivio. In: SCURATI C.. Strutture di professionalità per la dirigenza scolastica. p.21 - 29 , ISBN: 88-350-1861-7

    FIORIN I (2005). La cultura della valutazione. In: FIORIN I., CRAVOTTA G.. La valutazione della scuola. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, p.9 - 20 , ISBN: 88-86212-38-0

    FIORIN I (2005). La progettazione delle unità di apprendimento. SCUOLA MATERNA, p.27 - 29

    FIORIN I (2005). La scuola dell'infanzia nell'attuale contesto di riforma. In: GRANGE SERGI T.. Nascere a inizio millennio. LECCE:Pensa MultiMedia, p.181 - 191 , ISBN: 88-8232-387-0

    FIORIN I (2005). La scuola della fanciullezza,. PEDAGOGIA E VITA, vol. 6,

    (a cura di) (2005). La valutazione della scuola. In: FIORIN I; CRAVOTTA G. MESSINA:Cooperativa S. Tommaso, , ISBN: 88-86212-38-0

    FIORIN I; CRAVOTTA G (2005). Modelli di scuola, in una scuola in cambiamento. In: FIORIN I., CRAVOTTA G.. La valutazione della scuola. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, p.21 - 45 , ISBN: 88-86212-38-0

    FIORIN I (2005). Scuola, famiglia e nuovo bambino. In: SCURATI C.. Infanzia, famiglia, scuola. BRESCIA:La Scuola, p.103 - 118 , ISBN: 88-350-1876-5

    FIORIN I (2004). Autonomia e offerta formativa. In: FIORIN I.. (a cura di) FIORIN I., La scuola dell'infanzia nello scenario della riforma. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.35 - 46 , ISBN: 88-350-1748-3

    FIORIN I (2004). Dentro il processo del cambiamento. (a cura di) FIORIN I, La scuola dell'infanzia nello scenario della riforma. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, , ISBN: 88-350-1748-3

    FIORIN I (2004). Il bambino costruttore di significati. In: FIORIN I.. La scuola dell'infanzia nello scenario della riforma. BRESCIA:La Scuola, p.88 - 100 , ISBN: 88-350-1748-3

    FIORIN I (2004). Il curricolo delle scuole autonome dopo le "Indicazioni nazionali",. ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. 1/v,

    FIORIN I (2004). Il POF nella scuola dell'autonomia. DOCETE, p.17 - 18

    FIORIN I (2004). Interdisciplinarità e unitarietà. ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. 2/V,

    FIORIN I (2004). La relazione didattica. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.1 - 192 , ISBN: 88-350-1749-1

    (a cura di) (2004). La scuola dell'infanzia nello scenario della riforma. In: FIORIN I. BRESCIA:La Scuola, , ISBN: 88-350-1748-3

    FIORIN I (2004). Scuola dell'infanzia tra conferma e riforma. In: SCURATI C. A CURA DI. Dalle indicazioni alla scuola. BRESCIA:La Scuola, p.57 - 73 , ISBN: 88-350-1713-0

    FIORIN I (2004). Scuola, famiglia e 'nuovo' bambino. In: CESARE SCURATI A CURA. Infanzia, famiglia, scuola. vol. 1, , ISBN: 88-350-1876-5

    FIORIN I (2003). Il curricolo come strumento di negoziazione sociale. SCUOLA MATERNA, vol. 17, p.26 - 38

    FIORIN I (2003). Insegnamento della storia e didattica interculturale. In: ZANNIELLO G. A CURA DI. La dimensione interculturale dell'insegnamento. PALERMO:Palumbo, p.171 - 197 , ISBN: 88-8020-537-4

    FIORIN I (2003). LA RIFORMA NECESSARIA': UNA CHIAVE DI LETTURA. PEDAGOGIA E VITA, vol. 1, p.137 - 148

    FIORIN I (2003). LA SCUOLA DELL'INFANZIA. In: AA.VV.. Commentario al codice della scuola. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.166 - 172 , ISBN: 88-350-1532-4

    FIORIN I (2003). Laboratorio di innovazione. In: A CURA DI CESARE SCURATI. Infanzia scenari di scuola. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.115 - 122 , ISBN: 88-350-1434-4

    FIORIN I (2003). LE PAROLE, LE COSE. ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. 1, p.1 - 4

    FIORIN I (2002). DIRIGENTI AL BIVIO. DIRIGENTI SCUOLA, vol. 3, p.10 - 16

    FIORIN I (2002). Dirigenti scolastici e scuola dell'autonomia. DIRIGENTI SCUOLA, vol. 3, p.18 - 22

    FIORIN I (2002). Il curricolo come strumento dell'autonomia. In: A CURA DI CESARE SCURATI. IL BAMBINO E LA SUA SCUOLA. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.199 - 222 , ISBN: 88-350-1351-8

    FIORIN I (2002). IL NUOVO DIRIGENTE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA. DIRIGENTI SCUOLA, vol. 1, p.10 - 33

    FIORIN I (2002). L'APPRENDIMENTO TEMA STRATEGICO. DOCETE, vol. 1, p.37 - 41

    FIORIN I (2002). LA 'COSTRUZIONE DELL'ALTRO'. ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. 2, p.3 - 5

    FIORIN I (2002). LA RIFOMA SEQUESTRATA. ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. 2, p.1 - 1

    FIORIN I (2002). Per un curricolo di storia. ANTHROPOS EDUCAZIONE, vol. 2, p.13 - 18

    FIORIN I (2002). Scuola dell'infanzia: indicazioni per il curricolo. SCUOLA MATERNA, vol. 1, p.28 - 36

    FIORIN I (2001). DALLA SCUOLA DEI PROGRAMMI ALLA SCUOLA DEL CURRICOLO. In: G.CERINI-I.FIORIN. I CURRICOLI DELLA SCUOLA DI BASE. BOLOGNA:Zanichelli, vol. 1, p.139 - 172

    FIORIN I; CERINI G (2001). I curricoli nella scuola di base. BOLOGNA:Zanichelli,

    FIORIN I (2001). LA SCUOLA DELL'INFANZIA. In: FRABBONI F. . (a cura di) FRABBONI F. , IL RIORDINO DEI CICLI. FIRENZE:Giunti Editore, vol. 1, p.59 - 78 , ISBN: 88-09-02019-7

    FIORIN I (2001). Teaching. In: AA.VV.. EDUCATIONAL REFORM IN ITALY. NEW YORK:M.H.SHARPE, vol. 1, p.85 - 97

    (a cura di) (2000). Curricolo, autonomia, saperi formativi. In: FIORIN I. ROMA:ISEF,

    FIORIN I (2000). Insegnamento. In: FIORIN I., CRISTANINI D.. Le parole dell'autonomia. MILANO:Theorema, p.167 - 182 , ISBN: 88-259-0383-9

    (a cura di) (2000). Le parole dell'autonomia. In: FIORIN I; CRISTANINI D. MILANO:Theorema, , ISBN: 88-259-0383-9

    FIORIN I (2000). OIENTAMENTI PROVINCIALI E ORIENTAMENTI NAZIONALI A CONFRONTO. In: AA.VV.. DOPO QUATTRO ANNI D PUBBLICAZIONE. TRENTO:UNOEDIZIONI, vol. 1, p.155 - 164

    FIORIN I (2000). PROFILO PROFESSIONALE ED EDUCATIVO DELL'IdR NELLA SCUOLA. In: A CURA DI G. RUTA. L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E I SUOI ESITI FORMATIVI. MESSINA:COOP. S. TOMMASO, vol. 1, p.20 - 48 , ISBN: 88-86212-12-7

    FIORIN I (2000). RIFORMA DELLA SCUOLA E INSEGNAMENTO. MILANO:I.S.U., vol. 1, p.3 - 131 , ISBN: 88-8311-059-5

    FIORIN I (2000). Ripensare il curricolo. In: FIORIN I.. Curricolo, autonomia, saperi formativi. ROMA:ISEF, p.13 - 46

    FIORIN I (1999). Dopo ASCANIO: il cammino verso l'autonomia. In: AA.VV.. Bambine e bambini oggi: una scuola di qualità verso l'autonomia. ROMA:M.P.I., p.49 - 55

    FIORIN I (1999). Fare storia nei primi anni di scuola. In: FIORIN I.. Insegnare nell'ambito antropologico. BRESCIA:La Scuola, p.23 - 31 , ISBN: 88-350-9703-7

    FIORIN I (1999). INSEGNAMENTO. In: A CURA DI I. FIORIN - D. CRISTANINI. LE PAROLE DELL'AUTONOMIA. TORINO:THEOREMA-PETRINI, vol. 1, p.167 - 181 , ISBN: 88-259-383-9

    (a cura di) (1999). Insegnare nell'ambito antropologico. In: FIORIN I. BRESCIA:La Scuola, , ISBN: 88-350-9703-7

    FIORIN I (1999). Ipotesi per la stesura di un curricolo di storia. In: FIORIN I.. Inseganre nell'ambito antropologico. BRESCIA:La Scuola, p.75 - 78 , ISBN: 88-350-9703-7

    FIORIN I (1999). ORGANIZZAZIONE E FLESSIBILITA'. In: AA.VV. A SCUOLA DI AUTONOMIA. NAPOLI:Tecnodid, vol. 1, p.135 - 146

    FIORIN I (1999). Percorsi didattici di storia. In: FIORIN I.. Insegnare nell'ambito antropologico. BRESCIA:La Scuola, p.78 - 139 , ISBN: 88-350-9703-7

    FIORIN I (1998). La scuola orientata al sociale. DIRIGENTI SCUOLA, vol. 1, p.42 - 45

    FIORIN I; SCURATI C (1997). DAI PROGRAMMI ALLA SCUOLA. BRESCIA:La Scuola, vol. 1, p.131 - 253 , ISBN: 88-350-9255-8

    FIORIN I (1994). Dalla didattica direttiva alla didattica cooperativa. In: FIORIN I.. (a cura di) FIORIN I., L'innovazione nella scuola elementre. BRESCIA:La Scuola, p.105 - 119 , ISBN: 88-350-8847-X

    FIORIN I (1994). L'aggregazione degli insegnamenti in ambiti disciplinari. In: FIORIN I.. L'innovazione nella scuola elementare. BRESCIA:La Scuola, p.27 - 30 , ISBN: 88-350-8847

    FIORIN I (1994). L'ambito antropologico. In: FIORIN I.. L'innovazione nella scuola elementare. BRESCIA:La Scuola, p.79 - 87 , ISBN: 88-350-8847-X

    (a cura di) (1994). L'innovazione nella scuola elementare. In: FIORIN I. BRESCIA:La Scuola, , ISBN: 88-350-8847-X

    FIORIN I (1994). Una prospettiva multidisciplinare. In: FIORIN I.. L'innovazione nella scuola elementare. BRESCIA:La Scuola, p.30 - 33 , ISBN: 88-350-8847-X

    FIORIN I (1993). La didattica dell'unitarietà. In: SCURATI C., PELAMATTI L., FIORIN I., VINCENZI V.. La scuola del gruppo docente. BRESCIA:La Scuola, p.59 - 89 , ISBN: 88-350-8762-7

    SCURATI C; PELAMATTI L; FIORIN I; VINCENZI V (1993). La scuola del gruppo docente. BRESCIA:La Scuola, , ISBN: 88-350-8762-7

    FIORIN I (1986). Studi sociali. In: SCURATI C.. La nuova scuola elementare. BRESCIA:La Scuola, p.183 - 203 , ISBN: 88-350-7840-7


    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    Corsi di Laurea Master e Post Laurea