Sei in: Home » International » Progetti Erasmus+ » OMO On My Own … at work

OMO On My Own … at work

 

Il progetto ha come obiettivo la promozione dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva attraverso la diffusione della pratica dei tirocini a questo mirati, nell’industria alberghiera e della ristorazione. Le organizzazioni partner del progetto hanno elaborato tre strumenti, per agevolare il raggiungimento di questo obiettivo:

  • Il primo è una app rivolta ai tirocinanti, disponibile su smartphone o tablet, che ha la funzione di ricordare compiti, strumenti e modalità di azione relativi alla mansione da svolgere;
  • Il secondo è costituito da una serie di video che illustrano esempi di una corretta relazione tra il tirocinante con disabilità intellettiva e i suoi colleghi di lavoro ed è rivolto a questi ultimi;
  • Il terzo è per il management degli hotel, ristoranti che intendano aderire alla rete: un codice di condotta, un manuale di applicazione di tale codice e il logo che attesta l’adesione alla rete.


Il Consorzio internazionale
Finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ (Project Ref. n. 2014-1-IT01-KA202-002642), il Consorzio OMO comprende 10 partner: AIPD - Associazione Italiana Persone Down (capofila) (IT), Down España - Federación Española de Síndrome de Down (E), APPT21 - Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21 (P), EDSA - European Down Syndrome Association, Anffas Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con disabilità intellettiva e/o relazionale (IT), Libera Università Maria Ss. Assunta (IT), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT), Università Roma Tre (IT), Fondazione Adecco per le Pari Opportunità (IT), Axis Hoteis Group (P).

Il progetto dura 36 mesi a partire dal 1 settembre 2014.

Gruppo di ricerca:
prof. Costanza Nosi
prof. Gennaro Iasevoli
prof. Laura Michelini
dott.ssa Camilla Barbarossa
dott.ssa Cecilia Grieco
dott. Filippo Giordano

www.on-my-own.eu
Profilo Facebook

Corsi di Laurea Master e Post Laurea