Sei in: Home » International » Progetti Erasmus+ » Advenus

Advenus

     

Advenus ha l’obiettivo di sviluppare risorse e-learning, rivolte a rifugiati e richiedenti asilo (18-40 anni) e ai loro formatori e insegnanti, per acquisire e sviluppare competenze di base e trasversali.
Advenus offre corsi on line ad accesso aperto in cinque lingue (italiano, norvegese, portoghese, inglese e macedone), webinar di formazione transnazionale e MOOC per insegnanti e formatori.
Finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ (Project Ref. No. 543058-LLP-1-2013-1-IT-KA3-KA3MP), Advenus prevede la riformulazione delle unità didattiche già online grazie al progetto LIBE (Supporting Lifelong Learning with Inquiry-Based Education) concluso nel 2015.
Attraverso un’opportunità di e-learning, in un’ottica di apprendimento permanente, il progetto promuove l'obiettivo Erasmus+ di equità e di inclusione in materia di istruzione, formazione e mercato del lavoro.

La metodologia
Basata anche sui risultati della pubblicazione Settling In. Indicators of Immigrant Integration (2014), ha tra gli aspetti chiave il coinvolgimento attivo del gruppo target dei rifugiati adulti, con un’attenzione specifica al loro paese di origine, al percorso formativo ed alla situazione familiare, in tutte le fasi del progetto: dalle sessioni di pilotaggio alla realizzazione dei corsi.

Consorzio internazionale

È composto da partner esperti nel campo dell'educazione degli adulti e nello sviluppo di risorse e-learning:

  • Luc (Lillehammer University College: Centre for lifelong learning, www.hil.no), Norvegia (capofila);
  • Uporto (Universidade Do Porto: Fpceup – Faculty of Psychology and Education Sciences – e Ciie – Centre for Research and Intervention in Education –,  www.up.pt), Portogallo;
  • Cdi (associazione Community Development Institute, www.irz.org.mk), Macedonia;
  • LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta), Italia.


Il progetto dura 12 mesi a partire dal 1 settembre 2016.

Eventi e attività


Gruppo di ricerca
prof.ssa Gabriella Agrusti (referente per l’Italia)
Contatti: g.agrusti@lumsa.it
dott.ssa Valeria Damiani
dott. Vincenzo Schirripa
dott.ssa Elisa Muscillo

Informazioni sul progetto: www.advenus.net

Corsi di Laurea Master e Post Laurea