Sei in: Home » International » Progetti Erasmus+ » ACUMEN

ACUMEN

  

Perché ACUMEN
I processi di cambiamento sociale, come la globalizzazione e le nuove tecnologie, stanno modificando molti aspetti della vita, creando nuovi modelli di lavoro e generando aspettative sempre più diversificate in cui sono protagoniste le competenze professionali, educative e sociali. Le capacità di orientamento professionale rappresentano una “nuova alfabetizzazione”, in particolare per coloro che hanno impieghi poco qualificati o a rischio e che non sempre possiedono la capacità di gestire la propria progressione di carriera di fronte ad un futuro incerto determinato dall’evoluzione del mercato del lavoro.
Lo sviluppo di servizi di orientamento per la gestione e lo sviluppo di competenze professionali per adulti occupati diviene quindi una preoccupazione centrale ma anche una sfida per la conservazione del posto di lavoro e la mobilità in un contesto globale sempre più competitivo.
Il progetto europeo ACUMEN risponde a questa sfida con la creazione di un ampio ventaglio di materiali didattici progettati e sviluppati in funzione delle più recenti tecnologie e piattaforme digitali.

Il Consorzio internazionale

Finanziato nell’ambito del programma ERASMUS+ (Project Ref. No. 2016-1-UK01-KA204-024334), il Consorzio ACUMEN comprende 9 partner che rappresentano 8 Paesi Membri dell’UE (Regno Unito, Irlanda, Cipro, Italia, Austria, Germania, Finlandia, Repubblica Ceca).
Il Consorzio è coordinato da European Learning Network nel Regno Unito e supportato da Meath Community Rural & Social Development Partnership (IE); Synthesis Centre for Education and Research (CY); Libera Università Maria SS Assunta (IT); BEST Institut fur Berufsbezogene Weiterbilding und Personaltraining GmbH (AT); Future In Perspective (IE); ttg team training GmbH (DE); Innoventum Oy (FI) e Reintegra (CZ).

Finalità
Per lo sviluppo delle abilità legate alla gestione del proprio curriculum i partner del Consorzio propongono un approccio innovativo che considera:

  • la gestione della carriera come materia di insegnamento;
  • un set di competenze da sviluppare e aggiornare;
  • un set di abilità da utilizzare e ri-utilizzare nell’arco della propria vita lavorativa;
  • le abilità legate alla gestione della carriera come fattori chiave nella definizione del raggiungimento o del non raggiungimento di uno sviluppo professionale sostenibile;
  • le abilità legate alla gestione della carriera come determinanti del benessere sociale ed economico.


Aree tematiche
Il progetto ACUMEN è basato su quattro aree tematiche descritte nel Career Management Skills Framework for Scotland pubblicato a luglio del 2012: il Sé; i Punti di forza; gli Orizzonti; le Reti. ACUMEN prevede lo sviluppo di un set di strumenti e di risorse educative che risponderanno a ciascuna delle aree tematiche sopra citate, allo scopo di coadiuvare gli adulti occupati e coloro che sono alla ricerca di un impiego a identificare un percorso adeguato di progressione di carriera.

Il progetto dura 24 mesi a partire dal 1 settembre 2016.

Gruppo di ricerca:
prof.ssa Gabriella Agrusti
contatto: g.agrusti@lumsa.it
prof.ssa Maria Cinque
dott.ssa Valeria Damiani
dott.ssa Elisa Muscillo

Sito web: www.acumen.website
Profilo Facebook

Corsi di Laurea Master e Post Laurea