Sei in: Home » Eventi » Individuo e forme di vita. Giuseppe Capograssi a 60 anni dalla morte

Individuo e forme di vita. Giuseppe Capograssi a 60 anni dalla morte

mercoledì 14 dicembre 2016
ore 15.00 - 19.00
LUMSA - Aula 4
Piazza delle Vaschette 101, Roma


Il Dipartimento di Scienze Umane presenta, con il patrocinio della Fondazione Nazionale Giuseppe Capograssi, un convegno dedicato al lavoro del filosofo del diritto scomparso nel 1956.

Nel sessantesimo anniversario della morte, il convegno si propone infatti di approfondire il pensiero di Giuseppe Capograssi (1889-1956), filosofo del diritto, membro della prima Corte Costituzionale e uno dei testimoni del Novecento scelti dalla Chiesa italiana in occasione del convegno ecclesiale nazionale di Verona nel 2006.

Nell’epoca delle masse, Giuseppe Capograssi ha rivolto la sua attenzione di studioso e di pensatore all’individuo, ai suoi bisogni, alla sua esperienza quotidiana e ordinaria, al suo farsi attraverso le forme e le istituzioni della vita e della storia umana.

All’evento prenderanno parte i docenti LUMSA proff. Stefano Biancu, Calogero Caltagirone, Onorato Grassi – in veste di moderatore – e Rocco Pezzimenti; Christophe Carraud, traduttore delle opere di Capograssi in lingua francese; Giuseppina de Simone della Facoltà Teologica dell’Italia meridionale.

Porterà un saluto il Rettore Francesco Bonini e sarà presente il prof. Francesco Mercadante, presidente della Fondazione Nazionale Giuseppe Capograssi.

Pubblicato il 12/12/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea