Sei in: Home » Eventi » Il concepito e il diritto alla vita. X Seminario “La condizione giuridica della donna e del concepito nel sistema romano”.

Il concepito e il diritto alla vita. X Seminario “La condizione giuridica della donna e del concepito nel sistema romano”.

Martedì 29 aprile 2014
Ore 10.00 – Aula 1
LUMSA – sede di Via Pompeo Magno 22, Roma

Organizzato dalle Cattedre di Istituzioni di diritto romano e Diritto romano (Prof. Maria Pia Baccari) del Dipartimento di Giurisprudenza, il seminario “Il concepito e il diritto alla vita” prosegue la serie di appuntamenti sulla condizione della donna e del concepito nel sistema romano giunta quest’anno alla decima edizione. Questa iniziativa sarà un’occasione di riflessione su un tema di grande attualità: il diritto alla vita, “il diritto dei diritti” il quale comprende la difesa degli interessi delle donne, dei concepiti, dei minori.

La lezione magistrale del prof. Federico Fernández de Buján consentirà di analizzare alcuni concetti e principi del diritto romano riguardanti il concepito. I giuristi romani adoperavano in tal senso una terminologia assai concreta e semplice (qui in utero est, conceptus, partus, venter). Da questo punto di vista verrà effettuato un parallelismo con l’oggi mediante l’analisi dei termini e dei concetti adoperati dai legislatori e dai giudici con riferimento al concepito, sovente astratti e di difficile comprensione per i “non addetti ai lavori”.

Sono invitati a partecipare studenti, laureati, accademici e interessati.

La locandina

 

Pubblicato il 29/04/14 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea