Sei in: Home » Eventi » I diritti fondamentali alla LUMSA per la Primavera delle Università

I diritti fondamentali alla LUMSA per la Primavera delle Università

IV seminario Italo-brasiliano di Diritto Costituzionale


"La LUMSA si unisce al cordoglio per le studentesse europee (7 italiane) dell'Erasmus che hanno perso la vita nel tragico schianto del bus presso Barcellona. Una tragedia appresa in una giornata particolare in cui tutte le università italiane hanno rilanciato una nuova primavera delle Università”.

"Le abbiamo ricordate nella messa per lo scambio degli auguri. Invitiamo tutti gli studenti, il corpo docente e personale universitario a rispettare oggi 22 marzo 2016, alle ore 12.00, un minuto di silenzio in memoria".


Lunedì 21 marzo 2016
ore 15.00-19.00 - LUMSA - Aula 15
Martedì 22 marzo 2016

ore 9.15-13-30 - LUMSA - Aula 15
Via Pompeo Magno 22 - Roma

Il 21 marzo gli Atenei italiani, statali e non, celebrano la Primavera delle Università, iniziativa che ha come scopo quello di riaffermare il ruolo strategico della ricerca e dell’alta formazione per il futuro del Paese.
Il convegno della LUMSA rientra nell’iniziativa “Primavera delle Università” che prevede infatti che in ciascun Ateneo si tengano incontri e dibattiti pubblici per raccogliere idee e proposte da consegnare al Governo in un documento di sintesi unitario, redatto dalla conferenza dei rettori delle università italiane (CRUI). L’iniziativa è una risposta alla crisi che le Università vivono; infatti dal 2008 il sistema universitario italiano è soggetto a tagli lineari e progressivi delle risorse che si sono tradotti in una perdita di oltre 10.000 posizioni di ruolo solo tra quelle per docenti e ricercatori, ovvero tagli superiori al 13% del totale quando la media nel settore pubblico è stata ad oggi del 5%.

La LUMSA aderisce all’iniziativa con il seminario: “Nuove dimensioni e prospettive della tutela dei diritti fondamentali in Europa e in America Latina”. Ventiquattro brevi comunicazioni di docenti universitari italiani e stranieri affronteranno diversi profili del grande tema della garanzia e della protezione dei diritti, spaziando dai diritti politici, ai diritti economici ai nuovi diritti. L’evento si terrà nella sede LUMSA di Pompeo Magno, presso l’Aula 15 il 21 marzo dalle 15 alle 19 e il 22 marzo dalle 9,15 alle 13,30.
Il seminario è il quarto di una serie di incontri organizzati in università italiane e brasiliane ed è una delle iniziative con cui la LUMSA sta sviluppando la cooperazione con varie università dell’America Latina.

Hashtag della giornata #primaverauniversità

La locandina

Programma del seminario

Pubblicato il 16/03/16 in : IN EVIDENZA, Per una nuova primavera delle università
Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

  • primavera_foto1 primavera_foto2
  • primavera_foto3 primavera_foto4
  • primavera_foto5 primavera_foto6
  • primavera_foto7 primavera_foto8
  • primavera_foto9 primavera_foto10
Corsi di Laurea Master e Post Laurea