Sei in: Home » Eventi » High School Game: alla LUMSA la finale provinciale di Roma

High School Game: alla LUMSA la finale provinciale di Roma

mercoledì 19 aprile 2017
ore 9.00 (classi quarte)
ore 11.00 (classi quinte)
LUMSA - Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma


Si svolgerà alla LUMSA la finale provinciale della Capitale di High School Game, il prestigioso concorso didattico multimediale inserito nel Piano dell’Offerta Formativa 2017 da oltre 300 licei e istituti tecnico-professionali in tutte le regioni italiane.

La V edizione dell’iniziativa ha preso il via all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 nelle medie superiori di tutta Italia e coinvolge 150.000 studenti in tutta Italia.

Imparare divertendosi, questo è l’obiettivo dell’appassionante sfida, tra gioco e didattica. Le regole del concorso sono semplici: ogni classe costituisce una squadra, dando inizio alla sfida all’interno del proprio Istituto. Gli studenti delle quarte e le quinte classi, davanti a maxischermi e muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale. Un software, Ars Power, elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte. In base al punteggio si selezionano le tre migliori quarte e quinte classi, che successivamente affrontano le vincitrici degli altri istituti a livello provinciale. Infine, le quarte e quinte classi vincitrici di ogni provincia si sfidano nella finale nazionale che si terrà il 14 e il 15 maggio 2017 a bordo di una nave della flotta Grimaldi Lines a Civitavecchia.

High School Game è un progetto didattico ideato da Planet Multimedia, con la quale la LUMSA collabora da ormai quattro anni. L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Servizio Civile Nazionale.

Oltre alla LUMSA, il progetto si avvale della partnership di Grimaldi Lines, Malta Tourism, e delle Università Sapienza, IULM, Università della Calabria, UniNettuno, Università Federico II, Università di Genova, Libera Accademia di Belle Arti Firenze, Università di Foggia e Università di Cagliari.

Pubblicato il 12/04/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea