Sei in: Home » Eventi » Forme di vita e Radical Mediation: persone, ambienti mediali, forme d’esperienza nell’era digitale

Forme di vita e Radical Mediation: persone, ambienti mediali, forme d’esperienza nell’era digitale

giovedì 11 maggio 2017
ore 14.30 - 18.30
LUMSA - Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma


Molte attività sono ormai caratterizzate da pratiche legate ai dispositivi digitali: prenotare un biglietto del treno, seguire la guida di un museo tramite app nello smartphone, seguire un percorso con un navigatore digitale, muoversi in città con nuove forme di car sharing digitale ecc.

Ognuno dei fenomeni digitali presenta caratteristiche diverse e interviene radicalmente nella vita quotidiana delle persone, producendo cambiamenti su diversi piani, in un orizzonte che determina l’attuazione di nuove strategie comunicative, sia sul piano interpersonale che sia sul piano mediale, strategie che aprono a nuove forme di vita e di economia delle quali ancora non è chiara la portata e il futuro, così come le indubbie opportunità o i rischi connessi.

È da queste basi che prende le mosse la giornata di studi Forme di vita e Radical Mediation, organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane, con il chiaro intento di approfondire il tema del rapporto tra forme di vita e media digitali attraverso gli apporti che potranno offrire studiosi di diversi campi disciplinari.

L’evento è organizzato in due panel che, dopo i saluti istituzionali del Rettore Francesco Bonini, saranno moderati dal prof. Gennaro Iasevoli e dalla dott.ssa Paola Dalla Torre. Nella prima sessione interverranno, nell’ordine:

  • Dario Viganò (Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede);
  • Richard Grusin (University of Wisconsin–Milwaukee);
  • Isabella Pezzini (Sapienza Università di Roma);
  • Pietro Montani (Sapienza Università di Roma).

Mentre la seconda sessione vedrà protagonisti, in veste di relatori, i docenti:

La partecipazione all’evento, particolarmente indicata per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze della comunicazione, informazione, marketing e Marketing & digital communication (ex Comunicazione d'impresa, marketing e nuovi media), è libera e aperta a tutti gli interessati.

La locandina

Pubblicato il 21/04/17 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea