Sei in: Home » Eventi » Fede, diritto ed economia: un convegno sulle relazioni tra teologia, giustizia e sistema produttivo

Fede, diritto ed economia: un convegno sulle relazioni tra teologia, giustizia e sistema produttivo

mercoledì 26 ottobre 2016
ore 15.30
LUMSA - Aula Magna
via Filippo Parlatore n. 65, Palermo



Le cattedre di Diritto privato e Filosofia del diritto del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo presentano Fede, diritto ed economia, un convegno che verterà su un tema di grande interesse: la fede, come principio che coinvolge tutti i fenomeni della vita.

In particolare, sarà esaminato il ruolo della fede nel diritto e nell’economia. Si analizzerà quale sia il rapporto tra fede e diritto, o meglio, tra fede e giustizia. Il convegno approfondirà, inoltre, il tema del rapporto tra fede ed economia. L’economia, di fatto, pur occupandosi di beni materiali, non può venir meno al rispetto della dignità dell’uomo. La prospettiva che si assumerà sarà incentrata sulla fede che orienta l’agire dell’essere umano e lo rende responsabile nelle scelte di vita.

Al convegno, in programma mercoledì 26 ottobre a Palermo, parteciperanno i docenti LUMSA Giampaolo Frezza, Carmelo Torcivia, Fabio Macioce e Pietro Lo Iacono e il prof. Guglielmo Faldetta dell’Università Kore di Enna. La moderazione è affidata al prof. Pietro Virgadamo.

Segreteria organizzativa:
Adriana Brusca (+39 328 67 56 244)
Catalin Dioguardi (+39 328 23 40 910)

La locandina

Pubblicato il 21/10/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea