Sei in: Home » Eventi » Europe...issimo me: ripartire dai bambini per costruire l’Europa

Europe...issimo me: ripartire dai bambini per costruire l’Europa

lunedì 16 maggio 2016 ore 9.30
martedì 17 maggio 2016 ore 14.30
LUMSA – Aula Valori
Via di Porta Castello, 44 - Roma

Il 16 e 17 maggio gli studenti dell’Osservatorio Germania - Italia (OGI) della LUMSA e della Fondazione Konrad Adenauer in Italia premieranno 200 alunni, insegnanti e Direttori delle scuole elementari ‘Piccole Ancelle del Sacro Cuore’, ‘D.R.Chiodi’, ‘Via Monte Zebio’, ‘San Leone Magno’, ‘A. Rosmini’ e ‘Maria Immacolata’, partecipanti alla prima edizione di Europe..issimo me! Patrocinato dalla Commissione europea in Italia e coordinato dalle docenti Tiziana Di Maio e Nicoletta Rosati, il progetto dell’Osservatorio mira a rilanciare il tema dell’educazione ai valori europei fin dal primo ciclo dell’istruzione primaria. Interverranno il Rettore della LUMSA prof. Francesco Bonini, l’on. Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei, i prof. Gennaro Iasevoli, Italo Fiorin e Caroline Kanter, Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer in Italia. Ouverture musicali della Ensemble Chitarristi del Conservatorio di Santa Cecilia e del Cecilia Sax Quartet.

Il 17 maggio alle 14.30 l’Università LUMSA ospiterà il dibattito "Costruiamo L'Europa", ideato dall’Osservatorio Germania - Italia della LUMSA e della Fondazione Konrad Adenauer in Italia. Culmine di un progetto patrocinato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e coordinato dalle Professoresse Tiziana Di Maio e Nicoletta Rosati, il dibattito vedrà intervenire l'eurodeputata Lara Comi, l'On. Anna Ascani e il Prof. Benedetto Ippolito (Roma Tre) sulla proposta di rilancio dell’UE elaborata dagli studenti di OGI.
Tra gli invitati l'On. Deborah Bergamini, la giornalista di Ballarò Eva Giovannini e Michele Gerace (OSECO). Concluderà il dibattito Beatrice Covassi, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia. Saranno presenti il Rettore prof. Francesco Bonini e Caroline Kanter, Direttrice della Fondazione Konrad Adenauer in Italia. Modererà il dibattito, il professor Giuseppe Tognon (LUMSA).
 

La locandina del 16 maggio 2016

La locandina del 17 maggio 2016

Locandina Costruiamo l’Europa


 

Pubblicato il 13/05/16 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea