Sei in: Home » Eventi » Europa: che fare?

Europa: che fare?

Ripensare l’Unione a 60 anni dai Trattati di Roma

martedì 28 febbraio 2017
ore 17.00
LUMSA - Aula 5
Piazza delle Vaschette, 101 – Roma


Il prossimo 28 febbraio 2017 si svolgerà alla LUMSA il primo di un ciclo di workshop destinati a studenti universitari e delle scuole superiori sul tema La crisi dell’Euro e dell’Eurozona e il post-Brexit che avrà come relatore prof. Giovanni Ferri promosso dall’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) LUMSA e Konrad Adenauer Stiftung – Rom.

Una classe media profondamente delusa e insoddisfatta; elevati tassi di disoccupazione, soprattutto tra i giovani; un’unione monetaria che ha favorito solo alcuni Paesi, creando un divario competitivo che potrebbe mettere in discussione la sopravvivenza stessa dell’euro; l’incapacità di gestire l’ondata migratoria in maniera comune, solidale e rispettosa dei valori fondativi dell’Unione stessa; un crescente senso di insicurezza e paura; istituzioni europee deboli e sempre più lontane dai cittadini. Questo il cocktail della (dis)Unione europea. Una miscela esplosiva che rischia di favorire spinte nazionaliste, chiusure protezionistiche e sovraniste, movimenti euroscettici. Come uscire da questa impasse? Davvero la soluzione è un’Europa a più velocità?

I workshop:

  • martedì 28 febbraio 2017 ore 17.00
    “La crisi dell’Euro e dell’Eurozona e il post-Brexit” interviene il prof. Giovanni Ferri
    La locandina
  • giovedì 9 marzo 2017 ore 17.00
    “La crisi di leadership e sovranità” interviene il prof. Rocco Pezzimenti
    La locandina
  • giovedì 16 marzo 2017 ore 17.00
    “La disciplina dell’immigrazione nell’Ue: tra aspirazioni a una politica comune e competenze statali” interviene il prof. Marco Evola
    La locandina
Pubblicato il 24/02/17 in : IN EVIDENZA, Europa che fare
Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

  • europa1 europa2
  • europa3
Corsi di Laurea Master e Post Laurea