Sei in: Home » Vivere la LUMSA » Virtual Tour » Virtual tour - Informazioni

Virtual tour - Informazioni


01 – Sede di Borgo Sant’Angelo
In pochi metri si realizza l’incontro tra la Storia e la Cultura. La principale sede della LUMSA si affaccia sulle mura del “Passetto”, il passaggio che collega Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro. Nei secoli il Passetto, altrimenti detto “Corridore”, ha permesso ai Pontefici di mettersi al riparo in Castel Sant’Angelo durante l’entrata in Roma di eserciti nemici. A sinistra degli archi del Passetto è visibile il Centro Congressi Giubileo, adibito dalla LUMSA anche alla didattica e alle sedute di laurea. A destra degli archi è possibile vedere in lontananza uno scorcio di Castel Sant’Angelo.

Torna al virtual tour

02 – Sede di Borgo Sant’Angelo – L’Aula Magna
L’Aula Magna dell’Ateneo è intitolata a Santa Caterina da Siena. L’ambiente è suddiviso in due livelli: platea e galleria. In una nicchia alla sinistra della cattedra la Santa è raffigurata in una piccola riproduzione della statua scolpita dallo scultore Francesco Messina per il monumento che si trova nei giardini di Castel Sant’Angelo. L’Aula Magna è teatro di alcuni dei momenti più rappresentativi della vita accademica: l’inaugurazione dell’anno accademico, le sedute di laurea, i convegni internazionali, solo per ricordarne alcuni.

Torna al virtual tour

03 – Sede di Piazza delle Vaschette
Piazza delle Vaschette, nel rione romano di Borgo, ospita la sede di un polo didattico, incentrato su corsi di laurea di carattere sociale, formativo e psicologico, che costituisce l’originario nucleo sul quale l’Ateneo ha operato sin dalla sua fondazione, nel 1939. All’interno della sede è attivo un pensionato femminile che si affianca alle altre strutture e servizi garantiti dall’Ateneo per la ricerca di soluzioni abitative per gli studenti fuori sede. .

Torna al virtual tour

04– Sede di Piazza delle Vaschette – Salone Studio
Il salone dell’edificio di Piazza delle Vaschette è un punto di ritrovo per lo studio e l’approfondimento.
La vicinanza di altri servizi lo rende un posto ideale per ottimizzare lo studio e il tempo trascorso nelle pause tra le lezioni. Nel salone è funzionante un hot spot che permette il collegamento in wireless del proprio PC portatile. Altri hot spot sono presenti in tutte le altre sedi LUMSA.

Torna al virtual tour


05 – Sede di Piazza delle Vaschette – La Cappella
Un ambiente assai raccolto per momenti di spiritualità e di riflessione personale e comunitaria. La Cappella delle Vaschette, che risale ai tempi di Pio IX, ospita  una suggestiva statua di Maria Immacolata Concezione. Lungo le pareti, in alto, alcuni medaglioni raffigurano le immagini di Apostoli e Santi.
In ogni sede LUMSA è presente una Cappellina affidata liturgicamente a un religioso anche per le attività della Pastorale universitaria.

Torna al virtual tour

06 – Sede di Piazza delle Vaschette – Roof Garden
Il roof-garden dell’edificio di Piazza delle Vaschette ospita gli studenti LUMSA  per alcuni momenti ricreativi.
Da questa terrazza è possibile ammirare la cupola della vicina Basilica di San Pietro.

Torna al virtual tour

07– Sede di Via Pompeo Magno
La sede di Via Pompeo Magno è quella di più recente attivazione. È un polo didattico che raggruppa corsi di laurea a contenuto giuridico ed economico. All’esterno uno spazioso cortile permette agli studenti momenti di studio e relax.

Torna al virtual tour

08 – Via di Porta Castello – La Sala Convegni “Giubileo”
A pochi passi dalla sede di Borgo Sant’Angelo la LUMSA dispone di un complesso polifunzionale per i congressi e la didattica: il Centro Congressi “Giubileo”. La struttura comprende una Sala Convegni che conta più di 150 posti. La sala, assai funzionale, ha importanti dotazioni multimediali, una cabina di regia Audio/Video e diverse postazioni per la traduzione simultanea in più lingue.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea