Sei in: Home » Servizi » Orientamento » Scuole superiori

Scuole superiori

Per aiutare l’attività di orientamento dei dirigenti e dei docenti scolastici la LUMSA organizza:

  • Giornate di orientamento presso la LUMSA: in queste occasioni viene presentato l’Ateneo con le sue peculiarità, illustrati i corsi di laurea, i criteri di ammissione, i costi di iscrizione annuali, le possibili agevolazioni, le attività didattiche e le attività di stage/tirocinio previste per i singoli corsi di studio. Viene distribuito materiale informativo. I giovani possono interagire con i docenti, effettuare un test di auto-valutazione e visitare le sedi. Le Giornate di Orientamento si svolgono ogni anno in date fissate in un calendario. Dirigenti scolastici o docenti delegati all’orientamento verso l’Università possono concordare la partecipazione delle loro classi rivolgendosi all’Ufficio Orientamento.
  • Progetto Alternanza scuola-lavoro (D.L. n.77/2015): la LUMSA è disponibile a collaborare con le Scuole che aderiscono al progetto.
    Incontri di orientamento presso le scuole superiori: docenti e personale dell’Orientamento LUMSA incontrano gli studenti delle ultime classi nei loro Istituti per una prima informazione sull’Università, sull’offerta formativa e sui servizi LUMSA.
  • Erasmus Plus, il nuovo programma dell’Unione europea a favore dell’istruzione, della formazione dei giovani: offriamo collaborazione alle Scuole superiori romane per i Bandi Erasmus Plus in scadenza nei mesi di marzo e ottobre 2015. I temi che proponiamo sono quelli della sostenibilità ambientale, della cittadinanza europea, della costruzione delle competenze trasversali. I finanziamenti variano a seconda del bando e delle finalità del programma di ricerca. Per l’anno scolastico in corso disponiamo di partnership in Norvegia e nei Paesi Bassi.
  • Brevi corsi di aggiornamento, incontri, gruppi di lavoro con insegnanti su temi quali: valutazione formativa e sommativa, sviluppo delle capacità di comprensione della lettura, valutazione di processo e di sistema (indagini comparative internazionali e rilevazioni nazionali), la ricerca didattica.
  • Lezioni universitarie nelle Scuole superiori: con il progetto "L'Università nelle Scuole" (Roma - Palermo) nasce una modalità più diretta per avvicinare gli studenti all'Università attraverso lezioni svolte da docenti universitari presso i rispettivi Istituti d'istruzione superiore.
  • Incontri con gli studenti presso l’Università: gli studenti delle superiori possono vivere la giornata-tipo dello studente universitario. Si assiste alle lezioni dei corsi e si partecipa a varie attività formative. Dirigenti scolastici o Delegati all’orientamento verso l’Università possono concordare la presenza degli alunni agli Incontri rivolgendosi all’Ufficio Orientamento. Le date di questi incontri sono da definire secondo le richieste pervenute (data/ora/dipartimenti/partecipanti).
  • Progetti-ponte con le scuole: gli Istituti superiori interessati a sviluppare un progetto con la LUMSA per facilitare l’inserimento dei loro studenti nel sistema universitario possono percorrere questa via di collaborazione. Questa progettazione è mirata a favorire l’inserimento consapevole dei giovani nella formazione post-secondaria. Si gettano le basi di un primo approccio a saperi teorici e di sperimentazione sotto la guida di docenti universitari. L’obiettivo è fornire agli studenti l’occasione di disporre di informazioni e abilità rielaborabili nell’ambito di alcune discipline scolastiche anche come spunto per un eventuale elaborato da presentare in sede di Esame di Stato. Il tutto in vista di un successivo ciclo di studi universitari da affrontare senza difficoltà di ambientamento o di metodo. I Progetti-Ponte possono comprendere l’erogazione di crediti formativi universitari riconoscibili nei corsi di laurea LUMSA.
  • Corsi di formazione per i docenti: nell’ambito del Progetto Orientamento realizzato da alcuni anni dall’università si è voluto offrire un particolare supporto pedagogico-didattico ai docenti delle scuole superiori, incaricati della funzione di orientamento degli studenti, attraverso l’offerta di corsi pluristrutturati di guida all’attuazione della funzione formativa di orientamento e di tutorato nelle scuole. I corsi intendono promuovere la riflessione personale sulle condizioni giovanili attuali e, in particolare, sulle problematiche connesse con le future scelte professionali, di studio e di vita. Vengono offerti spunti di riflessione sulle esperienze di orientamento già in atto o in progetto nelle scuole e, nel contempo, sono suggerite strategie operative per una corretta attuazione della funzione orientativa stessa. I corsi offrono, inoltre, la possibilità di “tutorare" i progetti in atto nelle scuole e/o di programmare interventi specifici di orientamento anche con il coinvolgimento di docenti universitari e con interventi diretti nelle scuole, secondo la richiesta dei docenti corsisti.

Per conoscere tutti gli eventi in programma consulta il calendario delle iniziative di orientamento.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea