Sei in: Home » Servizi » Job Guidance » Stage e tirocini » Altre opportunità » Programma FIxO - YEI

Programma FIxO - YEI

La LUMSA offre ai propri laureati un percorso di orientamento specialistico nell’ambito del Piano Europeo Garanzia Giovani tramite il programma FIxO - YEI (Formazione e Innovazione per l’Occupazione - Youth Employment Initiative) promosso da Italia Lavoro, agenzia attuativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’Orientamento specialistico è destinato ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), cioè che non sono né occupati professionalmente né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione.

I requisiti per partecipare al programma FIxO - YEI sono:

  • Non aver compiuto 30 anni;
  • Non essere impegnati in un’attività lavorativa;
  • on essere inseriti in un corso universitario o formativo;
  • Essere residente in Italia - cittadino comunitario o straniero di un Paese extra UE regolarmente soggiornante.

L’Orientamento specialistico è un’azione orientativa correlata all’analisi dei bisogni e delle aspettative del laureato, mirata a favorirne l’autonomia, la capacità di leggere in modo critico la realtà esterna e di esplicitare le motivazioni sottese ai propri obiettivi professionali.

L’Orientamento sarà articolato in:

  • Analisi dei bisogni.
  • Analisi delle competenze, degli interessi e delle priorità professionali.
  • Stesura del piano d’azione necessario al raggiungimento dell’obiettivo professionale.
  • Sviluppo e consolidamento di competenze trasversali.
  • Conoscenza delle caratteristiche e degli ambiti del mercato di lavoro di riferimento delle principali tipologie contrattuali e delle diverse modalità di accesso al mondo del lavoro.

Finalità:

  • Consulenza orientativa ha lo scopo di supportare il giovane nel processo di decodifica delle principali esperienze formative e lavorative. Inoltre, mira a favorire la consapevolezza e l’analisi di sé e delle risorse possedute, agevolare l’individuazione di competenze, interessi e priorità professionali utili alla focalizzazione di un obiettivo e all’elaborazione di un piano di azione necessario a raggiungerlo. Favorendo, infine, la stesura di un progetto professionale.
  • Informazione / Formazione orientativa ha lo scopo di fornire al giovane supporto alla ricerca attiva di opportunità lavorative, supporto e guida all’autoconsultazione di siti internet e materiali informativi, stesura cv e lettera di presentazione, elaborazione profilo per social network. L’erogazione di brevi moduli formativi su competenze trasversali (es. comunicazione, problem solving, lavorare in team, ecc.), tecniche ricerche di lavoro, simulazione di colloqui di lavoro, ecc.
  • Pubblicazione delle eventuali opportunità di lavoro idonee a soddisfare il fabbisogno manifestato dalle aziende, fornendo a quest'ultime un portafoglio di profili già valutati dal punto di vista delle conoscenze/competenze possedute e delle aspirazioni/disponibilità.


Se desideri ottenere altre informazioni sul Programma FIxO - YEI visita il sito www.italialavoro.it oppure scrivi a: programmafixo@lumsa.it o contatta i numeri 06/68422429-220-328.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea